IN CORPORE SANO 3. Per parlare di buone pratiche e di Riabilitazione Psicosociale (Saverio Sileci)

Il Comitato per la Salute Mentale in Piemonte

si troverà al Caffè Basaglia a Torino (Via Mantova 34, tel. 011.2474150) 

VENERDI' 13 MAGGIO

alle ore 17,30  

Per parlare di IESA (Inserimenti Eterofamiliari Supportati per Adulti) buone pratiche. Di Riabilitazione Psicosociale rivolta all'Empowerment ed alla Recovery. 

"In corpore sano 3" 

Un corpo sociale sano per riprendersi e ripartire dopo un momento di difficoltà. 

L'incontro si svolgerà nella saletta che si trova sullo stesso pianerottolo metallico del Basaglia (a sinistra prima della vetrata). Ma invadiamo pure il caffè Basaglia per prendere prima un caffè insieme e festeggiare l'anniversario della promulgazione della legge 180 (13 maggio 1978).

Invitiamo famiglie, ospiti e persone che dello IESA hanno la prospettiva del nucleo in cui si vive l'ospitlità.
Anche professionisti che non conoscono lo IESA o lo conoscono poco.
Anche la prospettiva del supporto, della crisi o della riabilitazione nelle diverse declinazioni, arriverà dalle esperienze. 
Direi che dovremo lasciar ampio spazio alla discussione e prima ancora alla condivisione di esperienze e prospettive differenti (che potranno anche uscire dal'ambito IESA soprattutto se ad uscire dal seminato saranno pazienti o familiari sotto la pressione delle difficoltà ma ancor di più dell'esperienza riabiiitativa).
Propongo infatti di dare spazio all'assertività non giudicante e rispettosa della diversità (senza contrapposizioni ideologiche o di merito) nella prima parte dell'incontro e di lasciare spazio per il dibattito quando le esperienze personali portate dagli esperti si saranno esaurite.
Unicamente mi piacerebbe pensare ad un momento iniziale in cui alcune definizioni che in totale possono assorbire 10 minuti e verranno lette.
         
Un abbraccio
Saverio Sileci

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 

IL PROGRAMMA 2017-2018

http://www.casadelquartieredonatello.it

MENTEINPACE
RELAZIONE ATTIVITA’ 2016
MIP-ATTIVITA' 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.6 KB
INSIEME E' MEGLIO
Relazione descrittiva del progetto
IEM-Relazione descrittiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 154.8 KB

Zuleika Fusco
Viaggio nelle energie del femminile

OM Edizioni

 

Viaggio nelle energie del Femminile è un libro scritto per le Donne che vogliono crescere e diventare consapevoli di sé, del proprio ruolo e delle proprie potenzialità. È un libro dedicato agli Uomini che vogliono comprendere come dialogare soddisfacentemente con l’altra parte del proprio universo interiore e avere relazioni appaganti. 
L’Autrice traccia con accortezza e profondità le fasi di un vero e proprio percorso che il lettore può attuare autonomamente, perché ricco di spunti meditativi e operativi, e che si avvale di antichissimi strumenti sapienziali, tra i quali l’Enneagramma, per la prima volta connotato in chiave femminile.


Zuleika Fusco è Counselor Relazionale, formatrice esperta in Comunicazione e risoluzione pacifica del conflitto, scrittrice. Cultrice di discipline olistiche ed esoteriche, conduce seminari volti all’integrazione del potenziale umano 
e dirige la scuola Counseling e Media-Comunic-Azione.
Ha fondato Avalon-Laboratorio per la consapevolezza e l’espansione del Sé, di cui coordina le attività e in cui insegna e gestisce incontri.