RESOCONTO SU
WORKSHOP SULLA RECOVERY
Con Oryx COHEN & Will HALL
VENERDI’ 28 OTTOBRE 2016
Aula Magna Corso di Laurea in Infermieristica
Via Rosmini 4/a TORINO
I signori Will Hall e Oryx Cohen hanno iniziato con una loro breve presentazione:
Will Hall ha avuto un infanzia difficile (padre veterano di guerra, madre orfana, abusi sessuali subiti ecc.), in seguito a comportamenti violenti sono stati diagnosticati: schizofrenia affettiva, bipolarismo e disturbi del pensiero. Dopo vari ricoveri e assunzione di farmaci che lui ha considerato una “Maledizione” si è lentamente allontanato, con successo, dalla diagnosi e dalle relative cure. Questo processo di recupero lo ha poi ispirato a fondare e lavorare con diverse organizzazioni per promuovere forme di cure alternative ai farmaci.
Oryx Cohen di origine ebraica e figlio di genitori divorziati. All’età di 26 anni, in seguito ad un lungo viaggio dall’ Oregon al Massachusetts, pensò che la sua auto potesse volare ed ebbe un grave incidente. Ricoverato successivamente in psichiatria gli fu comunicata la diagnosi di disturbo bipolare con prescrizione di farmaci da assumersi per tutta la vita. Gli effetti collaterali gli provocarono sonnolenza e stanchezza durante il giorno e un aumento di peso di 20 kg. Terrorizzato da tutto questo ha iniziato un lento percorso di riduzione dei farmaci per poi eliminarli del tutto.
Will Hall e Oryx Cohen si considerano "psychiatric survivors”. Oggi, fanno di questa esperienza motivo di orgoglio e la mettono a disposizione, raccontando come l'hanno attraversata, per incentivare buone pratiche nei servizi di salute mentale, ma anche per favorire un cambiamento culturale dal paradigma di malattia a quello di diversità.
(ho allegato un po’ di informazioni sugli autori del convegno che ho trovato sul web e tradotto approssimativamente con il traduttore di Google).
Si è poi passati a vari lavori di gruppo
· Discussione con il vicino di poltrona
· Come avvicinarsi a pazienti in fase acuta
· Fare elenco di cose che non funzionano nella psichiatria.
I partecipanti di MenteInPace
Scrivi commento