Primavera in Casa del Quartiere Donatello (Comunicato stampa)

Il mese di marzo alla CQD è caratterizzato dalla ripartenza di alcune attività lasciate in autunno.

In seguito ad un inverno anomalo il Giardino Foresta, curato da zdizappa, ha già mostrato le gemme delle 34 tipologie di Alberi da frutto differenti piantati a novembre. Questo ci ricorda che la natura si sta risvegliando. I prossimi mesi saranno dedicati al Semenzaio e sono invitati tutti i contadini di Quartiere in due giornate di formazione pratica, che culminerà il 15 marzo in occasione della giornata mondiale contro i disturbi del comportamento alimentare in collaborazione con il Centro Disturbi Comportamento Alimentare dell'ASL cn1 che è partner operativo della CQD e del Giardino Foresta.

Torna il CINEMA INSIEME che per 3 serate (il 3° venerdì del mese) proporrà 3 film che affronteranno il tema della Comunità e dell'Integrazione (18 marzo “La Parte degli Angeli” di K.Loach, il 15 aprile “ Cose dell'Altro Mondo” di F.Patierno e il 20 maggio “Black Star – Nati sotto una stella nera” di F. Castellani) tutti ad ingresso gratuito. La Rassegna è realizzata con la collaborazione del Centro di Salute Mentale dell'ASL cn1, dell'ass. Mente in pace, del Comitato di Quartiere Donatello, dell'Acli e della Cooperativa Sociale MOMO.

E poi spazio alla musica ed all'arte: il 30 marzo parte il corso per principianti di Danze Occitane con Daniela Mandrile (per info e iscrizioni 339.7950104) che per 10 lezioni insegnerà le basi delle danze delle nostre valli; continua l'animazione Teatrale per gli adulti con Giuseppe Porcu della scuola di circo Fuma ca 'ndoma.

Sono in partenza due laboratori per principianti sulle tecniche di disegno con il maestro Carlo Cavallo che si svolgeranno il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 a partire dal 9 marzo e il martedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 15 marzo. Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare e dubita di non poter imparare ma che avrebbe voglia di provare. La capacità di disegnare può essere acquisita da tutti a ogni età. Disegnare non è molto difficile, basta passare a un particolare modo di vedere. Questo corso vi aiuterà a compiere quel passaggio mentale.

Il percorso in programma è adatto anche a genitori, educatori e insegnanti.

La pratica del disegno aiuta a riconquistare: pazienza, capacità di attenzione e concentrazione. Proverete che disegnando si entra in una condizione di rilassamento, priva di ansia, simile alla meditazione, con la mente attiva ma distaccata dai problemi quotidiani.

La serata di SUBurbia il 12 marzo, organizzato in collaborazione con l'ass. AUG di Cuneo, che vuole promuovere il volontariato attivo anche in vista delle prossime stagioni di musica dal vivo, grazie al sostegno del CSV di Cuneo, porterà la musica Folk contaminata da sonorità Balkan, irlandesi e ska dei LHI BALOS, i Saber Systeme e Matteo Barbiero con il progetto Je Pjian. La serata è sempre ad ingresso gratuito.

 

 

Per i dettagli della programmazione  segui la pagina facebook: Casa del Quartiere Donatello

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

31792

TOTALE VISITE

47863

Dati aggiornati

al 24-04-2019

---------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 LA SCIENZA DELLE ORGANIZZAZIONI POSITIVE

Far fiorire le persone

e ottenere risultati

che superano le aspettative

 

Veruscka Gennari 

Daniela Di Ciaccio

 

FRANCO ANGELI editore

 

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

 

Siamo sicuri che i modelli organizzativi sui quali abbiamo costruito il mondo del lavoro siano gli unici possibili, i più adeguati a gestire la complessità e a garantirci l'evoluzione?

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Le scienze - dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze - ci offrono informazioni, dati ed esperienze solide e preziose per costruire un nuovo paradigma: la positività e il benessere "pagano" perché attivano i centri dell'apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione. 
Condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi: così si creano organizzazioni in cui le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative. 
Il libro integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo anche un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese. 
Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Il libro è anche un portale digitale a cui potrai accedere liberamente utilizzando i QR Code che si trovano all'interno: risorse e approfondimenti, le case histories complete e mappe multimediali per entrare in relazione con il network. www.2bhappy.it

Veruscka Gennari, filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in neuroscienze e scienza della Felicità. Nel 2014 fonda con Daniela 2BHappyAgency ed insieme nel 2016 sono invitate all'ONU per presentare il lavoro che svolgono in Italia. www.2bhappy.it


Daniela Di Ciaccio, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice, è stata HR manager, consulente e formatrice, progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone e organizzazioni. Dal 2012 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo di persone e sistemi. Nel 2014 fonda insieme a Veruscka 2BHappyAgency.www.2bhappy.it