QUALE CURA nella CASA? (Convegno su domiciliarità del DSM ASL TO1)

La valutazione degli esiti

del trattamento in

Gruppo Appartamento e nel Progetto Domiciliarità

del DSM ASL TO1

 

31 Maggio 2016

ore 9.00 - 13.00

Aula Magna Istituto Rosmini Via Rosmini 4, Torino

 

Il Dipartimento di Salute Mentale ASL TO1, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, convinto dell’importanza di valutare l’efficacia dei propri interventi, ha condotto uno studio sugli esiti del trattamento attuato nella Residenzialità e nel Servizio Domiciliarità, coinvolgendo nel progetto operatori e utenza.

In questa sede verranno esposti i risultati delle valutazioni che hanno coinvolto 172 pazienti inseriti nei Gruppi Appartamento e 52 pazienti seguiti al proprio domicilio, con una prima rilevazione dei dati (T0) a cui hanno fatto seguito ulteriori rilevazioni a distanza di 6 mesi (T1) e 12 mesi (T2) .

 

PROGRAMMA

 

- Saluti e introduzione – G.M. Soro, V. Xocco

- L’organizzazione ed il modello del Servizio Residenzialità ASL TO1 – G. Di Franco

- L’organizzazione ed il modello del Servizio Domiciliarità ASL TO1 – A. Marchetti, G. Balice

- Lo studio: impianto metodologico di ricerca – M. Settanni

- Lo studio: descrizione ed osservazioni sul campione di ricerca – L. Reano, M.N. Tiezzi

- Lo studio: risultati – L. Reano, M.N. Tiezzi

- Conclusioni – V. Xocco

 

La partecipazione è libera e gratuita

 

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Michele Zappella

BAMBINI CON L’ETICHETTA

Dislessici, autistici e iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione

Feltrinelli

Una nuova emarginazione, basata su diagnosi erronee di disabilità trasformate in etichette di “diversità” irrecuperabile, è in pieno sviluppo nel nostro paese e coinvolge un numero crescente di bambini e ragazzi. Si riferiscono ad abilità considerate oggi importanti anche in una prospettiva lavorativa, come leggere bene e relazionarsi agli altri adeguatamente. Spesso, infatti, ritardi di lettura vengono confusi con sintomi di dislessia, oppure si certifica l’autismo mentre si è di fronte a difficoltà del linguaggio, depressioni, mutismo selettivo, o persino transitorie timidezze. Come può avvenire tutto ciò? E con quali conseguenze? Cosa ha portato all’esplosione di diagnosi, spesso senza fondamento, negli ultimi anni? Come liberare i bambini da etichette che compromettono l’intera loro esistenza e quella delle loro famiglie? A queste e a molte altre domande risponde Michele Zappella. La ricca casistica e la profonda esperienza clinica e di ricerca dell’autore chiamano in causa la scuola, gli operatori professionali e le politiche di “sostegno” alla diversità. Zappella invita i genitori e gli educatori ad aprire gli occhi e a non cedere al fascino (in)discreto dell’etichetta, e i professionisti a mantenere aggiornata la cultura specialistica, sperimentando nuove modalità di approccio ai bambini che ne stimolino fantasia e creatività. Gli effetti possono essere sorprendenti!

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Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

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