DUE LIBRI PER CONOSCERE CAVALLERMAGGIORE

Riceviamo alla nostra casella di posta elettronica menteinpace@libero.it e volentieri pubblichiamo.

CAVALLERMAGGIORE CHIESE

Questo libro vuole essere (senza alcuna pretesa e nulla togliere alle edizioni storiche precedenti) un piccolo manuale per guidarci alla scoperta di tutte le Chiese ancora presenti sul territorio di Cavallermaggiore. Il libro corredato di foto, piantine, planimetrie, coordinate, documenti e informazioni utili per le visite ci consente di comprendere le radici della nostra comunità, della nostra terra e della nostra storia.

Sono 14 le Chiese che possiamo vedere nel concentrico cittadino e 15 le Chiese campestri sul territorio. In città troviamo le più grandi e le più ricche di quadri, pitture, statue, reliquie. Nel silenzio dei campi possiamo invece godere della pace, della sobrietà che queste emanano. Alcune di queste sono spettacolari e sconvolgenti come la Chiesa di Santa Croce. Altre sono molto antiche, come san Pietro, e nonostante il tempo implacabile e distruttivo dispensano ancora il profumo mistico di una religiosità genuina.

Vogliamo quindi dedicare questo libro a tutti gli abitanti di Cavallermaggiore, credenti o no, che vogliono pellegrinare nelle stanze di Dio alla ricerca delle nostre origini, viandanti nei campi dove hanno camminato i nostri padri per salvare la nostra memoria e non diventare una comunità smarrita.

Infine questo libro si prefigge due scopi: riscoprire la bellezza delle nostre chiese e promuovere il loro recupero attraverso un adeguato restauro.

 

IL SOLE SORGE, IL SOLE TRAMONTA…

Un libro curioso sulla vita di Cavallermaggiore del secolo scorso.

I ricordi svaniscono con noi. Ci sono cose della nostra infanzia e giovinezza che possono aiutare a vivere, facendoci sentire radicati in un contesto con tanto di Storia.

Queste pagine su Cavallermaggiore, scritte da don Piero Gallo, possono ricordare a chi legge, cose affini a quelle raccontate, ma possono sopratutto far sorridere. Ci sono piccoli e interessanti ritratti di persone e d'ambiente ai quali molti dei lettori potranno aggiungere particolari inediti e far proseguire il racconto.

 

Franco Luigi Carena

Cavallermaggiore

 

Cavallermaggiore Chiese

Domenico Racca, Enrico Gallo, Franco Luigi Carena,

Edizioni MILLE

prezzo di copertina: 19,50 euro

208 pagine con fotografie a colori, planimetrie, mappali

ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

IL PROGRAMMA 2017-2018

http://www.casadelquartieredonatello.it

 

Eugenio Borgna

L'ARCOBALENO SUL RUSCELLO

Figure della speranza

 

Raffaello Cortina Editore

 

Eugenio Borgna concepisce la speranza come un’inclinazione umana solo apparentemente fragile, in realtà continuamente capace di farci accedere alla pienezza dell’esistenza. Che si tratti delle difficoltà della vita quotidiana o degli abissi della psicopatologia, è dalla conoscenza di sé che nasce la spinta ad aprirsi al futuro e alla speranza e a uscire dalla solitudine. 
Borgna descrive le molte declinazioni della speranza a partire dalle intuizioni di grandi filosofi, poeti e scrittori come Leopardi e Kafka, sant’Agostino e Walter Benjamin, oltre che dalla sua lunga esperienza clinica e di pratica della psichiatria fenomenologica. La speranza è da sempre al centro della cura: senza di essa non si riuscirebbe a trovare le parole da rivolgere ai pazienti, quelle più consone a ciascuno. È come una stella cometa che illumina le notti dell’anima.

 

Biografia dell'autore

 Eugenio Borgna, psichiatra, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente. Oltre a opere di carattere scientifico, ha pubblicato una serie di libri di successo presso Feltrinelli e Einaudi.