Novembre alla Casa del Quartiere Donatello

Novembre

alla Casa del Quartiere Donatello

 

continua la programmazione di attività per tutti alla CQD: ecco quello che succederà a Novembre

 

Venerdì 6

ITALIANO PER STRANIERI > ore 9.00

Corso di italiano per stranieri provenienti da paesi francofoni o arabi.

> Iscrizione gratuita > per informazioni 389.0231368 (Laila)

 

CINEMA INSIEME BOYHOOD

di Richard Linklater, con P.Arquette, E.Coltrane, E.Hawwke, L.Linklater, T.Jolaine, E.Thompson - Usa 2014

Girato in un arco di tempo di 12 anni (2002-2013), con i medesimi attori, è un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa. Ci fa immergere in un modo unico nella vita di una famiglia ordinaria. Il film segue la vita di Mason dai sei anni, quando frequenta la scuola elementare, fino ai diciotto, quando entra al college, raccontando il rapporto coi genitori divorziati, i traslochi, le nuove scuole, i matrimoni falliti della madre, il rapporto conflittuale con la sorella Samantha, la nuova relazione del padre. Vediamo la vita umana mentre si svolge, con la forza comunicativa di personaggi che invecchiano realmente, raccontata con umorismo e ricca di sentimento.

Menteinpace, Centro Diurno S.S Mentale ASL CN1,Casa del Quartiere Donatello, Cooperativa Proposta 80, Cooperativa Momo, Quartiere Donatello e ACLI, col sostegno del CSV “Società Solidale”, propongono la rassegna “Cinema Insieme” per trascorrere insieme due serate, utenti, familiari, operatori e cittadini presso la “Casa del Quartiere Donatello, nuovo centro polifunzionale di incontro e scambio di attività. In continuità con la rassegna estiva, “Cinema sotto le stelle”, i lavori proposti sono dedicati all’approfondimento di tematiche connesse a situazioni di difficoltà ma trattate con ironia.

> Ingresso gratuito

Sabato 7

GARA DI SCOPA > ore 15.00

Una sfida tra i Soci della Casa del Quartiere: iscrizioni entro mercoledì 4 novembre presso il Bar della Casa, premi per le coppie classificate prime e seconde.

> iscrizione 5€ presso il Bar della Casa

 

Venerdì 13

iniziano due laboratori di arte visiva

 

FOTO SMART lab > ore 17.00

un laboratorio per imparare a scattare foto con lo smartphone e i tuoi SELFIE non saranno più gli stessi > 6 incontri aperti ai giovani tra i 14 e i 17 anni.

Il laboratorio è ad accesso gratuito

> per informazioni 389.7997866

 

IMPARARE A DISEGNARE > ore 21.00

un corso di disegno per principianti. Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare per nulla, a chi dubita di non poter imparare a disegnare ma che avrebbe voglia di provare. La capacità di disegnare può essere acquisita da qualsiasi persona, di ogni età e professione.

Imparare a disegnare è qualcosa di più che acquisire una tecnica, si tratta di imparare a elaborare le informazioni visive in modo particolare. Disegnare non è in realtà molto difficile, il problema è vedere, o meglio, passare a un particolare modo di vedere. Questo corso ha lo scopo di aiutare a compiere quel passaggio mentale. Sviluppando queste capacità percettive si impara a disegnare.

Il programma prevede, oltre alle nozioni tecniche di base, l’insegnamento e i suggerimenti pratici per acquisire le capacità percettive fondamentali e le relative esercitazioni di disegno dal vero su: bordi e contorni – la forma e gli spazi – rapporti e proporzioni nella prospettiva a vista – il ritratto e il valore di luci e ombre.

Alternando momenti dedicati a creatività, immaginazione ed espressione artistica.

Le lezioni sono tenute dall’artista Carlo Cavallo: pittore, illustratore, video-autore con esperienza trentennale nel campo dell’immagine e della comunicazione visiva.

