Quando la Disabilità si fa Università di Creatività (Centro Studi Cultura e Società, Torino)

Quando la Disabilità si fa Università di Creatività

 

Mostra 

Creatività + Genialità = Arte

 

 

 

A) Opere edite; B) Poesie e Racconti brevi; C) Artigianato artistico

Scadenza invio opere 30/03/2019

 

Info Cultura e Società: culturaesocieta@gsvision.it – 347 8105522

 

 

 

Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco"

La mostra propone significativi esempi di come la disabilità sconfigge le difficoltà e si trasforma in opportunità, con realizzazioni di assoluta qualità. Sensibilità e creatività sono alla base di opere letterarie, pittoriche, lavori di artigianato.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad Autori con disabilità, sia a titolo individuale che nell’ambito di organizzazioni. Partecipazione aperta anche alle scuole.

 

Tipologia delle opere ammesse

E’ possibile partecipare con opere di diversa tipologia. La tipologia delle opere, compatibile con gli spazi espositivi della mostra e degli eventi correlati, è la seguente:

·     A) Opere edite – Sono considerate tali: Libri, CD e ogni altra pubblicazione che abbia dignità editoriale, anche autoprodotte (quindi non semplici fotocopie fascicolate). Uno stesso Autore può partecipare con più opere edite. Tutte le opere inviate saranno esposte nella mostra (sezione Viaggio nell’Editoria tra Saperi e Genialità). Nessun vincolo di tema o contenuto.

·     B) Opere letterarie singole – Rientrano in questa tipologia Poesie (ivi compresi Haiku) e Racconti (ivi comprese Lettere, Fiabe; Pagine di Diario, ecc.). Le opere Poetiche non devono eccedere i 30 versi. Le opere Narrative non devono eccedere 2000 battute, spazi compresi. Possono essere inviate sia opere edite che inedite. Nessun vincolo di metrica, forma espressiva, tema o contenuto. Uno stesso Autore può inviare più opere singole (massimo tre) ma usa sola sarà pubblicata nel Quaderno Letterario che sarà esposto nella mostra. La selezione non sarà di merito (non è un concorso) ma funzionale a consentire a tutti gli Autori di eseere rappresentati.

·     C) Opere artistiche e di artigianato - Sono considerate tali tutte le opere di artigianato, oggettistica e pittoriche, purchè di piccola dimensione, idonee ad essere esposte nelle vetrine espositive. Uno stesso Autore può partecipare con più opere, ma la partecipazione va concordata. Nessun vincolo di tema o contenuto.

 

Termine di scadenza e modalità di partecipazione

Per partecipare occorre inviare entro e non oltre sabato 30 marzo 2019  l’adesione con semplice mail a culturaesocieta@gsvision.it con i relativi allegati, secondo le modalità previste per ogni tipologia:

·     A) Opere edite – Trasmettere in un file word (o altro file testo) i dati dell’Autore (o degli Autori o di un eventuale Referente) e una breve presentazione di ogni pubblicazione. Nel caso di più Autori e/o più opere, tutte le informazioni richieste possono essere inserite in un unico file. Allegare inoltre, per ogni pubblicazione, il file jpg (o altro file immagine) della copertina. Verrà successivamente richiesta la spedizione postale delle opere da esporre nella mostra. Le opere inviate non saranno restituite ma donate, al termine della mostra, alla Biblioteca Umberto Eco.

·     B) Opere letterarie singole – Trasmettere in un file word (o altro file testo) i dati dell’Autore (o degli Autori o di un eventuale Referente) ed il testo dell’opere letterarie. Nel caso di più Autori e/o più opere, è preferibile un solo file. Per i testi editi indicare l’edizione e che non sussistono vincoli alla pubblicazione

·     C) Opere artistiche e di artigianato – Inviare una semplice mail indicando tipo e numero (anche approssimativo) di opere che si intende esporre ed un riferimento telefonico per contatto immediato, al fine di verificare la fattibilità tecnica. Per le opere ammesse, dovranno successivamente essere inviati entro una settimana, dati dell’Autore; scheda tecnica e fotografia ad alta risoluzione dell’opera. Le opere ammesse dovranno essere disponibili per l’esposizione e, al termine della mostra saranno restituite agli Autori.

Per Autori minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.

 

Catalogo della Mostra e Quaderno Letterario

E’ prevista la realizzazione di due pubblicazione, fra loro correlate

·     Il Catalogo della Mostra viene realizzato dal Consiglio Regionale, in collaborazione con il Centro Studi Cultura e Società, con una selezione delle opere esposte, rappresentative di tutti gli espositori

·     Il Quaderno Letterario viene realizzato dal Centro Studi Cultura e Società, per dare visibilità ad opere letterarie singole di Autori che altrimenti non potrebbero essere rappresentati sul Catalogo

La proprietà artistica e letteraria resta comunque degli Autori.

 

Il regolamento anche sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

Scrivi commento

Commenti: 0

MenteInPace

PANDEMIA, PANDE…NOSTRA

Emozioni e riflessioni in tempo di Covid-19

 

Edizioni NEROSUBIANCO

196 pag., formato A4, a colori

 

Il libro è fuori commercio ed è stato finanziato dal CSV, Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. Viene distribuito a chi volesse fare un’offerta libera alla nostra associazione. Per riceverlo inviate una mail a menteinpace@libero.it con recapito e numero di copie richiesto.

 

-------------------------------------

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:57903

 

TOTALE

VISITE: 84671

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni: 

45

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 

66

 

Dati aggiornati

al 3-12-2020

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 

Cristina Contini

Una vita, due vite.

Corso e percorso di voci

Editore: Capovolte

Collana: Ribelle

Anno edizione: 2019

CLICCA QUI

 

 

Sentire le voci può fare paura. Cristina Contini è una donna che da anni vive a contatto con le voci. La sua storia, la sua sensibilità, la sua decisione di mettersi a servizio delle persone in sofferenza e il suo lavoro in ambito psichiatrico, a disposizione degli ultimi, testimoniano quanto sia importante l'ascolto. L'ascolto per assumere consapevolezza, per affrontare e superare la paura, per far sì che tutte le parti di sé tornino a integrarsi, trovando una coerenza nell'agire e nell'essere. In "Una vita, due vite. Corso e percorso di voci", Cristina Contini si racconta, dall'esperienza del coma fino alla creazione dei primi gruppi di auto-mutuo-aiuto per uditori e alla fondazione dell'Associazione Nazionale Sentire le Voci, che oggi collabora con professionisti e operatori dei dipartimenti di salute mentale delle ASL di tutta Italia e offre accoglienza e aiuto agli uditori e alle loro famiglie. È il racconto di un percorso, la spiritualità, i silenzi, le scelte, la loro intensità, l'importanza delle parole, per arrivare a comprendere la necessità per ciascuno di noi di "sentire" la propria vita.

-------------------------------------

 

Cuneotrekking

 

Cuneotrekking è il principale portale dedicato alle escursioni nelle Alpi cuneesi. Nato nel 2007 dalla passione per la montagna di Elio e Valerio Dutto, padre e figlio, nel corso degli anni ha visto il team crescere e si è affermato come punto di riferimento per l’escursionismo, superando le 500 escursioni descritte e i 2 milioni di visitatori nei soli primi sei mesi del 2020.

 

Per visitare il sito

 

CLICCA QUI

----------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI