SENTIRSI A CASA...FUORI CASA. Tavola rotonda sulla residenzialità in Psichiatria (Associazione +Diritti, Settimo Tor.se)

 Con la presente Vi invitiamo a partecipare alla Tavola Rotonda organizzata dalla nostra Associazione sul tema della RESIDENZIALITA’ in ambito PSICHIATRICO

 

Sentirsi a Casa … Fuori Casa

Esperienze sul territorio di Settimo Torinese

 

Giovedì 15 marzo 2017 dalle 17 alle 20

presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

 

 Riteniamo che in questa fase di revisione della legislazione sia importante sviluppare il massimo confronto tra enti pubblici, enti gestori, operatori, cittadinanza, utenti e famigliari.

 

 Nell’organizzare l’evento siamo partiti da alcune osservazioni :

 

üLa residenzialità, nelle sue varie declinazioni di alloggio supportato, gruppo appartamento, comunità, ha assunto un ruolo centrale nei percorsi di cura delle persone con disagio psichico.

 

üNegli ultimi 20 anni si è assistito, sul nostro territorio, alla creazione di una rete di appartamenti che costituiscono un importante supporto per gli utenti e i loro famigliari.

 

 

üNel corso degli ultimi due anni le delibere della Regione Piemonte in materia di riordino della residenzialità psichiatrica (DGR n° 30 del 3/06/2015 e DGR n°29 del 19/09/2016) sono state sospese dal TAR.  Entrambe le DGR sono state impugnate e il TAR ha valutato che:” può ritenersi sussistente il danno grave e irreparabile dedotto dalla parte ricorrente”.

 

 

 Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda  gli Enti Pubblici (ASL e Comune), gli operatori degli enti gestori, gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, utenti e familiari.

                   

Si porgono Cordiali Saluti.

 

                                                                        

Settimo T.se, 22/2/2017                                               

 

Maura FORMICA

Presidente      Associazione +DIRITTI   

Scrivi commento

Commenti: 0

 

IL PROGRAMMA 2017-2018

http://www.casadelquartieredonatello.it

MENTEINPACE
RELAZIONE ATTIVITA’ 2016
MIP-ATTIVITA' 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.6 KB
INSIEME E' MEGLIO
Relazione descrittiva del progetto
IEM-Relazione descrittiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 154.8 KB

Zuleika Fusco
Viaggio nelle energie del femminile

OM Edizioni

 

Viaggio nelle energie del Femminile è un libro scritto per le Donne che vogliono crescere e diventare consapevoli di sé, del proprio ruolo e delle proprie potenzialità. È un libro dedicato agli Uomini che vogliono comprendere come dialogare soddisfacentemente con l’altra parte del proprio universo interiore e avere relazioni appaganti. 
L’Autrice traccia con accortezza e profondità le fasi di un vero e proprio percorso che il lettore può attuare autonomamente, perché ricco di spunti meditativi e operativi, e che si avvale di antichissimi strumenti sapienziali, tra i quali l’Enneagramma, per la prima volta connotato in chiave femminile.


Zuleika Fusco è Counselor Relazionale, formatrice esperta in Comunicazione e risoluzione pacifica del conflitto, scrittrice. Cultrice di discipline olistiche ed esoteriche, conduce seminari volti all’integrazione del potenziale umano 
e dirige la scuola Counseling e Media-Comunic-Azione.
Ha fondato Avalon-Laboratorio per la consapevolezza e l’espansione del Sé, di cui coordina le attività e in cui insegna e gestisce incontri.