Novembre alla Casa del Quartiere Donatello

Novembre

alla Casa del Quartiere Donatello

 

continua la programmazione di attività per tutti alla CQD: ecco quello che succederà a Novembre

 

Venerdì 6

ITALIANO PER STRANIERI > ore 9.00

Corso di italiano per stranieri provenienti da paesi francofoni o arabi.

> Iscrizione gratuita > per informazioni 389.0231368 (Laila)

 

CINEMA INSIEME BOYHOOD

di Richard Linklater, con P.Arquette, E.Coltrane, E.Hawwke, L.Linklater, T.Jolaine, E.Thompson - Usa 2014

Girato in un arco di tempo di 12 anni (2002-2013), con i medesimi attori, è un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa. Ci fa immergere in un modo unico nella vita di una famiglia ordinaria. Il film segue la vita di Mason dai sei anni, quando frequenta la scuola elementare, fino ai diciotto, quando entra al college, raccontando il rapporto coi genitori divorziati, i traslochi, le nuove scuole, i matrimoni falliti della madre, il rapporto conflittuale con la sorella Samantha, la nuova relazione del padre. Vediamo la vita umana mentre si svolge, con la forza comunicativa di personaggi che invecchiano realmente, raccontata con umorismo e ricca di sentimento.

Menteinpace, Centro Diurno S.S Mentale ASL CN1,Casa del Quartiere Donatello, Cooperativa Proposta 80, Cooperativa Momo, Quartiere Donatello e ACLI, col sostegno del CSV “Società Solidale”, propongono la rassegna “Cinema Insieme” per trascorrere insieme due serate, utenti, familiari, operatori e cittadini presso la “Casa del Quartiere Donatello, nuovo centro polifunzionale di incontro e scambio di attività. In continuità con la rassegna estiva, “Cinema sotto le stelle”, i lavori proposti sono dedicati all’approfondimento di tematiche connesse a situazioni di difficoltà ma trattate con ironia.

> Ingresso gratuito

Sabato 7

GARA DI SCOPA > ore 15.00

Una sfida tra i Soci della Casa del Quartiere: iscrizioni entro mercoledì 4 novembre presso il Bar della Casa, premi per le coppie classificate prime e seconde.

> iscrizione 5€ presso il Bar della Casa

 

Venerdì 13

iniziano due laboratori di arte visiva

 

FOTO SMART lab > ore 17.00

un laboratorio per imparare a scattare foto con lo smartphone e i tuoi SELFIE non saranno più gli stessi > 6 incontri aperti ai giovani tra i 14 e i 17 anni.

Il laboratorio è ad accesso gratuito

> per informazioni 389.7997866

 

IMPARARE A DISEGNARE > ore 21.00

un corso di disegno per principianti. Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare per nulla, a chi dubita di non poter imparare a disegnare ma che avrebbe voglia di provare. La capacità di disegnare può essere acquisita da qualsiasi persona, di ogni età e professione.

Imparare a disegnare è qualcosa di più che acquisire una tecnica, si tratta di imparare a elaborare le informazioni visive in modo particolare. Disegnare non è in realtà molto difficile, il problema è vedere, o meglio, passare a un particolare modo di vedere. Questo corso ha lo scopo di aiutare a compiere quel passaggio mentale. Sviluppando queste capacità percettive si impara a disegnare.

Il programma prevede, oltre alle nozioni tecniche di base, l’insegnamento e i suggerimenti pratici per acquisire le capacità percettive fondamentali e le relative esercitazioni di disegno dal vero su: bordi e contorni – la forma e gli spazi – rapporti e proporzioni nella prospettiva a vista – il ritratto e il valore di luci e ombre.

Alternando momenti dedicati a creatività, immaginazione ed espressione artistica.

Le lezioni sono tenute dall’artista Carlo Cavallo: pittore, illustratore, video-autore con esperienza trentennale nel campo dell’immagine e della comunicazione visiva.

> Per informazioni e iscrizioni Carlo Cavallo 329.2133921 – cavalcarlo@virgilio.it

 

Lunedì 16

IL QUARTIERE INCONTRA LA GIUNTA > ore 21.00

Tutti i residenti del Quartiere Donatello sono invitati a partecipare al momento di confronto con l'amministrazione comunale, per portare proposte, vivere un momento di cittadinanza attiva e ragionare per come rendere il quartiere ancora più bello e vivo.

 

Venerdì 20

CENA IN CASA > ore 19.30

Cena Sociale della Casa del Quartiere Donatello per passare una serata in compagnia tra amici, divertirsi e provare a pensare insieme al futuro della Casa del Quartiere.

La cena è aperta ai soli soci e i posti sono limitati.

Costo della cena 13€ comprensivo di Antipasto, primo, secondo e contorno, frutta.

> Iscrizioni entro martedì 17 novembre presso il Bar della Casa.

 

Sabato 21

FESTA DELL'ALBERO > ore 9.00

Per Festeggiare la giornata dell'Albero si darà inizio al GIARDINO FORESTA nell'Area Verde della Casa del Quartiere. Oltre ad attività manuali, sarà occasione per approfondire il tema della permacoltura, conoscere nel dettaglio il progetto che porterà a far nascere il primo Giardino bello da vedere e buono da mangiare di Cuneo.

