Sulla proposta di creare una comunità di vecchi

I progetti di “vita in comune” di alcuni specifici gruppi,come potrebbero essere i

vecchi, mi creano sempre turbamento.

Penso a Platone, con il suo progetto di Stato perfetto, Stato in cui le due classi

superiori, guerrieri e filosofi, vivono in una dimensione di “comunismo”, in cui

nessuno ha proprietà privata, per non essere distratto dalle cure del mondo, e potersi

dedicare ad una educazione aristocratica. Naturalmente, anche le donne sono in

comune……

Penso a comunità religiose appassionate, come quella creata da Fra’Dolcino, anch’

essa chiusa in se stessa, compattata dall’esistenza di nemici esterni, che contestavano

scelte di fede ed economiche,come la proprietà in comune,donne

comprese,ovviamente.

Penso ai kibbutz, anch’essi comunità chiuse, che trovano la loro ragione d’essere nel

resistere alla pressione palestinese, dove all’inizio tutto, il mangiare, il dormire etc.

era in comune……..

Dico che mi creano turbamento, a parte l’orribile abitudine di considerare uno

specifico gruppo umano, quello costituto dalle femmine, come “ cose” di cui disporre

senza alcun limite , perché ogni comunità, dalla più numerosa alla più esigua, è

sempre stata il tentativo di difendersi da un pericolo esterno ,vero o presunto, mai il

frutto di un tentativo di vita serena e buona per tutti.

Fra tutti i tentativi di vita in comune, l’unico che non mi pare troppo opprimente, è il

beghinaggio ; forse perché organizzato da donne, esso, che pure naturalmente

rispondeva ad esigenze di sopravvivenza , si realizzò lasciando spazio a tante

individualità, molto più di quanto accadde nelle coeve organizzazioni di begardi.

Tuttavia,nessuna di queste organizzazioni,a parte quella del “Comunismo in un solo

Paese” Dello Stato Sovietico ha retto lungo tempo di fronte agli attacchi

dell’individualità che si cela nel profondo di ciascuno di noi: la loro durata è stata il

più delle volte sostenuta dalle armi,realizzata con la coercizione,e spesso non ha

nemmeno raggiunto gli scopi che si prefiggeva.( E vedremo quanto reggerà quello

cinese…)

Perché mettere tutti i vecchietti insieme, quando la più elementare osservazione di

quelli che abbiamo vicino a noi- genitori, nonni, forsanche bisnonni, - ci mostra

come essi prediligano il guscio della loro vita, la casa in cui hanno vissuto per tanto

tempo, e come sia destabilizzante per la maggior parte di loro spostarli, allontanarli

dai percorsi consueti e costringerli a dividere l’aria con chi non ha mai fatto parte

della loro storia?

Sono sotto gli occhi di tutti i risultati delle Case di riposo; anche le più belle, quelle

meglio organizzate rispondono solo alle esigenze di accudimento della persona

anziana , quando i parenti non possono farlo, e quando l’anziano non è più in grado di

provvedere da sé. E in tutte queste case, si è costretti a verificare le difficoltà della

coabitazione, i litigi per il volume del sonoro,per la scelta del canale tv.o l’assoluta

passività di fronte allo schermo, le lotte per tagliare le unghie, il rifiuto del cibo o

l’ingordigia, le gelosie e le antipatie che sfociano nella violenza verbale,se non fisica.

Perché non è il caso di idealizzare l’anziano, come se esso fosse sempre e comunque

benevolo e civile: come non idealizziamo i giovani, non dobbiamo dimenticare che il

vecchio è il giovane dell’altroieri: e se era violento e prepotente da giovane,nella

maggior parte dei casi lo sarà anche da vecchio , e così per ogni altra caratteristica

umana.

