La sofferenza emozionale, che ho provato sulla mia pelle, rende la mia vita un vero inferno.
Ma grazie ad attività ludiche, quali la montagna col gruppo del Centro Diurno, mi sono rinvigorito.
Sapere che c’è qualcuno che ti aiuta è indispensabile per stare meglio insieme alle persone del teatro dei Fuori per Caso che combattono, insieme a me, la patologia. Aiuta il video laboratorio, costruendo un video documentario per gl’inserimenti lavorativi; insieme ci divertiamo pure.
Sapete che il fareassieme è un altro dei miei hobby per non tremare più ma vivere con empatia il quotidiano. Il fareassieme aiuta a costruire insieme ad infermieri, volontari, dottori, gente comune, famigliari ed utenti del Centro Diurno di Cuneo ed altre realtà della Provincia Granda. Costruiamo insieme, come dei muratori, le attività per gli utenti come la cucina, le uscite serali del sabato sera, per gli utenti. Anche il giornale Muffin è una di queste realtà che ci coinvolgono insieme.
Perché insieme “si può fare”.
La patologia può essere alleviata e superata insieme, con attività ludiche, con il lavoro in questo periodo storico difficile, dove non si trova lavoro ed il valore del soldo come gratificazione è molto per chi sta male…. Senza protagonismi ripeto: insieme si può fare, veramente.
Andrea Castellino, Associazione MenteInPace, Cuneo
Scrivi commento