A PASSO DI LETTURA: RASSEGNA DI LETTURA AD ALTA VOCE (di News CSV - Società Solidale Cuneo)

Sabato 1 agosto, sabato 8 agosto e sabato 22 agosto a Rosbella di Boves

L'Associazione Sentieri di Pace di Boves propone tre appuntamenti di lettura ad alta voce dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, ma non solo, anche agli appassionati di lettura in generale e a chi piace ascoltar leggere. Gli appuntamenti, uno in più dello scorso anno e alle proposte di lettura ad alta voce gli appuntamenti saranno caratterizzati anche da un bookcrossing: si potrà portare un libro di narrativa per ragazzi con sé e lo si potrà lasciare in un luogo “preferito” della frazione, e se ne potrà prendere un altro da portare a casa. Un vero e proprio baratto senza nessuno scambio di soldi, ma soltanto di libri. 
Per tutti gli appuntamenti il ritrovo e l’accoglienza sono alle 16, gli spettacoli/reading alle 16.30 e lo scambio bookcrossing alle 17.30.

  • Sabato  01 agosto P.P.P. (Piccolo Principe Pop)- dai sei ai 99 anni con Elisa Dani (voce) Michele Dimiccoli (dj bubu) Francesca Reinero (immagini). Attraverso la rivisitazione “libera” dell’opera ed il connubio voce/immagine, su di un tappeto sonoro continuo, le parole di  saint-exupéry risuonano ritmicamente a sottolineare valori quali l’amicizia, la responsabilità,la cura di sé e degli altri, la costruzione di legami affettivi importanti.
  • Sabato 08 agosto Mi fai amico? ovvero giallo verde blu-  dai tre anni con Elisa Dani. Tante storie divertenti sospese tra cielo e terra, tra il giallo oro della sabbia e il verde acido di un prato, per capire che l’importanza sta nella diversità di ciascuno, nell’unicità come valore per imparare a rispettarsi e a creare legami importanti.
  • Sabato 22 agosto le fiabe sono vere (da “le fiabe italiane” di italo calvino) dai 5 ai 99 anni con Elisa Dani e Maurizio Baudino (chitarra live). Un carosello di letture a spasso tra le paure, i sogni, i desideri, le ambizioni e le fantasie che arricchiscono l’immaginario di ciascuno. le tinte forti delle storie a tratti davvero fosche sono messe in risalto dal connubio voce e suono.


L’intenzione è quella di promuovere iniziative di promozione alla lettura in tutte le sue forme, rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, adulti durante il periodo estivo, unendo l’interesse culturale, allo svago e alla valorizzazione della frazione.
L’ingresso ad ogni appuntamento è libero con offerta libera.
In caso di pioggia gli appuntamenti si svolgeranno ugualmente sempre a Rosbella.
Per informazioni contattare Elisa Dani 334-73.34.805 oppure 0171-38.74.54.

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

IL PROGRAMMA 2017-2018

http://www.casadelquartieredonatello.it

Danilo Di Gangi

NEPAL fra terra e cielo

Edizioni Il Ciliegio

2015, pag.326

 

Mustang-Everest-Annapurna. Storia-Natura-Spirito. Tre nomi, tre temi, tre racconti, tre parti di un’unica composizione. A legarli, un filo teso tra le valli delle montagne himalayane, simbolo di un pellegrinaggio letterario che parte dallo stupore del cammino terreno per elevarsi alla riconquista del sé più profondo.

 

Un filo che conduce il lettore all’incontro con una natura smisurata che amplia i confini della coscienza e mette in contatto con potentissime energie. Un filo che tesse un ritratto accurato degli usi e delle tradizioni di genti lontane, delle loro religioni e dei loro miti, delle loro montagne e dei loro dèi. Un filo che collega e ripercorre tragici avvenimenti – come la disperata guerriglia tibetana–scopre meravigliose gioie e narra di incontri straordinari.