1° incontro del 13 maggio 2014 –Centro Diurno Cuneo
Come stabilito nel Tavolo del FareAssieme viene demandato a questo Sottogruppo aperto il compito di rispondere alla esigenza dal basso di una interlocuzione costruttiva e riconosciuta coi Responsabili dei Servizi ed in particolare coi Direttori del Dipartimento di Salute Mentale ASLCN1.
Il modello di riferimento di cui si chiede il riconoscimento è quello del “Fare Assieme” – collaborazione ed integrazione tra sapere dei “tecnici del Servizio” e sapere esperienziale degli Utenti e Familiari Esperti (UFE) -operativo nell’Asl di Trento (dott. Renzo DeStefani) ed in altri Dipartimenti di Salute Mentale Italiani.
Per arrivare a comporre i vari aspetti specifici e per affrontare il progetto di lavoro (a Trento ci sono voluti 10 anni) il gruppo dei presenti propone di individuare 2 percorsi paralleli da portare avanti insieme:
· per operatori/servizi
· per utenti/familiari/volontari
Per i primi… come i Servizi possono affrontare le tematiche del Fare Assieme?
gli operatori sono pronti?
Ipotesi di proporre una Formazione con crediti ECM sul Modello UFE con 3 incontri condotti da operatori del Dipartimento di Trento proposti distintamente alle Equipe Dipartimentali di Cuneo, Savigliano, Mondovì.
Per Utenti e Familiari…richieste ed individuazione dei “problemi” col Servizio, mancanza o limiti delle risposte del Servizio, difficoltà di “comunicazione”? liste di attesa, informazione corretta?
Elaborazione in autonomia di un QUESTIONARIO dei/per familiari e utenti con l’obiettivo di arrivare a mettere in evidenza le problematiche e stilare una “piattaforma delle questioni” da affrontare coi Direttori di Dipartimento e/o da portare in sede di Comitato di Dipartimento.
Da tutti il gruppo viene ribadita la necessità di un coinvolgimento diretto del paziente e dei familiari nel percorso di cura attraverso una migliore comunicazione.
Il Sottogruppo si è nuovamente riunito martedì 3 giugno 2014 ore 17.30 presso Centro Diurno di Cuneo.
Mario Piasco
MenteInPace Cuneo
Scrivi commento