“PAROLE PER RICOMINCIARE” IL PARERE DI UN CITTADINO

 

Presentato il libro nel Salone d’onore

del Comune di Cuneo

 

Ieri pomeriggio (lunedì 6 maggio – ndr), nel Salone d'onore del Municipio, mosso da interesse e curiosità personale, ma anche in rappresentanza del Comitato del quartiere Donatello, ho partecipato alla piacevolissima presentazione del libro "Parole per ricominciare", raccolta dei lavori dei partecipanti al laboratorio di scrittura creativa condotta da Luciano Jolly e organizzata da MenteInPace, che come sicuramente sapete si svolge da oltre un anno ogni giovedì nel salone della nostra sede.

Sono stati letti alcune poesie e alcuni brani di prosa scritti dai partecipanti, alcuni commoventi, altri molto affascinanti per le grandi domande di senso che ne scaturivano. E' stato davvero piacevole e interessante.

Al termine dell'incontro Mario Silvestro, Presidente dell'associazione MenteInPace, ha fatto dono al Comitato Donatello del libro in oggetto. Alla prossima riunione del Comitato ve lo porterò in visione, per il momento me lo tengo io per leggerlo, ma sin d'ora propongo, se siete d'accordo e non appena il Circolo ACLI riaprirà con il tesseramento dei soci e secondo tutti i santi crismi, di tenere il libro stesso a disposizione degli avventori del locale.

 

Fulvio Baralis

Comitato di Quartiere Donatello – Cuneo

 

Il libro PAROLE PER RICOMINCIARE (Edizioni MenteInPace, B-Graf Centrostampa, Racconigi, aprile 2014, € 10,00) raccoglie alcuni scritti, frutto del Laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dal Laboratorio Siddharta e dall’Associazione MenteInPace di Cuneo e condotto da Luciano Jolly e Giovanna Garbarino.

Per l’acquisto rivolgersi al numero 0171.634573.

Ricordiamo che il libro verrà presentato al pubblicoVenerdì 16 Maggio 2014, dalle ore 17,30 alle ore 19, presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” di Borgo S. Dalmazzo (CN).

 

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

30034

TOTALE VISITE

45518

Dati aggiornati

al 18-03-2019

---------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

PolisAnalisi.

Una clinica del sociale

 Filippo Pergola 

Leonardo Seidita 


pubblicato da Franco Angeli

Economia impazzita, distruzione della madre terra, xenofobia, sessismo, fondamentalismi, terrorismo hanno concause comuni. Peste emozionale, fuga del tempo, obesità tecnologica configurano un corpo sociale affetto da depressione mascherata da accelerazione. Le crisi generano identità fragili, ansietà, rancore, immobilismo e quindi paranoia: per semplificare i conflitti cerchiamo capri espiatori, costruendoci dei nemici e innalzando muri. Ogni situazione politica è espressione di un parallelo problema psichico presente in milioni d'individui; a sua volta ogni personalità è anche frutto del portato della storia e di visioni del mondo nel contesto sociale di appartenenza. Tutto quello che avviene nella città (polis) è un insieme di fatti psichici. La Polisanalisi è un cammino per ampliare le visioni (il capitale semiotico) e favorire l'empatia e la bellezza nell'incontro con l'Altro, dato che la quantità di violenza è proporzionale alla ristrettezza del proprio punto di vista. Una clinica per permettere una cittadinanza terrestre vissuta in fiducia, reciprocità e cooperazione; interconnettendoci con il locale, il globale, la natura. Una cura per riattivare desiderio e speranza attraverso la condivisione di doni (comunità). Iniziamo la lettura chiedendoci: che domanda poniamo all'Altro con la nostra storia e che domanda l'Altro ci pone con la sua storia?