La nuova Stagione Culturale del Centro Studi Cultura e Società (Ernesto VIDOTTO)

Centro Studi Cultura e Società

 

Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino: Circoscrizione 3

 

Info Cultura e Società: 

cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522

 

 

 

La nuova Stagione Culturale

Il 12 settembre presentazione programma e Cena Poetica

Prenotazione cena entro l’8 settembre

 

Trasmetto in allegato Cultura e Società News n. 08 Agosto 2017, contenente il calendario degli eventi previsti per la nuova stagione ed ilProgramma Stagione 2017-2018, un e-book di 120 pagine con la descrizione delle attività programmate ed i regolamenti di concorsi e rassegne.

Unitamente all’invito a partecipare alla presentazione prevista martedì 12 settembre alle 18  in via Vigone 52, ricordo le scadenze imminenti:

·     fino al 21 settembre: Invio poesie per l’Arca di Noè sul tema degli animali. Quaranta poesie verranno selezionate per lo spettacolo Note di Poesia e per i Caffè Letterari.

·     fino al 28 settembre: Scadenza invio opere XXVI Edizione Premio per la Pace e la Giustizia sociale. Per le classi la scadenza è il 2 novembre (Il Regolamento può essere scaricato dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/)

·     fino al 19 ottobre: Scadenza invio opere XXV Edizione Premio Letteratura d’Amore. (Il Regolamento può essere scaricato dal sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/)

 

Martedì 12/09/2017

Ore 18,00 Anteprima Mostre

Ore 18,30 Conferenza di Presentazione Stagione Culturale 2017-2018

Saletta Vigone - via Vigone 52 Torino

 

ore 20,00 Cena sociale con Poesia

Piola da Celso via Verzuolo 40/H Torino

 

Per iniziare insieme la nuova Stagione Culturale

La cena sarà accompagnata dalla lettura delle poesie dei partecipanti.

Per partecipare prenotare entro l’8 settembre con mail a cultsoc@fastwebnet.it

indicando: 1) il numero dei partecipanti; 2) Se si intende leggere poesie; 3) Se si gradisce un menu vegetariano ed eventuali intolleranze alimentari

Menu cucina casalinga piemontese (Costo euro 20,00)

Antipasti: Primo; Secondo con contorno di stagione; Dolce; Caffè; Acqua e Vino)

Il pagamento va effettuato direttamente al ristorante a inizio cena (dotarsi cortesemente del contante corrispondente all’importo da pagare)

 

Nell’attesa di ritrovarci a settembre, mi è gradito formulare i migliori auguri di buone vacanze.

 

Ernesto VIDOTTO (Coordinatore del Centro Studi Cultura e Società)

Scrivi commento

Commenti: 0
ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2017
MIP - ATTIVITA' 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB
BILANCIO CONSUNTIVO 2017
MIP - B. CONSUNTIVO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.7 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Alda Merini

 

IL SUONO DELL'OMBRA

Mondadori

 

Poetessa amatissima, personaggio trasgressivo e commovente che ha saputo parlare direttamente al cuore del popolo, Alda Merini ha rappresentato un caso del tutto particolare nella storia letteraria del Novecento italiano. In questa ricca antologia, che ne raccoglie tutti gli scritti importanti in poesia e in prosa, sono riproposte per intero le raccolte poetiche degli inizi: "La presenza di Orfeo" (1953), "Nozze romane" (1955), "Paura di Dio" (1955), "Tu sei Pietro" (1962), nelle quali si intrecciano temi mistici e slanci erotici, interrogativi estremi senza risposta. Il volume comprende poi notissimi e più recenti titoli come "Vuoto d'amore" (1991), "Ballate non pagate" (1995), "Superba è la notte" (2000) e "Il carnevale della croce" (2009). In questi versi l'autrice conferma la potenza della sua lirica, estranea a qualunque "linea" o "corrente", nella quale si mescolano passione e tenerezza, ironia e sarcasmo, gioco e disperazione, nel segno di un'urgenza assoluta di fare poesia. Le prose autobiografiche "L'altra verità" (1986) e "Lettere al dottor G." (2008), infine, testimoniano la straziante discesa negli inferi del manicomio.