So che non piace,ma è la realtà. Questo non significa che dobbiamo togliere ai vecchi

ciò che spetta loro in quanto esseri umani, il rispetto, l’attenzione e la cura, ma che

non dobbiamo pretendere da loro cose che essi non possono dare, come il sentirsi

lieti e giocosi perché i bambini delle elementari vanno a chiedere loro come si viveva

senza acqua corrente nelle case o come hanno salvato la pelle in guerra. Forse non

vogliono ricordare gli stenti e la paura, forse non ne sono nemmeno in grado……

E’ certamente vero che la nostra società tende a considerare l’anziano come un peso,

una creatura inutile .

Ma è solo la nostra società che agisce così ?.

Altre società non emarginano,o emarginarono,altri gruppi sociali?

Ci fu un tempo, e i greci che già dissero tutto ce lo ricordano, in cui il vecchio

rappresentava certo l’esperienza ma anche il potere.E perciò egli doveva difendersi

dai giovani vigorosi e baldanzosi che volevano strapparglielo: per questo Cronos

divorava i suoi figli.

Forse che oggi lo schema non è lo stesso,in tanti campi?

Tuttavia, da quando Diderot e D’Alembert offrirono, con le Tavole dell’Enciclopedie,

un sistema per apprendere abbastanza accessibile, è ben vero che il prestigio

dell’anziano in quanto tale,cioè in quanto è sopravvissuto a molti altri, è decisamente

calato, senza che aumentasse il prestigio del giovane, anche se questi è più vigoroso e

intraprendente. Forse ciò è dovuto alla complessità della società che si è costruita

negli ultimi due secoli,complessità che richiede al giovane un tempo di preparazione

così lungo che egli si ritrova alla soglia della casa di riposo prima ancora di aver

vissuto una vita libera e indipendente : che cosa dobbiamo fare? Che cosa possiamo

fare? Costruire nuovi recinti? Bruciare i libri, che hanno sostituito l’esperienza degli

anziani? Eliminare qualcuno, i bambini con l’aborto, oppure i giovani con qualche

guerra, oppure i vecchi con le malattie e la povertà?

Dobbiamo per forza eliminare qualcuno?

O possiamo provare, ciascuno nel suo piccolo, nelle immediate vicinanze del suo

corpo, a far vivere bene qualcuno? ( Senza nasconderci che, per dirla con Manzoni,

un vecchio malvissuto ha bisogno dell’intervento della Grazia Divina per risultare

sopportabile….)

Per mia fortuna, non dovrò dibattermi a lungo in questi dilemmi.Credo di essere

ormai nella schiera degli indesiderabili…( a proposito, quando incomincia la

vecchiaia? )

 

Simonetta Dutto

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio Siddharta-MenteInPace

Cuneo

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ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
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BILANCIO CONSUNTIVO 2017
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IL PROGRAMMA 2017-2018

http://www.casadelquartieredonatello.it

I LUOGHI DEL POSSIBILE

Fare salute mentale oggi

 

a cura del Consorzio Cascina Clarabella

 

Introduzione
La salute mentale che sogniamo
Claudio Vavassori, Carlo Fenaroli

L’IDEA DI CURA

Mettere tra parentesi la malattia mentale
Nuove (e vecchie) ipotesi per la cura della sofferenza psichica
Intervista a Angelo Barbato a cura di Roberto Camarlinghi e Francesco d’Angella

Riconoscersi nel destino di fragilità dell’altro
Per curare servono introspezione e immedesimazione
Eugenio Borgna

Perché non bastano gocce e pastiglie
Se la salute mentale è data da casa, lavoro e rete sociale
Andrea Materzanini

La salute mentale tiene le porte aperte
Il sogno di Cascina Clarabella
Intervista a Claudio Vavassori a cura di Roberto Camarlinghi

PER UNA CITTA’ CHE CURA

Il sogno della città che cura
L’attualità della lezione basagliana
Intervista a Franco Rotelli a cura di Roberto Camarlinghi

Di chi sono gli adulti fragili di una città?
Un’esperienza di collaborazione tra servizi a Piacenza
Corrado Cappa, Claudia Marabini

I luoghi buoni della cura
Come mandare avanti la rivoluzione culturale avviata da Basaglia
Intervista a Peppe Dell’Acqua a cura di Anna Poma

