MEETING PER CONOSCERE IL LUPO (Istituto di Cinofilia Naturale - FICG, Federazione Italiana Cani da Guardia)

Sabato 29 Aprile, eccezionale meeting a Cuneo con lo scienziato dei lupi!

Il Prof. Dr. Kurt Kotrschal, scienziato austriaco di fama mondiale, considerato il successore di Konrad Lorenz, professore presso l’Università di Vienna e fondatore del Wolf Science Center di Ernstbrunn in Austria, dove studia da anni il comportamento e la psicologia dei lupi, sarà ospite dell’Istituto di Cinofilia Naturale della FICG per un meeting di un giorno, 
sabato 29 Aprile 2017 a Cuneo, presso il “Salone La Guida” di via Antonio Bono 3. Al meeting potranno partecipare sia studiosi che semplici appassionati, interessati a conoscere meglio la natura, il comportamento e la psicologia del lupo, antenato del nostro cane domestico. 
 
Titolo del meeting: LUPO-CANE-UOMO: come ci siamo incontrati e perché conviviamo   I lupi sono molto più tolleranti fra loro dei cani, più comunicativi e più cooperativi. Il rapporto del cane con l’uomo è stato ereditato dai lupi, appositamente modellato nel tempo durante il suo addomesticamento.

Il Prof. Kotrschal sostiene: “I lupi sono esseri estremamente evoluti e pacifici, molto meno aggressivi di un qualsiasi cane domestico! Il fatto che siano dei predatori carnivori, non significa assolutamente che, rapportarsi con loro in modo adeguato, possa manifestarsi più pericoloso di vivere con un cane, anzi, il rischio di essere morsicati è assolutamente di gran lunga inferiore”.
 

Orario: Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14, 30 alle ore 17,30
 
Programma di sabato 29 Aprile 2017:
Dalle ore 09,30 alle ore 12,30 1a parte del meeting
Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 pausa pranzo
Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 2a parte del meeting
 
Costo: SCADE VENERDI’ 21 APRILE la possibilità della preiscrizione ridotta a Euro 100,00 + Euro 30,00 tessera annuale FICG per i non soci. Dal 22 Aprile la quota di partecipazione sarà di Euro 150,00 + Euro 30,00 tessera annuale FICG per i non soci.   Sconto del 50% sulla quota di adesione per i familiari dei partecipanti, gratuito per i figli dagli 8 ai 13 anni. Sconto particolare per studenti universitari e delle scuole superiori: Euro 50,00 compresa tessera FICG.

Il costo del corso comprende: diploma di partecipazione, servizio di traduzione in italiano e bevande durante il meeting.

ATTENZIONE: per aderire al meeting, con o senza preiscrizione ridotta, è necessaria la prenotazione che va effettuata con il relativo versamento di Euro 30,00 (tessera annuale FICG) sul c/c intestato a F.I.C.G. - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064 e il successivo invio della ricevuta a ficg@canidaguardia.comPer maggiori informazioni Tel. 346 21 40 450 - 349 33 35 668



Non lasciatevi scappare questa singolare occasione di poter incontrare in Italia il Prof. Kurt Kotrschal: riconosciuto dalla scienza come uno dei più grandi conoscitori al mondo della psicologia dei lupi e dei cani!

 

http://www.canidaguardia.com/news/dettaglio.aspx?id=236

Scrivi commento

Commenti: 0

23° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

PAVIA

12-13-14 ottobre 2023

PER IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE E PER PRENOTARE I PERNOTTAMENTI

CLICCA QUI

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------