SENTIRSI A CASA...FUORI CASA. Tavola rotonda sulla residenzialità in Psichiatria (Associazione +Diritti, Settimo Tor.se)

 Con la presente Vi invitiamo a partecipare alla Tavola Rotonda organizzata dalla nostra Associazione sul tema della RESIDENZIALITA’ in ambito PSICHIATRICO

 

Sentirsi a Casa … Fuori Casa

Esperienze sul territorio di Settimo Torinese

 

Giovedì 15 marzo 2017 dalle 17 alle 20

presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

 

 Riteniamo che in questa fase di revisione della legislazione sia importante sviluppare il massimo confronto tra enti pubblici, enti gestori, operatori, cittadinanza, utenti e famigliari.

 

 Nell’organizzare l’evento siamo partiti da alcune osservazioni :

 

üLa residenzialità, nelle sue varie declinazioni di alloggio supportato, gruppo appartamento, comunità, ha assunto un ruolo centrale nei percorsi di cura delle persone con disagio psichico.

 

üNegli ultimi 20 anni si è assistito, sul nostro territorio, alla creazione di una rete di appartamenti che costituiscono un importante supporto per gli utenti e i loro famigliari.

 

 

üNel corso degli ultimi due anni le delibere della Regione Piemonte in materia di riordino della residenzialità psichiatrica (DGR n° 30 del 3/06/2015 e DGR n°29 del 19/09/2016) sono state sospese dal TAR.  Entrambe le DGR sono state impugnate e il TAR ha valutato che:” può ritenersi sussistente il danno grave e irreparabile dedotto dalla parte ricorrente”.

 

 

 Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda  gli Enti Pubblici (ASL e Comune), gli operatori degli enti gestori, gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, utenti e familiari.

                   

Si porgono Cordiali Saluti.

 

                                                                        

Settimo T.se, 22/2/2017                                               

 

Maura FORMICA

Presidente      Associazione +DIRITTI   

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Alda Merini

 

IL SUONO DELL'OMBRA

Mondadori

 

Poetessa amatissima, personaggio trasgressivo e commovente che ha saputo parlare direttamente al cuore del popolo, Alda Merini ha rappresentato un caso del tutto particolare nella storia letteraria del Novecento italiano. In questa ricca antologia, che ne raccoglie tutti gli scritti importanti in poesia e in prosa, sono riproposte per intero le raccolte poetiche degli inizi: "La presenza di Orfeo" (1953), "Nozze romane" (1955), "Paura di Dio" (1955), "Tu sei Pietro" (1962), nelle quali si intrecciano temi mistici e slanci erotici, interrogativi estremi senza risposta. Il volume comprende poi notissimi e più recenti titoli come "Vuoto d'amore" (1991), "Ballate non pagate" (1995), "Superba è la notte" (2000) e "Il carnevale della croce" (2009). In questi versi l'autrice conferma la potenza della sua lirica, estranea a qualunque "linea" o "corrente", nella quale si mescolano passione e tenerezza, ironia e sarcasmo, gioco e disperazione, nel segno di un'urgenza assoluta di fare poesia. Le prose autobiografiche "L'altra verità" (1986) e "Lettere al dottor G." (2008), infine, testimoniano la straziante discesa negli inferi del manicomio.