Fare inserimenti lavorativi nel tempo della crisi
Una sfida epocale per la cooperazione sociale
A cura di Carlo Fenaroli e Claudio Vavassori

Lavorare con il sogno di una felicità urbana
Senza un’utopia rimane il poco che viviamo quotidianamente
Intervista a Benedetto Saraceno a cura di Roberto Camarlinghi e Francesco d’Angella

PER UNA PSICHIATRIA DI COMUNITA’

In salute mentale il sociale è importante
Perché prendersi cura della vita quotidiana
Andrea Materzanini

Rompere l’inerzia psicotica
A cosa serve il budget di salute
Domenico Castronuovo

Il budget di salute in dieci punti
Verso una psichiatria di comunità
Roberto Legori, Greta Manca

Storie in cammino verso l’autonomia
Tre racconti di operatori
Valentina Gaspari, Mauro Peri,Greta Manca

LETTERE AI GIOVANI OPERATORI

A un giovane operatore della salute mentale
Lettera aperta per riconoscerci in una storia che parla al futuro
Peppe Dell’Acqua

Navigare nei mari della salute mentale
Raccomandazioni ai giovani marinai di un intrepido equipaggio
Intervista a Benedetto Saraceno a cura di Roberto Camarlinghi

 

Essere operatore della salute mentale
Idee per un manifesto
A cura degli operatori della Cascina Clarabella

 

   Micheline Cacciatore

  

Quando l'ansia infantile prende il sopravvento

 
Casa editrice: CreateSpace Independent Publishing Platform
pag.118 - € 11,22
 

https://www.amazon.it/Quando-lansia-infantile-prende-sopravvento/dp/1983896691

   

 

Uno psichiatra e una psicologa si confrontano a partire da un libro che racconta l'esperienza di lotta di una madre accanto a una figlia contro l'emetofobia, un'ansia infantile che genera una paura irrazionale.
 
Il libro narra una storia realmente accaduta, raccontata in prima persona da una madre che si trova a dover gestire l'insorgenza dell'emetofobia (paura irrazionale del vomito) nella vita di sua figlia e della sua famiglia. Mentre le condizioni di sua figlia peggiorano di giorno in giorno: diventa sempre più magra, si rifiuta di uscire di casa, utilizza una serie di rituali ossessivi, questa madre si rende conto che le normali sedute settimanali di psicoterapia non sono sufficienti ed è necessario trovare una cura specifica. Nonostante l'emetofobia sia una delle cinque fobie più diffuse, è ancora poco conosciuta e trovare una cura adeguata può essere difficoltoso. Dopo varie ricerche, la madre approda finalmente alla Clinica Universitaria di Miami che propone una terapia mirata: la desensibilizzazione graduale intensiva, che prevede un'esposizione progressiva allo stimolo che provoca la fobia, in questo caso il vomito. Nel corso del libro viene raccontato il percorso terapeutico che porta gradualmente la giovane paziente, ma anche i suoi familiari, a gestire e superare la fobia. In seguito a questa esperienza, Micheline Cacciatore, l'autrice ha aperto un blog “Emetofobia destrutturata” nel tentativo di raggiungere ed essere d'aiuto ad altri genitori che si trovano ad affrontare la stessa problematica.
Quando l'ansia infantile prende il sopravvento è il primo libro di Micheline Cacciatore. Il successo del suo blog, “Emetofobia Destrutturata”, l'ha convinta a scrivere per raggiungere ancora più persone. È cresciuta in Massachusetts e ha frequentato la Walnut Hill School of Arts, dove ha studiato danza classica. Dopo un brutto infortunio, che le ha impedito di proseguire la carriera di ballerina professionista, ha frequentato la scuola di fotografia, dove ha ottenuto il diploma di fotografa e ha conosciuto il suo futuro marito. Dopo aver lavorato alcuni anni come fotografa, è tornata alla sua vera passione, la danza, dedicandosi all’insegnamento. Nel 2010, Micheline ha venduto la scuola di danza in Massachusetts, per trascorrere più tempo con la sua famiglia. Insegna ancora danza e vive a Miami, con il marito e i due figli.