HEALING VOICES. Un film documentario sulla malattia mentale e sulla guarigione (Parlaconlevoci.it)

HEALING VOICES

(Voci che guariscono)


Un film documentario sulla malattia mentale e sulla guarigione (“recovery”)

HEALING VOICES (www.healingvoicesmovie.com ) è un film-documentario che esplora le esperienze comunemente etichettate come "psicosi" o "malattia mentale" attraverso le storie di vita di tre persone che hanno trovato un modo per superare situazioni di grave disagio mentale ed integrare queste esperienze nella propria vita dando loro un significato. Il film racconta la storia di Oryx, Jen e Dan per un periodo di circa 5 anni e include anche interviste con Robert Whitaker (giornalista scientifico), Will Hall (esperto "per esperienza") e Marius Romme (psichiatra) sulla storia della psichiatria e sull'apparente successo del "modello medico" nella cura delle malattie mentali. Il film sfida lo spettatore a cambiare il modo in cui considera l'esperienza della malattia mentale e fa emergere un messaggio di guarigione e di speranza nella diffusione di modelli culturali e di cura che abilitino le persone ad avere la vita che desiderano vivere.

L’ Associazione “Rete Italiana Noi e le Voci”, che è uno dei partner del film, organizza le seguenti PROIEZIONI a cui farà seguito un dibattito con il pubblico:


Modena, lunedì 24 ottobre (dibattito con Will Hall e Oryx Cohen)


Trieste, martedì 25 ottobre (dibattito con Will Hall e Oryx Cohen)


Savona, giovedì 27 ottobre (dibattito con Will Hall e Oryx Cohen)


Sul sito www.parlaconlevoci.it  troverete a breve tutte le informazioni riguardanti le proiezioni.

Il film è in inglese e per renderlo fruibile dal pubblico italiano lo abbiamo tradotto e sottotitolato.


Per coprire i costi della traduzione e della sottotitolazione abbiamo lanciato una CAMPAGNA DI CROWDFUNDING, con l’obiettivo di raccogliere 1.500 euro, su:


https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-di-promozione-sociale-rete-italiana-noi-e-le-voci/voci-che-guariscono-healing


Contribuite con una (piccola) donazione!!!

Per vedere un TRAILER DEL FILM cliccate qui:


https://youtu.be/QwPXXfML0hI



Fate girare l’informazione tra i vostri contatti!!

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 

Primo Levi

I SOMMERSI

E I SALVATI

Einaudi Edizioni

 

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre».

Primo Levi

 

 

Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la "zona grigia" della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi piú importante libro sui Lager nazisti. Un saggio imprescindibile per capire il Novecento e ricostruire un'antropologia dell'uomo contemporaneo.