SOGNANDO L'AMORE ETERNO

 

UN GIORNO LA VECCHIAIA CHIESE ALLA GIOVENTU', PERCHÉ CI GUARDATE CON TANTA INSISTENZA?
LA GIOVENTU' RISPOSE:
NOI SIAMO GIOVANI E BELLI, ABBIAMO TUTTA LA VITA DAVANTI, MA NON SAPPIAMO COME RAGGIUNGERE LA VECCHIAIA, COSÌ SERENI E FELICI. ABBIAMO PAURA DELLE RUGHE,  DELLA SOLITUDINE E SOGNAMO L'AMORE ETERNO.
A QUESTO PUNTO LA VECCHIAIA FECE UN LUNGO SORRISO E UNA DOLCE CAREZZA ALLA SUA COMPAGNA: LA FELICITÀ
Insomma in questo mio "quadro collage" non voglio avere la presunzione di sapere cosa significa l'amore eterno, ma di quanto la vita ormai frenetica,  la corsa per avere sempre di più: potere, soldi, etc...
Tutto questo ci fa' dimenticare quanto sia diventato quasi un sogno, ricevere una carezza, un sorriso dal proprio compagno/a e dal mondo intero.
Tutti quanti camminiamo in strada persi nei nostri pensieri,  entriamo e usciamo da ogni luogo, come fosse casa nostra, senza salutare, ringraziare e figuriamoci un po' se siamo pronti a regalare un sorriso.
Abbiamo paura di invecchiare, delle rughe e soprattutto abbiamo un egoismo tale, che ci porta a passare i nostri anni  soli.
Tutto questo non per il volere del Buon Dio, ma per poter vivere in completa autonomia, che poi così completa non lo è quando si diventa anziani.
QUANTA TENEREZZA QUELL'UOMO CON UN BAGAGLIO DI SOGNI HA PORTATO CON SE' NELLA VITA, ORA ACCAREZZA E SORRIDE ALLA SUA DOLCE COMPAGNA, SOGNANDO ANCORA DI VIVERE ANCORA ANNI FALICI, ACCAREZZANDO IL SUO AMORE ETERNO.

 

Sebj

 

MenteInPace, Cuneo

 

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

143.504

Dati aggiornati al 6-12-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

Elisa Schininà

Noi voci invisibili

Le Château Edizioni, 2022

 

In questo testo, come un alpinista che affronta il tormento della fatica per scelta, l'autrice ha deciso di ripercorrere e analizzare tutti i gradi del travaglio che le ha procurato la malattia, senza compiangersi, con una scrittura piana e temperata; anche in lei la volontà di conoscere ha prevalso sulla sofferenza, dominata e sconfitta, seppure brevemente, attraverso l'analisi e la descrizione di quanto le stava accadendo. Elisa Schininà conosceva la potenza delle parole che hanno il dono di creare la realtà, anche quella impalpabile, torbida e strisciante della malattia mentale, per renderla comprensibile a se stessa e agli altri. In questo senso il libro rappresenta la sua Passione nelle due accezioni; quella del delirio che l'ha accompagnata verso l'esito finale e quella verso se stessa, la vita e gli altri a cui ha deciso di donare la sua esperienza, senza reticenze o ipocrisie. Una realtà bifronte nella quale la storia dell'autrice/protagonista ci appare attraverso una lente deformata con due Elisa che si parlano e si affrontano severamente per la vita e per la morte.

 

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------