SENTIRSI A CASA...FUORI CASA. Tavola rotonda sulla residenzialità in Psichiatria (Associazione +Diritti, Settimo Tor.se)

 Con la presente Vi invitiamo a partecipare alla Tavola Rotonda organizzata dalla nostra Associazione sul tema della RESIDENZIALITA’ in ambito PSICHIATRICO

 

Sentirsi a Casa … Fuori Casa

Esperienze sul territorio di Settimo Torinese

 

Giovedì 15 marzo 2017 dalle 17 alle 20

presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

 

 Riteniamo che in questa fase di revisione della legislazione sia importante sviluppare il massimo confronto tra enti pubblici, enti gestori, operatori, cittadinanza, utenti e famigliari.

 

 Nell’organizzare l’evento siamo partiti da alcune osservazioni :

 

üLa residenzialità, nelle sue varie declinazioni di alloggio supportato, gruppo appartamento, comunità, ha assunto un ruolo centrale nei percorsi di cura delle persone con disagio psichico.

 

üNegli ultimi 20 anni si è assistito, sul nostro territorio, alla creazione di una rete di appartamenti che costituiscono un importante supporto per gli utenti e i loro famigliari.

 

 

üNel corso degli ultimi due anni le delibere della Regione Piemonte in materia di riordino della residenzialità psichiatrica (DGR n° 30 del 3/06/2015 e DGR n°29 del 19/09/2016) sono state sospese dal TAR.  Entrambe le DGR sono state impugnate e il TAR ha valutato che:” può ritenersi sussistente il danno grave e irreparabile dedotto dalla parte ricorrente”.

 

 

 Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda  gli Enti Pubblici (ASL e Comune), gli operatori degli enti gestori, gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, utenti e familiari.

                   

Si porgono Cordiali Saluti.

 

                                                                        

Settimo T.se, 22/2/2017                                               

 

Maura FORMICA

Presidente      Associazione +DIRITTI   

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 

Giovanni De Gregorio

ED IO TI CERCAI

Youcanprint Edizioni

218 pag. € 13,00 

 

“Ed io ti cercai” è la storia è di un giovane dei giorni nostri che partendo dalla ricerca di occasioni di evasione, del cosiddetto sballo, incappa in una misteriosa “caccia al tesoro”.

Incontrerà così dei personaggi “fuori dal comune” che lo riporteranno alla scoperta di un mondo sconosciuto: quello interiore.

“Ed io ti cercai” è un libro di Giovanni De Gregorio, psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Psicosintetica.

Consulente educativo in diverse scuole di ordine e grado, il Dott. De Gregorio ha accumulato una notevole esperienza sul campo attraverso la realizzazione di progetti indirizzati agli alunni, agli insegnanti e ai genitori.

 

Guardate le recensioni dei lettori cliccando sul link

https://www.amazon.it/Ed-io-cercai-Giovanni-Gregorio/product-reviews/8892657399/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1