Notizie dalla Casa del QuartiereSettimana dal 16 al 22 novembre (Casa del Quartiere Donatello)

Notizie dalla Casa del Quartiere
Settimana dal 16 al 22 novembre

Lunedì 16

GINNASTICA DOLCE > ore 9.00

iniziare la settimana riscaldando i muscoli per rimanere attivi ed in forma.

YOGA BIMBI > ore 16.30

In un'epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a "stare bene"

YOGA ADULTI > ore 19.30

Lo yoga è una fantastica esperienza di crescita personale.
Attraverso il corpo si crea uno speciale benessere che regala armonia.
Una disciplina facile, libera da giudizi, che ha come risultato un miglioramento importante dello stress.
La meditazione è la scoperta della nostra mente: un potente strumento per gestire le nostre emozioni ed avere più equilibrio.

IL QUARTIERE incontra LA GIUNTA > ore 21.00

Una serata per parlare del Quartiere Donatello con l'Amministrazione comunale, scambiarsi opinioni e portare idee e proposte.

Si parlerà di:

Nuove Opere del Quartiere

Verde Pubblico

Viabilità

Vigilanza e Sicurezza


Martedì 17

DonaUnderground | spazio studio > ore 15.00

uno spazio per fare compiti e studiare insieme, per bimbi ed adolescenti del Quartiere Donatello

DonaUnderground | Spazio gioco > ore 17.00

dopo il dovere, arriva il piacere di divertirsi in compagnia, di giocare, di fare laboratori. Un centro aggregativo di Quartiere per bimbi, adolescenti e giovani

Giovedì 19

GINNASTICA DOLCE > ore 9.00

riscaldare i muscoli in compagnia è una buona pratica per rimanere in forma

Venerdì 20

ITALIANO per ADULTI > ore 9.00

corso di italiano per stranieri di lingua francofona o araba alla Casa del Quartiere, tutti i venerdì alle ore 9.00. > aperto ad adulti

DonaUnderground | spazio studio > ore 15.00

uno spazio per fare compiti e studiare insieme, per bimbi ed adolescenti del Quartiere Donatello


Photo SMART lab > ore 17.00

I tuoi SELFIE non saranno più gli stessi
6 incontri di fotografia Base per il tuo SMARTPHONE
aperto a tutti i giovani tra i 14 e i 17 anni
INGRESSO GRATUITO


CENA in Casa > ore 19.30

Una Cena tra amici della Casa del Quartiere Donatello, aperta ai soci ACLI.

Prenotazioni presso il Bar della Casa > 0171.697649 > posti limitati


IMPARARE A DISEGNARE > ore 21.00

Corso di disegno per principianti
Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare e dubita di non poter imparare ma che avrebbe voglia di provare. La capacità di disegnare può essere acquisita da tutti a ogni età. Disegnare non è molto difficile, basta passare a un particolare modo di vedere. Questo corso vi aiuterà a compiere quel passaggio mentale.
Il percorso in programma è adatto anche a genitori, educatori e insegnanti. La pratica del disegno aiuta a riconquistare: pazienza, capacità di attenzione e concentrazione. Proverete che disegnando si entra in una condizione di rilassamento, priva di ansia, simile alla meditazione, con la mente attiva ma distaccata dai problemi quotidiani.

Sabato 21

La FESTA dell'ALBERO > ore 9.30

Nella giornata Nazionale degli Alberi, festeggeremo la nascita del Giardino Foresta, un luogo che in futuro ci nutrirà con i suoi frutti.

Sarà l'occasione per trascorrere del tempo condividendo l'esperienza della piantumazione dei primi alberi e degli arbusti.

Saranno con noi Pietro Zucchetti, Presidente dell'Istituto Italiano di Permacultura, e Onorio Belussi coltivatore della prima foresta edibile in Italia, nata 26 anni fa ad Adro (BS).

Tutti sono invitati a portare un piatto cucinato da condividere nella pausa pranzo, dalle 13,00 alle 14,00

Un momento dedicato al contatto con la terra, alla cura delle piante e di noi.

In caso di pioggia leggera portare ombrelli, giacche impermeabili e stivali di gomma, in caso di diluvio la giornata è rinviata a domenica 22 o a sabato 28 novembre.



SUBurbia > ore 22.00

Il Non Locale Musicale dove si suona dal vivo.

Nella serata si esibiscono:

La Chambre Quartét (Jazz), LA BANDA FRATELLI (rock'n'Roll cantautorale) e Boogia Boogia (anni '50/'60)

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

31792

TOTALE VISITE

47863

Dati aggiornati

al 24-04-2019

---------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 LA SCIENZA DELLE ORGANIZZAZIONI POSITIVE

Far fiorire le persone

e ottenere risultati

che superano le aspettative

 

Veruscka Gennari 

Daniela Di Ciaccio

 

FRANCO ANGELI editore

 

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

 

Siamo sicuri che i modelli organizzativi sui quali abbiamo costruito il mondo del lavoro siano gli unici possibili, i più adeguati a gestire la complessità e a garantirci l'evoluzione?

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Le scienze - dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze - ci offrono informazioni, dati ed esperienze solide e preziose per costruire un nuovo paradigma: la positività e il benessere "pagano" perché attivano i centri dell'apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione. 
Condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi: così si creano organizzazioni in cui le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative. 
Il libro integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo anche un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese. 
Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Il libro è anche un portale digitale a cui potrai accedere liberamente utilizzando i QR Code che si trovano all'interno: risorse e approfondimenti, le case histories complete e mappe multimediali per entrare in relazione con il network. www.2bhappy.it

Veruscka Gennari, filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in neuroscienze e scienza della Felicità. Nel 2014 fonda con Daniela 2BHappyAgency ed insieme nel 2016 sono invitate all'ONU per presentare il lavoro che svolgono in Italia. www.2bhappy.it


Daniela Di Ciaccio, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice, è stata HR manager, consulente e formatrice, progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone e organizzazioni. Dal 2012 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo di persone e sistemi. Nel 2014 fonda insieme a Veruscka 2BHappyAgency.www.2bhappy.it