> Per informazioni e iscrizioni Carlo Cavallo 329.2133921 – cavalcarlo@virgilio.it

 

Lunedì 16

IL QUARTIERE INCONTRA LA GIUNTA > ore 21.00

Tutti i residenti del Quartiere Donatello sono invitati a partecipare al momento di confronto con l'amministrazione comunale, per portare proposte, vivere un momento di cittadinanza attiva e ragionare per come rendere il quartiere ancora più bello e vivo.

 

Venerdì 20

CENA IN CASA > ore 19.30

Cena Sociale della Casa del Quartiere Donatello per passare una serata in compagnia tra amici, divertirsi e provare a pensare insieme al futuro della Casa del Quartiere.

La cena è aperta ai soli soci e i posti sono limitati.

Costo della cena 13€ comprensivo di Antipasto, primo, secondo e contorno, frutta.

> Iscrizioni entro martedì 17 novembre presso il Bar della Casa.

 

Sabato 21

FESTA DELL'ALBERO > ore 9.00

Per Festeggiare la giornata dell'Albero si darà inizio al GIARDINO FORESTA nell'Area Verde della Casa del Quartiere. Oltre ad attività manuali, sarà occasione per approfondire il tema della permacoltura, conoscere nel dettaglio il progetto che porterà a far nascere il primo Giardino bello da vedere e buono da mangiare di Cuneo.

 

SUBurbia > ore 22.00

secondo appuntamento della rassegna di musica giovane dal vivo della Casa del Quartiere.

Si esibiranno La Chambre Quartet (jazz), la Banda

 

Fratelli (R'N'Roll cantautorale) e Boogia Boogia.

 

L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

> segui la pagina Facebook “SUBurbia”

 

 

La Casa del Quartiere Donatello è un luogo di aggregazione per tutti, da zero a cento anni, dove chiunque può trovare il suo spazio e può partecipare a diverse attività.

È un luogo di scambio, di crescita e di partecipazione attiva.

Puoi Socializzare, Praticare Sport, Fare Cultura, Imparare cose nuove, Lavorare la terra, Partecipare a corsi e laboratori, Passare un po' di tempo libero, Studiare, Giocare, Chiacchierare.

Puoi proporre idee, attività, dare una mano ed essere protagonista.

Trovi un'area sportiva, un'area aggregativa, una sala polivalente, l'officina delle competenze e HUB creativo e multimediale, la casa delle associazioni e l'incubatore di idee.

Segui la programmazione su Facebook “Casa del Quartiere Donatello”

info: lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com – 389.7997866

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

31792

TOTALE VISITE

47863

Dati aggiornati

al 24-04-2019

---------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 LA SCIENZA DELLE ORGANIZZAZIONI POSITIVE

Far fiorire le persone

e ottenere risultati

che superano le aspettative

 

Veruscka Gennari 

Daniela Di Ciaccio

 

FRANCO ANGELI editore

 

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

 

Siamo sicuri che i modelli organizzativi sui quali abbiamo costruito il mondo del lavoro siano gli unici possibili, i più adeguati a gestire la complessità e a garantirci l'evoluzione?

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Le scienze - dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze - ci offrono informazioni, dati ed esperienze solide e preziose per costruire un nuovo paradigma: la positività e il benessere "pagano" perché attivano i centri dell'apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione. 
Condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi: così si creano organizzazioni in cui le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative. 
Il libro integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo anche un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese. 
Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Il libro è anche un portale digitale a cui potrai accedere liberamente utilizzando i QR Code che si trovano all'interno: risorse e approfondimenti, le case histories complete e mappe multimediali per entrare in relazione con il network. www.2bhappy.it

Veruscka Gennari, filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in neuroscienze e scienza della Felicità. Nel 2014 fonda con Daniela 2BHappyAgency ed insieme nel 2016 sono invitate all'ONU per presentare il lavoro che svolgono in Italia. www.2bhappy.it


Daniela Di Ciaccio, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice, è stata HR manager, consulente e formatrice, progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone e organizzazioni. Dal 2012 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo di persone e sistemi. Nel 2014 fonda insieme a Veruscka 2BHappyAgency.www.2bhappy.it