Con la presente Vi invitiamo a partecipare alla Tavola Rotonda organizzata dalla nostra Associazione sul tema della RESIDENZIALITA’ in ambito PSICHIATRICO
Sentirsi a Casa … Fuori Casa
Esperienze sul territorio di Settimo Torinese
Giovedì 15 marzo 2017 dalle 17 alle 20
presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
Riteniamo che in questa fase di revisione della legislazione sia importante sviluppare il massimo confronto tra enti pubblici, enti gestori, operatori, cittadinanza, utenti e famigliari.
Nell’organizzare l’evento siamo partiti da alcune osservazioni :
üLa residenzialità, nelle sue varie declinazioni di alloggio supportato, gruppo appartamento, comunità, ha assunto un ruolo centrale nei percorsi di cura delle persone con disagio psichico.
üNegli ultimi 20 anni si è assistito, sul nostro territorio, alla creazione di una rete di appartamenti che costituiscono un importante supporto per gli utenti e i loro famigliari.
üNel corso degli ultimi due anni le delibere della Regione Piemonte in materia di riordino della residenzialità psichiatrica (DGR n° 30 del 3/06/2015 e DGR n°29 del 19/09/2016) sono state sospese dal TAR. Entrambe le DGR sono state impugnate e il TAR ha valutato che:” può ritenersi sussistente il danno grave e irreparabile dedotto dalla parte ricorrente”.
Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda gli Enti Pubblici (ASL e Comune), gli operatori degli enti gestori, gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, utenti e familiari.
Si porgono Cordiali Saluti.
Settimo T.se, 22/2/2017
Maura FORMICA
Presidente Associazione +DIRITTI
Scrivi commento