Comunicato stampa
A Dronero,“Impastiamo con la mente”
A Dronero, nei locali dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virginio Donadio”, nei giorni 27 gennaio e 10, 12, 16 febbraio 2016 si è svolto il progetto “Impastiamo con la mente”.
L’iniziativa, promossa dall’ASL CN1- S.C. Psichiatria Territoriale- CSM Dronero e sostenuta dalla Banca di Caraglio, si è articolata in quattro incontri finalizzati all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema del disturbo mentale, di cui tre si sono svolti in aula e uno nei locali del Centro Diurno di Dronero.
Il primo ha previsto la partecipazione di utenti del Servizio ed alcuni famigliari che hanno raccontato la loro esperienza diretta con il disagio psichico; nei successivi due incontri gli operatori del Servizio hanno affrontato il tema dell’evoluzione dell’assistenza psichiatrica dopo la Legge 180, illustrando il modello bio-psico-sociale del disturbo mentale e chiarendo l’organizzazione attuale del Dipartimento di Salute Mentale. Il progetto si è concluso con un laboratorio di cucina che ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto presso il Centro Diurno di Dronero. In questa occasione utenti, operatori e allievi hanno cucinato insieme e poi condiviso il momento del pasto, in un’ottica di superamento di barriere derivate da un’anacronistica visione “alienante” della malattia psichiatrica.
Il progetto ha avuto il riscontro positivo di operatori, utenti, studenti della scuola e della Docente che, per conto dell’Istituto, ha seguito il progetto, la Prof.ssa Gervasini, che si è mostrata interessata a riproporre l’iniziativa l’anno prossimo.
Scrivi commento