Primavera in Casa del Quartiere Donatello (Comunicato stampa)

Il mese di marzo alla CQD è caratterizzato dalla ripartenza di alcune attività lasciate in autunno.

In seguito ad un inverno anomalo il Giardino Foresta, curato da zdizappa, ha già mostrato le gemme delle 34 tipologie di Alberi da frutto differenti piantati a novembre. Questo ci ricorda che la natura si sta risvegliando. I prossimi mesi saranno dedicati al Semenzaio e sono invitati tutti i contadini di Quartiere in due giornate di formazione pratica, che culminerà il 15 marzo in occasione della giornata mondiale contro i disturbi del comportamento alimentare in collaborazione con il Centro Disturbi Comportamento Alimentare dell'ASL cn1 che è partner operativo della CQD e del Giardino Foresta.

Torna il CINEMA INSIEME che per 3 serate (il 3° venerdì del mese) proporrà 3 film che affronteranno il tema della Comunità e dell'Integrazione (18 marzo “La Parte degli Angeli” di K.Loach, il 15 aprile “ Cose dell'Altro Mondo” di F.Patierno e il 20 maggio “Black Star – Nati sotto una stella nera” di F. Castellani) tutti ad ingresso gratuito. La Rassegna è realizzata con la collaborazione del Centro di Salute Mentale dell'ASL cn1, dell'ass. Mente in pace, del Comitato di Quartiere Donatello, dell'Acli e della Cooperativa Sociale MOMO.

E poi spazio alla musica ed all'arte: il 30 marzo parte il corso per principianti di Danze Occitane con Daniela Mandrile (per info e iscrizioni 339.7950104) che per 10 lezioni insegnerà le basi delle danze delle nostre valli; continua l'animazione Teatrale per gli adulti con Giuseppe Porcu della scuola di circo Fuma ca 'ndoma.

Sono in partenza due laboratori per principianti sulle tecniche di disegno con il maestro Carlo Cavallo che si svolgeranno il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 a partire dal 9 marzo e il martedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 15 marzo. Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare e dubita di non poter imparare ma che avrebbe voglia di provare. La capacità di disegnare può essere acquisita da tutti a ogni età. Disegnare non è molto difficile, basta passare a un particolare modo di vedere. Questo corso vi aiuterà a compiere quel passaggio mentale.

Il percorso in programma è adatto anche a genitori, educatori e insegnanti.

La pratica del disegno aiuta a riconquistare: pazienza, capacità di attenzione e concentrazione. Proverete che disegnando si entra in una condizione di rilassamento, priva di ansia, simile alla meditazione, con la mente attiva ma distaccata dai problemi quotidiani.

La serata di SUBurbia il 12 marzo, organizzato in collaborazione con l'ass. AUG di Cuneo, che vuole promuovere il volontariato attivo anche in vista delle prossime stagioni di musica dal vivo, grazie al sostegno del CSV di Cuneo, porterà la musica Folk contaminata da sonorità Balkan, irlandesi e ska dei LHI BALOS, i Saber Systeme e Matteo Barbiero con il progetto Je Pjian. La serata è sempre ad ingresso gratuito.

 

 

Per i dettagli della programmazione  segui la pagina facebook: Casa del Quartiere Donatello

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

139.227

Dati aggiornati al 27-9-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA,

Per comunicare 

emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  con l’obiettivo di costituire una redazione di una rivista crossmediale.

 

Il progetto è condotto da Silvia Bongiovanni dell’Associazione culturale Kosmoki. Rientra nel più ampio progetto Restart & Recovery che ha come capofila la Cooperativa sociale “Proposta 80”. Partecipa anche la Cooperativa sociale “Momo” e l’Associazione “MenteInPace”.

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Silvia Ziche

La gabbia

Feltrinelli comics

 

Una storia personale e universale che unisce dramma e commedia, con una profonda e toccante analisi delle relazioni fra madre e figlia.

A soffrire si impara, e l'infelicità è un'arte che si apprende fin da piccole, grazie all'insegnamento di chi ci ha precedute. Antenate, nonne, zie, prozie si snodano in una processione che arriva da lontano, ognuna con il proprio fardello, fino a chi ci è più vicino: la madre. Una madre svalutante e glaciale nel caso di Serena, protagonista di questa storia. Costretta ad allontanarsene nel tentativo di salvarsi, Serena interrompe i rapporti con lei, recidendo i legami con il passato, gli amici, il paese dell'infanzia pieno di ricordi. Fino a quando la madre terribile muore, e la figlia dopo una lunga assenza ritorna. Per ingaggiare un dialogo interiore con il fantasma della figura più importante della sua vita e scoprirne infine un lato insospettabile. Senza perdere la comicità e l'acume tipici del suo raccontare, Silvia Ziche si misura con il suo primo libro non umoristico, condividendo una storia privata eppure capace di parlare a quella parte indifesa, nascosta in molti di noi, a cui è mancata una carezza. Un viaggio coraggioso alle radici di un'assenza, nel cuore di una domanda che brucia: perché, proprio negli affetti più cari, siamo capaci di dare il peggio di noi.

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------