Coordinamento Nazionale del Movimento "Le Parole Ritrovate" (Renzo De Stefani)

Carissime & Carissime

Come sapete il 4-5 febbraio ci siamo incontrati a Bologna per fare il punto sulla situazione del movimento e definire i progetti per quest’anno.

Mila ha fatto un verbale molto puntuale che trovate in allegato

(vedi https://www.menteinpace.it/novita-ed-iniziative/ )

e che bisogna assolutamente leggere per essere informati delle tante cose che si sono discusse.

Io mi limito a ricordare (cosa che è messa più per esteso nel verbale) che si è convenuto di rilanciare un ‘Giro d’Italia’, un po’ riprendendo quello fatto nel 2008.

L’idea è di organizzare nel maggior numero possibile di Regioni (o anche province) una giornata di incontro – confronto – scambio su tutto il nostro mondo del fareassieme sia per ricompattarci al nostro interno, sia per attirare amici che percorrono strade simili alle nostre e con cui però abbiamo avuto pochi o nulli contatti

Il tempo ci urge e quindi ci siamo lasciati che i referenti regionali presenti a Bologna sarebbero tornati a casa e avrebbero subito iniziato a muoversi.

Per le Regioni che non erano rappresentate o dove abbiamo pochi contatti abbiamo deciso chi si farà parte attiva per riprendere i fili.

Mi pare importante (come abbiamo fatto per altre iniziative di livello nazionale) produrre una tabellina con le varie regioni e i vari referenti.

C’è già nel verbale ma la metto anche qui una prima provvisoria tabella regionale che un po’ alla volta si arricchirà di nomi e poi di date di eventi.

Naturalmente è fondamentale che chi non c’era a Bologna ma è pronto a partire per il Giro d’Italia si faccia vivo!!!

Come leggerete sul verbale i referenti regionali e chi volesse aggiungersi si sono dati apprunatmento a Bologna nella solita saletta dei gruppi AMA al Roncati per sabato 4 marzo dalle 10.00 alle 15.00

 

Baci tanti

 

Renzo De Stefani

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Alda Merini

 

IL SUONO DELL'OMBRA

Mondadori

 

Poetessa amatissima, personaggio trasgressivo e commovente che ha saputo parlare direttamente al cuore del popolo, Alda Merini ha rappresentato un caso del tutto particolare nella storia letteraria del Novecento italiano. In questa ricca antologia, che ne raccoglie tutti gli scritti importanti in poesia e in prosa, sono riproposte per intero le raccolte poetiche degli inizi: "La presenza di Orfeo" (1953), "Nozze romane" (1955), "Paura di Dio" (1955), "Tu sei Pietro" (1962), nelle quali si intrecciano temi mistici e slanci erotici, interrogativi estremi senza risposta. Il volume comprende poi notissimi e più recenti titoli come "Vuoto d'amore" (1991), "Ballate non pagate" (1995), "Superba è la notte" (2000) e "Il carnevale della croce" (2009). In questi versi l'autrice conferma la potenza della sua lirica, estranea a qualunque "linea" o "corrente", nella quale si mescolano passione e tenerezza, ironia e sarcasmo, gioco e disperazione, nel segno di un'urgenza assoluta di fare poesia. Le prose autobiografiche "L'altra verità" (1986) e "Lettere al dottor G." (2008), infine, testimoniano la straziante discesa negli inferi del manicomio.