LA GITA AL CENTRO CICOGNE DI RACCONIGI (di Roberto Pacifico)

SABATI INSIEME

La gita al Centro Cicogne di Racconigi

 

Sabato 11 luglio 2015 è stata  una bella giornata di sole con temperatura di qualche grado oltre alla stagione.

Partenza dal Centro Diurno di Cuneo con un pulmino messo a disposizione in previsione di questa gita al Centro Cicogne di Racconigi, che per la maggior parte degli aderenti era la prima volta e quindi molta curiosità e tanta buona armonia dei partecipanti.

Arrivando sul posto subito alcune foto del gruppo, ma anche della natura.

Comincia così la visita itinerante con fermate di transito per poter ammirare aironi, cicogne e altre specie nei momenti  particolari della loro giornata e cogliere anche il loro modo di muoversi.

Il consiglio migliore è stato quando ci hanno comunicato che più silenzio c’era e più si poteva ammirare, anche a livello numerico, tutto questo spettacolo della natura.

La passeggiata è durata circa due ore e,  ascoltando il consiglio, tutti noi abbiamo cominciato a fare alcune foto mentre altri usavano il binocolo per vedere gli spostamenti di questi animali molto belli e molto colorati  che in certi momenti sembrava ci dessero una mano per farsi notare e quindi riprendere.

Ogni tanto fa bene avvicinarsi alla natura e sentirla vicina a noi. Bisognerebbe farlo più spesso perché può essere anche di aiuto morale non indifferente.

Come ogni giornata un minimo velo di stanchezza e quindi una pausa per prendere qualcosa per rinfrescarsi e fare i primi commenti a caldo.

Purtroppo bisogna ripartire ma speriamo tanto che ci siano altre giornate così dove tranquillità, natura, amicizia tra la gente aiutino a vedere un futuro più rosa anche ritornando alle cose di tutti i giorni.

Un saluto.

 

Roberto Pacifico

MenteInPace, Cuneo

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

32954

TOTALE VISITE

49371

Dati aggiornati

al 19-05-2019

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

Referenti del Movimento “Le Parole Ritrovate”

a cui ci si può rivolgere per informazioni e collaborazioni

nelle regioni d’Italia dove il movimento è presente

 

vai anche alla pagina CONTATTI

Movimento LE PAROLE RITROVATE
Elenco Referenti regione per regione
elenco referenti regionali.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.6 KB

----------------------------------------------

ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Sandro Bozzolo

UN SINDACO FUORI DEL COMUNE

Prefazione di Domenico Finiguerra
Pubblicato da  EMI 
Prima Edizione  2012
Seconda Edizione 2014

 

La storia di Antanas Mockus, bizzarro sindaco di Bogotá che per ben due mandati ha gestito la difficile capitale colombiana in un modo del tutto alternativo alla repressione: clown, ironia e la partecipazione convinta dei cittadini. Quella di Mockus appare una proposta nonviolenta, democratica, efficace e, soprattutto, esportabile.
Filosofo, matematico e rettore universitario, Antanas Mockus ha trasformato i tradizionali paradigmi della politica, inaugurando una trasformazione sociale basata su un massiccio ricordo alla pedagogia e all'arte. "Un sindaco fuori del comune", nato come tesi di laurea nel 2008, si completa con l'exploit elettorale del 2010, quando alle elezioni presidenziali colombiane Mockus e il suo neonato Partido Verde sconvolgono ogni equilibrio.


La storia di Mockus, sconosciuta in Italia, è stata recentemente raccontata anche dal documentario "Life is Sacred", selezione Mondovisioni/Internazionale 2015.

 

http://www.sandrobozzolo.work/#/un-sindaco-fuori-del-comune/