COMUNICATO DEGLI UFFICI CUNEESI DELLA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO - In relazione al problema MICHELIN

Riceviamo alla nostra casella di posta elettronica menteinpace@libero.it e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO DEGLI UFFICI CUNEESI DELLA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO

In relazione al problema MICHELIN

Il lavoro non è necessario solo per l’economia, ma per la persona umana, per la sua dignità, per la sua cittadinanza, e anche per l’ inclusione sociale”. Papa Francesco, Torino, 21/06/2015

I responsabili della Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo si sono incontrati a Fossano il giorno 5 novembre c.m. per esaminare la difficile situazione sociale emersa a Fossano e in Provincia in seguito alla decisione della Michelin Italiana di ridurre drasticamente la propria attività in Piemonte, in particolare con la chiusura dello stabilimento di Fossano che attualmente dà lavoro a più di 400 persone. In attesa di più precise informazioni, mentre incoraggiano Azienda e Organizzazioni Sindacali al dialogo e ad un proficuo confronto, esprimono le seguenti riflessioni:

- la crisi ci richiama a riaffermare l’importanza del lavoro, di un lavoro per tutti, della difficoltà a controllare gli effetti della globalizzazione che possono avere ricadute gravissime a livello locale, il dovere che ciascuno assuma le proprie responsabilità, l’imperativo di muoversi secondo le esigenze del bene comune;

- occorre un impegno dei cristiani nel loro ambiente di vita ed in particolare in quello del lavoro affinché gli eventi seguano logiche di giustizia, di solidarietà, di fraternità;

- si impone una vigilanza operosa a fronte delle conseguenze della crisi, anzitutto creando e sostenendo reti  di dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nel problema: i lavoratori, i sindacati, gli amministratori pubblici, l’impresa e tutti i cittadini responsabili.

Alle comunità cristiane presenti nelle nostre diocesi  propongono momenti di informazione, riflessione e confronto su questa realtà problematica, che non è la sola sul nostro territorio e non sarà l’ultima, sulle temute conseguenze, sulle alternative possibili, sulle solidarietà necessarie.

Invitano alla preghiera rivolta al Signore, possibilmente nel corso delle messe,  affinché illumini tutti i responsabili di decisioni così drammatiche.

Per contatti e incontri
:

Marco don Testa – direttore ufficio PSL Diocesi di Saluzzo – 348.4210353 – pemarcot@alice.it

Corrado don Avagnina – direttore ufficio PSL Diocesi di Mondovì – 3356243079 –redazioni@unionemonregalese.it

Piero Reggio –  ufficio PSL Diocesi di Alba – 335.7801326 – piero.reggio@alice.it

Fossano, 6 novembre 2015

MenteInPace

PANDEMIA, PANDE…NOSTRA

Emozioni e riflessioni in tempo di Covid-19

Edizioni NEROSUBIANCO

196 pag., formato A4, a colori

Il libro è fuori commercio ed è stato finanziato dal CSV, Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. Viene distribuito a chi volesse fare un’offerta libera alla nostra associazione. Per riceverlo inviate una mail a menteinpace@libero.it con recapito e numero di copie richiesto.

-------------------------------------

TOTALE VISITATORI:57813

VISITE: 84527

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni:

negli ultimi 30 giorni:

al 1-12-2020

anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf

Cristina Contini

Una vita, due vite.

Corso e percorso di voci

Editore: Capovolte

Collana: Ribelle

Anno edizione: 2019

Sentire le voci può fare paura. Cristina Contini è una donna che da anni vive a contatto con le voci. La sua storia, la sua sensibilità, la sua decisione di mettersi a servizio delle persone in sofferenza e il suo lavoro in ambito psichiatrico, a disposizione degli ultimi, testimoniano quanto sia importante l'ascolto. L'ascolto per assumere consapevolezza, per affrontare e superare la paura, per far sì che tutte le parti di sé tornino a integrarsi, trovando una coerenza nell'agire e nell'essere. In "Una vita, due vite. Corso e percorso di voci", Cristina Contini si racconta, dall'esperienza del coma fino alla creazione dei primi gruppi di auto-mutuo-aiuto per uditori e alla fondazione dell'Associazione Nazionale Sentire le Voci, che oggi collabora con professionisti e operatori dei dipartimenti di salute mentale delle ASL di tutta Italia e offre accoglienza e aiuto agli uditori e alle loro famiglie. È il racconto di un percorso, la spiritualità, i silenzi, le scelte, la loro intensità, l'importanza delle parole, per arrivare a comprendere la necessità per ciascuno di noi di "sentire" la propria vita.

-------------------------------------

Cuneotrekking

Cuneotrekking è il principale portale dedicato alle escursioni nelle Alpi cuneesi. Nato nel 2007 dalla passione per la montagna di Elio e Valerio Dutto, padre e figlio, nel corso degli anni ha visto il team crescere e si è affermato come punto di riferimento per l’escursionismo, superando le 500 escursioni descritte e i 2 milioni di visitatori nei soli primi sei mesi del 2020.

Per visitare il sito