GAMING, TRA GIOCO E DIPENDENZA: CHE DICONO LE NEUROSCIENZE (Gabriele Zanardi)

Gli eSport sono stati riconosciuti come “attività sportiva” meritevole di uno spazio ai giochi olimpici e diverse ricerche esplorano l’efficacia e la validità dell’utilizzo del gaming come strumento di riabilitazione e allenamento virtuale. Ma è anche vero che i videogiochi creano dipendenza e che il “gaming disorder” è stato inserito dall’organizzazione mondiale della sanità tra le patologie mentali. Qual è, quindi, il confine tra gioco e dipendenza, e come riconoscere uno stato patologico? 

Per comprendere meglio il contesto in cui si inseriscono questi interrogativi, cominciamo col sottolineare che lo sviluppo delle neuroscienze ha permesso di comprendere meglio non solo la straordinaria architettura dell’encefalo, ma ancor di più come le strette relazioni tra stimolazioni ambientali e strutture neurali conducano ad un continuo modellamento del nostro cervello che dura per l’intero arco della nostra esistenza.

Tale osservazione trova supporto nella teoria dell’esposoma, che dimostra come al netto della nostra predisposizione genetica, moltissimi tratti comportamentali e di conseguenza la possibilità di mantenere il nostro stile di vita adeguato e funzionale, dipendano direttamente dall’interfaccia con l’ambiente e le sue stimolazioni.

Il premio Nobel della medicina Gerard Edelman, aveva anticipato questa visione parlando di un “darwinismo neurale” sottolineando come il dinamismo corticale cerchi di effettuare una super selezione di quelle connessioni utili alla funzionalità ambientale.

L’ambiente nel quale ci muoviamo ha fatto della digitalizzazione dei comportamenti umani una vera e propria rivoluzione 4.0, favorendo non solo l’utilizzo di strumenti di comunicazione e di relazione nuovi e “smart”, ma creando ambienti di azione virtuali, che riescono, con una veridicità e un dettaglio umanizzato sempre maggiore, a riprodurre una simulazione di un agito reale e immersiva.

Nel patrimonio delle nostre competenze comportamentali e motorie, si sono inseriti gesti, abitudini e azioni legati strettamente all’interfaccia macchina che non rappresentano semplicemente una relazione causa effetto (clicco il pulsante ed aziono il microonde), ma descrivono significati molto più articolati e complessi che si sedimentano nella nostra memoria e attivano risposte emotive positive, diventando così inevitabilmente integrati negli engrammi motori (sequenze geneticamente predeterminate) fisiologici.

Tali condizioni, quindi, rappresentano un miglioramento delle nostre abilità oppure destrutturano la nostra naturale relazione con il mondo tridimensionale che è e rimane il nostro contesto naturale? Realizzare processi comunicativi attraverso sistemi digitali, messaggi, applicazioni, o codici verbali nuovi, si propone come una evoluzione della relazione tra esseri umani, o definisce un impoverimento delle capacità comunicative in sé? La rappresentazione virtuale di azioni motorie, come quelle sportive ad esempio, risuona come un nuovo ambito di azione, o semplicemente risulta una artificialità della realtà priva di significato e di valore?

LA DIPENDENZA DA VIDEOGIOCO COME PATOLOGIA

In questo difficile ambito di osservazione si pone il confronto in relazione ai cosiddetti e Sports, fenomeno gaming, nato come interfaccia ludico divenuto ad oggi una vera e propria attività complessa, competitiva e gruppale, di tale impatto sociale ed economico, da richiedere un riconoscimento come “attività sportiva” meritevole di uno spazio ai giochi olimpici.

Le ricerca negli ultimi 10 anni ha prodotto dati che non conducono ad una ed unica posizione: gli studi sulle dipendenze comportamentali in particolare quelle che studiano la dipendenza da internet, sottolineano come un comportamento da gioco virtuale possa condurre un soggetto ad una vera e propria dipendenza caratterizzata da abbandono di uno stile di vita adeguato, riduzione delle relazioni sociali e conseguente isolamento, mantenimento del comportamento da gioco per un periodo temporale eccessivo tale da produrre effetti come in craving (bisogno di giocare che se bloccato produce alterazioni psicofisiche negative). Tale condizione non produrrebbe solo una patologica alterazione comportamentale, ma, in associazione, altererebbe circuiti corticali (Zhang 2016) come l’insula (certo di analisi della adeguatezza comportamentale), la corteccia prefrontale (centro del decision making e della decisione strategica) e l’amigdala diffusa (centro di elaborazione delle emozioni contesto relate). I dati raccolti in una vasta letteratura hanno condotto recentemente l’OMS a riconoscere la dipendenza da videogioco come patologia.

Il “Gaming Disorder“ è stato inserito nella sezione relativa alle patologie mentali nonché nella International Classification of Diseases (ICD), elenco ufficiale delle malattie rilasciato dall’OMS aggiornato di recente all’undicesima edizione.

I TRE SINTOMI DELLA DIPENDENZA DA VIDEOGIOCO

Tre i sintomi che possono portare a una diagnosi relativa alla dipendenza da videogioco:

  • Il gioco ha la precedenza su tutte le altre attività, considerate meno importanti;
  • Un controllo alterato del comportamento: anche in caso di conseguenze negative, dettate da provvedimenti presi ad esempio dai genitori (se il soggetto è giovane), il bisogno di giocare con diminuisce, anzi;
  • La presenza di stress e angoscia, e in generale problemi a svolgere tutte quelle occupazioni (lavorative, di studio, personali e familiari) che esulano dal contesto videoludico.

