In data 4 ottobre ci siamo incontrati
(come ormai ogni martedi ) al Caffè Basaglia.
Erano presenti : Saverio, Ivana, Daniele, Enrico, Ivo, Giorgia, Silvia, Alessandro, Antonio, Pino, Tiziana , Barbara.
· Per primo abbiamo discusso degli aspetti relativi alla giornata del 13 ottobre (all'evento ROBE DA MATTI - ndr). Dopo la presentazione del comitato da parte di Laura Fachin seguiranno interventi di operatori, famigliari, rappresentanze sindacali, associazioni. Si tratta di presentare le attività svolte in questi mesi e di portare i nodi problematici emersi nell’ambito della tutela della Salute Mentale. L’ipotesi di fondo è quella di utilizzare l’incontro come momento di confronto e di discussione con i presenti non tanto di fare pippozzi autocelebrativi. Speriamo di riuscirci.
· E’ emerso come indispensabile ridiscutere aspetti organizzativi relativi al Comitato nonché ridefinire/rinegoziare le sue finalità:
- Il sistema di comunicazione si è rivelato un po’ frammentato e confusivo ( alcuni sono spariti dalla mailing list; facebook viene utilizzato malamente ).
- Sono emersi conflitti tra i partecipanti. Dovrebbero essere un elemento di ricchezza. Ma da alcune parti sembra emergere la richiesta che qualcuno super partes li risolva ……… ?
- Il Basaglia ci mette a disposizione la sala il Martedi, anche fino alle 24. Cosa facciamo ? Accettiamo la proposta ? Con che modalità la utilizziamo ?
- Il coagulante è stata sinora la DGR 30 (anche se abbiamo affrontato anche altri aspetti oltre a quello della residenzialità). Adesso che è stata approvata come andiamo avanti ?
- Dobbiamo fare tesoro di quello che abbiamo portato avanti in questo anno in cui ci siamo confrontati con il cambiamento del welfare . Abbiamo mostrato una forza ideale, culturale e professionale che non devono andare perdute. Anche se l’approvazione della dgr 30 ci sembra una sconfitta.
PER DISCUTERNE CI VEDIAMO MARTEDI’ 18 OTTOBRE ALLE 18.
Redattrice del verbale: tiziana
Scrivi commento