IMPASTIAMO CON LA MENTE A DRONERO (comunicato stampa)

Comunicato stampa


A Dronero,“Impastiamo con la mente”

 

A Dronero, nei locali dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virginio Donadio”, nei giorni 27 gennaio e 10, 12, 16 febbraio 2016 si è svolto il progetto “Impastiamo con la mente”.

 

L’iniziativa, promossa dall’ASL CN1- S.C. Psichiatria Territoriale- CSM Dronero e sostenuta dalla Banca di Caraglio, si è articolata in quattro incontri finalizzati all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema del disturbo mentale, di cui tre si sono svolti in aula e uno nei locali del Centro Diurno di Dronero.

Il primo ha previsto la partecipazione di utenti del Servizio ed alcuni famigliari che hanno raccontato la loro esperienza diretta con il disagio psichico; nei successivi due incontri gli operatori del Servizio hanno affrontato il tema dell’evoluzione dell’assistenza psichiatrica dopo la Legge 180, illustrando il modello bio-psico-sociale del disturbo mentale e chiarendo l’organizzazione attuale del Dipartimento di Salute Mentale. Il progetto si è concluso con un laboratorio di cucina che ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto presso il Centro Diurno di Dronero. In questa occasione utenti, operatori e allievi hanno cucinato insieme e poi condiviso il momento del pasto, in un’ottica di superamento di barriere derivate da un’anacronistica visione “alienante” della malattia psichiatrica.

Il progetto ha avuto il riscontro positivo di operatori, utenti, studenti della scuola e della Docente che, per conto dell’Istituto, ha seguito il progetto, la Prof.ssa Gervasini, che si è mostrata interessata a riproporre l’iniziativa l’anno prossimo.

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1196

VISITE 1665

aggiornato al 23/02/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------