IL GAMING PER LA RIABILITAZIONE E L’ALLENAMENTO VIRTUALE

Tuttavia diverse ricerche esplorano l’efficacia e la validità dell’utilizzo del gaming sia come strumento di riabilitazione precoce in soggetti con patologie motorie e cognitive, ma anche come ambiti di allenamenti virtuali con ricadute eccellenti in termini di efficacia comportamentale dal vivo (Sung Yong Park 2016).

Tali dati suggerirebbero il potenziale di “preattivazione e consolidamento del comportamento” che in fase virtuale può essere manipolato e indirizzato per “preparare” ad una corretta azione strategica e applicativa in ambito reale.

(...omissis...)

Gabriele Zanardi

 

psicologo e psicoterapeuta, Professore a Contratto, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Università degli studi di Pavia

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/esports-che-dicono-le-neuroscienze-tra-gioco-e-dipendenza/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)

 

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Marie Francois Delatour

 

Alimentazione e salute mentale

 

Pendragon.Edizioni

 

dalla Newsletter n.623 di PSICORADIO

 

In questa puntata parliamo dei corpi delle persone con un disturbo psichico; quel corpo che è quasi un rimosso, quando si parla di salute mentale. Corpi che troppo spesso sono vittima degli effetti collaterali di psicofarmaci e di cattivi stili di vita di cui ci si occupa troppo poco, come fossero conseguenze inevitabili del disturbo psichico.

Un esempio: alcuni psicofarmaci provocano un forte acquisto di peso, anche 10 o 20 chili, che in breve tempo trasforma il corpo.

Marie Francois Delatour , presidente del CUFO (Comitato Utenti, Familiari e Operatori), che riunisce 34 associazione della salute mentale, insieme alla nutrizionista Anna di Muzio , ha scritto un libro dal titolo “ Alimentazione e salute mentale ”, edito da Pendragon.

“ Lo spunto principale del libro è stata proprio la preoccupazione dei familiari e dei pazienti rispetto agli effetti collaterali di molti psicofarmaci. - racconta Delatour - Da qui nel 2015 è partito un percorso con l’Azienda USL di Bologna, per migliorare il benessere fisico delle persone con disagio psichico, attraverso piani alimentari, diete personalizzate, attività fisica e un continuo monitoraggio degli obiettivi raggiunti dai singoli pazienti.

I risultati sono stati subito evidenti: riduzione del peso, migliore qualità del sonno, un’attività intestinale più regolare e in alcuni casi anche una riduzione delle quantità di farmaci assunti ”. Il programma ha coinvolto famiglie, utenti accolti in gruppi appartamento o in altre strutture residenziali; molti all’inizio del progetto non cucinavano mai in casa e spesso non sapevano realizzare neanche le ricette più semplici. Poi “ hanno scoperto il piacere di cucinare insieme e anche della convivialità della tavola. Il cibo è diventato lo strumento per stare con gli altri”.

“ Alimentazione e salute mentale” non insegna solo a mangiare meglio : una parte del libro è dedicata a teorie di cui oggi si sente parlare sempre più spesso, che collegano alcuni disturbi mentali con il sistema immunitario, lo stato di alcuni organi, primo tra tutti l’intestino, ed i livelli di infiammazione presenti nel corpo. Per esempio, viene ricordata la recente traduzione di un libro di Edward Bullmore - neuropsichiatra, neuroscienziato e dal 1999 professore di psichiatria all'università di Cambridge: La mente in fiamme – un nuovo approccio alla depressione , (Bollati-Boringhieri). Il testo inizia con spiegazioni sul funzionamento del sistema immunitario e con risultati di studi secondo i quali l’infiammazione del corpo puo’ rientrare tra le cause della depressione (per chi vuole approfondire ) .
Secondo questo approccio, curare un disturbo psichico non vuol dire solo attenuarne i sintomi, ma prendersi cura del paziente nel suo complesso, corpo e mente - che non sono ambiti così separati.

 

 

clicca sulla scheda del libro: 

http://www.pendragon.it/libro.do?id=2849

 

Turismo
in Langa

 

Regala un’emozione… nelle Langhe

In occasione del Natale 2019, l’Associazione Turismo in Langa vi propone alcune idee regalo nella meravigliosa cornice delle Langhe e del Roero.

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PANETTONE GELATO

 

Ogni anno a Natale il panettone non può mancare sulla tua tavola, ma quest’anno vorresti cambiare un po’? Eccovi accontentati! Questa è una soluzione velocissima per creare un dessert al cucchiaio goloso e gradito da tutti, a partire da un panettone classico. Ti mostro come preparare il panettone gelato, questa volta farcito con gelato alla stracciatella, ma puoi sbizzarrirti secondo i tuoi gusti, con gelato dai gusti cremosi o alla frutta, oppure utilizzare un panettone al cioccolato, o ancora, un panettone classico all’uvetta, senza canditi, e arricchito con gocce di cioccolato. 

 

Per la ricetta clicca su

https://unabloggerincucina.it/panettone-gelato/