“PAROLE PER RICOMINCIARE” IL PARERE DI UN CITTADINO

 

Presentato il libro nel Salone d’onore

del Comune di Cuneo

 

Ieri pomeriggio (lunedì 6 maggio – ndr), nel Salone d'onore del Municipio, mosso da interesse e curiosità personale, ma anche in rappresentanza del Comitato del quartiere Donatello, ho partecipato alla piacevolissima presentazione del libro "Parole per ricominciare", raccolta dei lavori dei partecipanti al laboratorio di scrittura creativa condotta da Luciano Jolly e organizzata da MenteInPace, che come sicuramente sapete si svolge da oltre un anno ogni giovedì nel salone della nostra sede.

Sono stati letti alcune poesie e alcuni brani di prosa scritti dai partecipanti, alcuni commoventi, altri molto affascinanti per le grandi domande di senso che ne scaturivano. E' stato davvero piacevole e interessante.

Al termine dell'incontro Mario Silvestro, Presidente dell'associazione MenteInPace, ha fatto dono al Comitato Donatello del libro in oggetto. Alla prossima riunione del Comitato ve lo porterò in visione, per il momento me lo tengo io per leggerlo, ma sin d'ora propongo, se siete d'accordo e non appena il Circolo ACLI riaprirà con il tesseramento dei soci e secondo tutti i santi crismi, di tenere il libro stesso a disposizione degli avventori del locale.

 

Fulvio Baralis

Comitato di Quartiere Donatello – Cuneo

 

Il libro PAROLE PER RICOMINCIARE (Edizioni MenteInPace, B-Graf Centrostampa, Racconigi, aprile 2014, € 10,00) raccoglie alcuni scritti, frutto del Laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dal Laboratorio Siddharta e dall’Associazione MenteInPace di Cuneo e condotto da Luciano Jolly e Giovanna Garbarino.

Per l’acquisto rivolgersi al numero 0171.634573.

Ricordiamo che il libro verrà presentato al pubblicoVenerdì 16 Maggio 2014, dalle ore 17,30 alle ore 19, presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” di Borgo S. Dalmazzo (CN).

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

33057

TOTALE VISITE

49490

Dati aggiornati

al 21-05-2019

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

Referenti del Movimento “Le Parole Ritrovate”

a cui ci si può rivolgere per informazioni e collaborazioni

nelle regioni d’Italia dove il movimento è presente

 

vai anche alla pagina CONTATTI

Movimento LE PAROLE RITROVATE
Elenco Referenti regione per regione
elenco referenti regionali.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.6 KB

----------------------------------------------

ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Sandro Bozzolo

UN SINDACO FUORI DEL COMUNE

Prefazione di Domenico Finiguerra
Pubblicato da  EMI 
Prima Edizione  2012
Seconda Edizione 2014

 

La storia di Antanas Mockus, bizzarro sindaco di Bogotá che per ben due mandati ha gestito la difficile capitale colombiana in un modo del tutto alternativo alla repressione: clown, ironia e la partecipazione convinta dei cittadini. Quella di Mockus appare una proposta nonviolenta, democratica, efficace e, soprattutto, esportabile.
Filosofo, matematico e rettore universitario, Antanas Mockus ha trasformato i tradizionali paradigmi della politica, inaugurando una trasformazione sociale basata su un massiccio ricordo alla pedagogia e all'arte. "Un sindaco fuori del comune", nato come tesi di laurea nel 2008, si completa con l'exploit elettorale del 2010, quando alle elezioni presidenziali colombiane Mockus e il suo neonato Partido Verde sconvolgono ogni equilibrio.


La storia di Mockus, sconosciuta in Italia, è stata recentemente raccontata anche dal documentario "Life is Sacred", selezione Mondovisioni/Internazionale 2015.

 

http://www.sandrobozzolo.work/#/un-sindaco-fuori-del-comune/