16° INCONTRO NAZIONALE "LE PAROLE RITROVATE" (Renzo De Stefani)

 

16° INCONTRO NAZIONALE "LE PAROLE RITROVATE"

8-9-10 OTTOBRE 2015
SALA DELLA COOPERAZIONE
Via Segantini 10 - TRENTO

 

 

 

Carissime & Carissimi

Il vostro segretario è emigrato per 2 settimane in Giappone dove assieme a UFE e non solo ha portato la testimonianza del ‘fareassieme’ in una decina di incontri con realtà della salute mentale giapponese. Rientrato alla base vi ricorda che l’Incontro nazionale è ormai vicinissimo e che siamo impegnati a fare della 6^ Giornata Ufologica di Udine un incontro memorabile!!!
16° Incontro nazionale Parole ritrovate, Trento, 8-10 ottobre
Il tempo vola e siamo già a preparare il 16° Incontro nazionale di Parole ritrovate. Si terrà come di consueto a Trento dall’8 al 10 ottobre. In allegato trovate depliant, locandina ed elenco sistemazioni alberghiere. Il programma richiama quello degli anni scorsi. Avremo un’ospite brasiliana che è la presidente di Assami, una associazione nata dal fare assieme trentino e con cui collaboriamo da molti anni. Una donna buona e forte di cui sicuramente tutti vi innamorerete. Come è capitato a noi trentini quando l’abbiamo incontrato in Brasile l’anno scorso. E poi ci sarà la “2233” è il suo presentatore ufficiale, il ‘nostro’ on. Casati. Speriamo che per ottobre sia già all’odg dei lavori della Commissione parlamentare! Il giovedì pomeriggio è dedicato a interventi di utenti che raccontano i propri percorsi di recovery. Cuni sta telefonando in giro per l’Italia per catturare disponibilità. Naturalmente ben vengano prenotazioni da chi ne ha voglia! Oltre alle consuete esternazioni in diretta.
6° Giornata Ufologica nazionale, Udine, 27 novembre
Abbiamo data e sede ufficiali!!!! Udine venerdì 27 novembre presso il prestigioso Auditorium della Regione. 
Mila Brollo, una delle nonne di Parole ritrovate, si sta dando molto da fare sicuramente la Giornata riuscirà al meglio. Entro fine settembre invieremo depliant e info più dettagliate. Intanto segnatevi la data e organizzate dei bei gruppi numerosi che si daranno convegno in Friuli!
Stiamo mettendo insieme testimonianze di realtà, anche agli inizi, che abbiamo voglia di portare la loro testimonianza. Chi è disponibile si faccia vivo al più presto!
l Prossimi appuntamenti presentazione proposta di legge 2233
Torino, 9 ottobre, 17.00-19.30, nell’ambito della settimana Robe da matti.
Trento, 10 ottopbre. 9.00-12.00, nel 16° Incontgro nazionale di paroole ritrovate.
C’è poi la proposta di Gianni Martelli su cui ci sono state alcune mail senza però arrivare ad una conclusione. Penso che Gianni dovrebbe mettere a capo del ‘gruppazzo’ di cui parla e verifica cosa si può fare e soprattutto come! Mi ha scritto Beppe Tibaldi per proporre di unire le forze e combinare qualcosa di condiviso con altre realtà. Nel coordinamento di Trento avremo certo modo di parlarne.
Proposta di incontro con Papa Francesco fatta da Gianni Martelli, vice Presidente URASAM Lombardia. Chi ha idee per favorire questo incontri si faccia avanti!

 

per info: www.leparoleritrovate.com 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 115.030

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 106

Dati aggiornati

al 28-11-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2020
DATI SITO 2014-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.9 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

 

PIGOZZI LAURA

TROPPA FAMIGLIA FA MALE

COME LA DIPENDENZA MATERNA CREA ADULTI BAMBINI (E PESSIMI CITTADINI)

Rizzoli

La famiglia, all'origine della civiltà, oggi ne sta decretando la fine. È una crisi che investe l'intera società perché ciò che accade all'interno della famiglia ha rilevanza sul sociale e sul futuro dell'uomo. I genitori hanno rinunciato al ruolo di guida proteggendo all'infinito i figli: è il plusmaterno che nasce dal fallimento della cura e sospende il momento della responsabilità. La generazione che ha contestato sta crescendo figli e nipoti docili, pronti all'assoggettamento. Cosa è successo? I giovani che non dissentono permettono al fantasma mai sconfitto dell'antica tendenza dell'essere umano alla sottomissione di giocare la partita della vita al posto loro, rovesciandola in morte. Laura Pigozzi, psicoanalista, esplora in questo saggio come lo scacco della famiglia sia la radice di una tragedia sociale più vasta e ferocemente distruttiva. Attraverso il concetto di disobbedienza civile elaborato da Hannah Arendt, prende forma in queste pagine una inedita rilettura delle origini del totalitarismo che per la prima volta riesce a spiegare le conseguenze politiche della pulsione di morte freudiana e ci permette di riscoprire alcuni casi emblematici di rapporti genitoriali fallimentari, come quello di Hitler con sua madre. «L'adattamento di un giovane» ci ricorda l'autrice «ha sempre qualcosa di immorale» perché sia un soggetto che una comunità si fondano sulla divergenza. È nelle famiglie che i ragazzi dovrebbero allenarsi a trovare lo slancio verso l'esterno, diventando adulti. Fallire questa trasformazione significa condannarli a un'eterna infanzia, che apre le porte non solo ai dittatori bambini ma anche a quelli veri.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI