DUE LIBRI DI UN GIOVANE CHE HA VISSUTO E SOFFERTO (di Simone Bargiotti)

Riceviamo a menteinpace@libero.it e volentieri pubblichiamo


Cari amici,


Approfitto dell'indirizzario mail de Il Faro per ricordarvi il mio libro sulla salute mentale, IL GIORNO PIU' BELLO DELLA MIA VITA IO NON C'ERO. E' reperibile in tutte le librerie italiane, fisiche e virtuali (Ibs, La Feltrinelli etc.), o direttamente da me.

Ricordo ciò che scrivo nell'introduzione: 

"Questo libro non è un romanzo. È la storia di una psicoterapia, ed è dedicata a tutti i medici e professori – alcuni con tanto di cattedra universitaria – che si credono Dio e non hanno capito nulla di quello che è successo. Perché vedete, io non nego di essere stato male una, un’unica volta nella vita e sotto il peso di ciò che leggerete. Il problema però è che nessuno si è chiesto perché. Perché un ragazzo di ventiquattro anni a un certo punto sta male? Cosa è davvero successo nella sua vita? Quanto c’è di vero? Nulla, hanno fatto presto a sentenziare questi signori, liquidando il tutto come non vero. E invece, grazie soprattutto al mio attuale psicoterapeuta, ho scoperto un notevole fondo di verità. Un perché. Una causa. Lascio a Voi queste pagine. Spero immaginiate cosa mi sono costate. "



Vi segnalo anche l'uscita del mio libro VOGLIO SENTIRE L'URLO DEL TUO RESPIRO, uscito proprio in questi giorni, che è "il rovescio della medaglia" del libro precedente. 
A chi li volesse comprare entrambi li sconto di 5 euro (20 anzichè 25)
Vi allego le due copertine
Inoltre ho in programma diverse presentazioni pubbliche del volume, Vi terrò informati via mail
Grazie a tutti

Simone Bargiotti  


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Creola Schroyer (martedì, 31 gennaio 2017 11:05)


    Greate post. Keep writing such kind of information on your page. Im really impressed by your blog.
    Hi there, You've done an incredible job. I'll certainly digg it and individually suggest to my friends. I'm confident they'll be benefited from this website.

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

28553

TOTALE VISITE

43558

Dati aggiornati

al 22-2-2019

---------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Famiglie sospese. Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti

 

di F. TasselliM. PercudaniA. Zanobio (a cura di)

 

Descrizione del libro

I figli di persone affette da disturbo mentale sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare a loro volta una qualche forma di malessere psichico. Inoltre, come si può facilmente immaginare, per questi genitori è significativamente più difficile provvedere alle esigenze di natura fisica, psicologica ed emotiva dei propri figli durante il percorso di crescita. Questo volume vuole analizzare la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia così che, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, si possa raggiungere una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli. Negli ultimi decenni, infatti, in molti Paesi si sono realizzati interventi preventivi per questi minori e per le loro famiglie proprio al fine di incrementare i fattori protettivi, promuovere un sano sviluppo e ridurre conseguentemente il rischio di sviluppare disturbi mentali. Il libro raccoglie molteplici contribuiti di esperti nazionali e internazionali - con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche - e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche. Molteplici sono i destinatari di questo testo: in primis, gli operatori della salute (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, infermieri, educatori, assistenti sociali) che troveranno, per la prima volta, indicazioni aggiornate e sistematizzate per lavorare anche in direzione preventiva. Inoltre, il libro vuole essere un utile strumento per insegnanti e operatori delle scienze dell'educazione interessati e coinvolti nelle problematiche relative alla prevenzione dei disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti. Infine, il libro è dedicato ai genitori che presentano un disturbo psichico: anche se non sono in cura, sanno di essere sofferenti ed è importante che inizino a preoccuparsi e ad occuparsi della salute mentale dei loro figli.