 

SUBurbia > ore 22.00

secondo appuntamento della rassegna di musica giovane dal vivo della Casa del Quartiere.

Si esibiranno La Chambre Quartet (jazz), la Banda

 

Fratelli (R'N'Roll cantautorale) e Boogia Boogia.

 

L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

> segui la pagina Facebook “SUBurbia”

 

 

La Casa del Quartiere Donatello è un luogo di aggregazione per tutti, da zero a cento anni, dove chiunque può trovare il suo spazio e può partecipare a diverse attività.

È un luogo di scambio, di crescita e di partecipazione attiva.

Puoi Socializzare, Praticare Sport, Fare Cultura, Imparare cose nuove, Lavorare la terra, Partecipare a corsi e laboratori, Passare un po' di tempo libero, Studiare, Giocare, Chiacchierare.

Puoi proporre idee, attività, dare una mano ed essere protagonista.

Trovi un'area sportiva, un'area aggregativa, una sala polivalente, l'officina delle competenze e HUB creativo e multimediale, la casa delle associazioni e l'incubatore di idee.

Segui la programmazione su Facebook “Casa del Quartiere Donatello”

info: lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com – 389.7997866

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

41319

TOTALE VISITE

60205

Dati aggiornati

al 11-11-2019

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

----------------------------------------------

ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Paola Bolla

PROTEGGIMI

DA ME

Edizioni EBS Print - 2018

 

 

Immagina di partire per un viaggio all'interno di te, di toccare quei lati spigolosi, quegli spruzzi della vita che arrivano sulla faccia fastidiosi. Io sono partita con una valigia pesante, colma di timori e insicurezze. Ho spolverato tra i miei dolori e ho preso di petto quello che mi faceva più male. Mi sono guardata dentro e ho sentito di provare qualcos'altro oltre l'odio ingoiato per anni. Questo è stato il mio vero riscatto o, come mi piace dire, "ciò che ridà la giusta luce al sole". Desidero che questa raccolta di poesie possa arrivare a te, creatura speciale che la vita ha messo alla prova, perché il male, spesso, è solo un trampolino troppo alto da cui tuffarsi e serve tanto coraggio, forse anche un po' di fortuna, per circondarsi di nobili anime che allungano le mani nella paura. Prefazione di Paola Bianchini.

 

Biografia dell'Autrice

Paola Bolla è nata in Piemonte, in provincia di Cuneo nell’aprile del 1985. Si è diplomata al Liceo Linguistico.

É coadiuvante presso l’azienda agricola di famiglia. Ama l’arte, il cinema e il teatro, lo sport e la campagna, leggere e ascoltare musica italiana. Nel tempo libero si diletta nella scrittura.

 

Turismo
in Langa

Castle Angels 

Fuga dalla verità


Pronti per essere gli “angeli” del castello? Riuscirete a sventare l’attacco del nemico pronto a diffondere fake news per screditare l’organizzazione e uscire sani e salvi?

CASTELLO DI VERRONE

Falseum – Museo del Falso e dell’Inganno
Via della valletta 1 - 13871 VERRONE (Biella)

L’avventura prende piede quando il nostro “Charlie” scopre che un avversario misterioso ha creato una “Fake News” per screditare l’operato dei Castle Angels. Se i mezzi di informazione venissero a conoscenza di questo falso sarebbe la fine per l’intera organizzazione!
I partecipanti sapranno impedire la diffusione della notizia e salvare gli stessi Castle Angels prima che sia troppo tardi?

 

“Castle Angels” è un format di visita a squadre, liberamente ispirato alle modalità tipiche delle “escape room”, per conoscere il Museo del Falso e dell’inganno di Verrone (BI), attraverso la ricerca di indizi e la risoluzione di quesiti, con un format che trae liberamente spunto dal noto telefilm “Charlie’s angels” e dai suoi protagonisti, per diventare poi un’originale ed inedita avventura.

 

Per più informazioni clicca su

http://www.turismoinlanga.it/it/castle-angels-fuga-dalla-verita/

Biscotti Gorgonzola e barbabietola

A Fano ho visitato un posticino fantastico, La golosa officina, una bottega artigianale dove si producono quotidianamente biscotti di ogni tipo e forma, dolci e salati,  ma solo con materie prime selezionatissime, dalla farina macinata a pietra alle amarene di Cantiano, passando per lo zafferano del Montefeltro, arrivando alla nocciola Piemonte IGP, la famosa tonda gentile. Un’esperienza gustativa unica che ha avuto una ripercussione nel mio modo di vedere la biscotteria fino ad ora: ecco che, tornata a casa, ho cominciato anch’io a sperimentare, soprattutto sul salato, per creare sempre nuovi biscotti adatti non solo agli aperitivi, ma da presentare a tutto pasto in accompagnamento a carne cruda, zuppe, secondi piatti, sorbetti. Il sapore e la friabilità di questi biscottini ti conquisterà al primo morso, ne sono certa! Questi biscotti gorgonzola e barbabietola credo abbiano subito una influenza da La golosa officina, e la mia ispirazione è andata ben oltre.

Per la ricetta e la preparazione  CLICCA SU:

https://unabloggerincucina.it/biscotti-gorgonzola-barbabietola/