COMITATO PER LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
SOTTOGRUPPO FAMILIARI
VERBALE
Caffè Basaglia h.18
Presenti: Tiziana Massola, Daniele Bego, Davino Mario, Francesca Modica, ( Ass. Più diritti sede Settimo)
Carla Barovetti, Bosio Ivana ( Ass.Insieme sede Torino)
Roberto Rolli (Made Pride sede Torino)
Enrico Camisola
La riunione si è aperta sul discorso della Residenzialità, anche in vista del Convegno promosso dall’Associazione Più diritti che si terrà a Settimo nella biblioteca Archimede il 9 marzo o il 16 marzo, secondo la disponibilità della struttura. La dott.ssa Massola ha illustrato a grandi linee gli argomenti dell’incontro: gli spazi di residenzialità , l’analisi del percorso e la revisione alla luce del DgR 29.
Alcuni interventi hanno evidenziato differenze tra il funzionamento più efficiente del Comune rispetto ai casi di handicap che quello dell’ASL. il tema handicap sembra meno stigmatizzato anche da parte delle stesse famiglie che non tendono più a nascondere il proprio figlio “ diversamente abile” mentre alcune famiglie con un figlio che presenta un disagio psichiatrico si isolano.
Daniele ha ricordato come funzionavamo bene i CSM di Settimo con interventi a domicilio da parte dell’equipe medico-sanitario, progetti riabilitativi scritti con obiettivi verificabili, nel 2000 si costituiva il primo gruppo famiglia a San Mauro mentre con i tagli alla Sanità il Servizio è diventato carente e le famiglie si sono sentite più sole; si sono riunite in associazioni. Francesca aggiunge che all’ inizio lei, individualmente, ha cercato di informarsi andando a Convegni. Afferma che ciascuna famiglia dovrebbe cercare contatti con le altre famiglie per ricavarne mutuo aiuto condividendo i problemi e la sofferenza.
E’ emerso che una grande fragilità della psichiatria è che non ci sono linee guida che indirizzino in modo uniforme nei CSM e sul Territorio le modalità di intervento sui pazienti e il loro percorso: ogni medico referente di un progetto di cura pone la propria peculiarità, ciascun Gruppo appartamento rappresenta un microcosmo indipendente e autonomo.
Dal RAPPORTO 2015 sul bilancio delle ASL italiane, il Piemonte risulta sotto la media nazionale con un investimento nel settore psichiatrico del 3% invece del 5% consigliato.
Radio flash, canale 97.7 ogni giovedì dopo le 15 presenta PSICO RADIO una rubrica sulla salute mentale, Roberto ricorda che ci sono altre radio che danno spazio ai problemi psichiatrici, a Bologna, Trento …
Il 25 gennaio Il TAR si pronuncerà sui ricorsi contro la DgR 29.
La riunione termina alle 20 con due domande:
a Laura Fachin a proposito della raccolta dei nominativi delle associazioni familiari in Piemonte se ha già svolto la ricerca o è ancora in atto
a dottSa. Sardella se tiene ancora la rete delle associazioni familiari della Regione Piemonte
La prossima riunione GRUPPO FAMILIARI sarà martedì 21 febbraio 2017, sede Basaglia, h 18
Con il seguente OdG: - Convegno dell’Ass Più diritti
- Come organizzare una rete più vasta tra i familiari utilizzando la lista delle associazioni data da Laura.
Scrivi commento