GIORNATA DELLA LENTEZZA 2019 (L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus)

 

 

 

 

6 maggio - Giornata della Lentezza 2019 - tredicesima edizione

il primo lunedì di maggio

Rallentiamo  prima di doverci fermare

Per un'ecologia del tempo

 

 

Lunedì 6 maggio 2019 ritorna la Giornata della Lentezza, numero tredici. Un giorno simbolico, per un'ecologia del tempo, punto di partenza per un piccolo esperimento quotidiano, che dovrebbe durare tutto l'anno. 

 

In una grande metropoli o in un paesino, al lavoro o a scuola, negli affetti o nelle difficoltà, in ogni ambito, c'è ancora bisogno di lentezza. Possiamo iniziare in qualsiasi momento, alternando i momenti in cui dobbiamo correre con quelli in cui possiamo rallentare. 

Non esistono età e non è questione di ricchezza o povertà, rallentiamo senza che la vita ci spinga a farlo. Rallentando ridurremo i nostri rimpianti e stileremo un bilancio consapevole delle nostre giornate, senza cercare continuamente risposte dai nostri smartphone. 

Partecipate per tessere insieme a L'Arte del Vivere con Lentezza una rete sempre più ampia e articolata di persone, associazioni, scuole, università, aziende, città per mettere in atto le nostre piccole azioni per grandi cambiamenti. Sono tante le persone in Italia e nel mondo che sentono il bisogno di uscire dal gruppo e di non essere degli influenced. Il 6 maggio 2019 potrebbe essere un buon momento per cominciare.

Si comincerà a New York con una camminata lenta a Central Park. Vi aspettiamo come ogni anno il primo lunedì di maggio.

Rallenta, fermati, rifletti, riparti.

Non chiedete ad altri di fare quello che potete fare voi.

Scriveteci a info@vivereconlentezza.it indicando luogo, data, ora, contatti e organizzatore della vostra piccola grande idea, la condivideremo sul nostro sito www.vivereconlentezza.it e sui canali social. Se non siete troppo lontani possiamo anche venire a trovarvi… contattateci! Per sostenere L'Arte del Vivere con Lentezza potete anche fare una tessera annuale da amico da 20€, potete farne una in gruppo e contribuirete alla realizzazione dei progetti nelle realtà più difficili dove operiamo: nelle carceri in Italia e nelle baraccopoli in India.

 

Buonissima giornata,

la segreteria

www.vivereconlentezza.it
 
 

Organizzazione di Volontariato L’Arte del Vivere con Lentezza

www.vivereconlentezza.it

 

Via Diola 94, Vicobarone -Ziano Piacentino-  (PC)

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Marie Francois Delatour

 

Alimentazione e salute mentale

 

Pendragon.Edizioni

 

dalla Newsletter n.623 di PSICORADIO

 

In questa puntata parliamo dei corpi delle persone con un disturbo psichico; quel corpo che è quasi un rimosso, quando si parla di salute mentale. Corpi che troppo spesso sono vittima degli effetti collaterali di psicofarmaci e di cattivi stili di vita di cui ci si occupa troppo poco, come fossero conseguenze inevitabili del disturbo psichico.

Un esempio: alcuni psicofarmaci provocano un forte acquisto di peso, anche 10 o 20 chili, che in breve tempo trasforma il corpo.

Marie Francois Delatour , presidente del CUFO (Comitato Utenti, Familiari e Operatori), che riunisce 34 associazione della salute mentale, insieme alla nutrizionista Anna di Muzio , ha scritto un libro dal titolo “ Alimentazione e salute mentale ”, edito da Pendragon.

“ Lo spunto principale del libro è stata proprio la preoccupazione dei familiari e dei pazienti rispetto agli effetti collaterali di molti psicofarmaci. - racconta Delatour - Da qui nel 2015 è partito un percorso con l’Azienda USL di Bologna, per migliorare il benessere fisico delle persone con disagio psichico, attraverso piani alimentari, diete personalizzate, attività fisica e un continuo monitoraggio degli obiettivi raggiunti dai singoli pazienti.

I risultati sono stati subito evidenti: riduzione del peso, migliore qualità del sonno, un’attività intestinale più regolare e in alcuni casi anche una riduzione delle quantità di farmaci assunti ”. Il programma ha coinvolto famiglie, utenti accolti in gruppi appartamento o in altre strutture residenziali; molti all’inizio del progetto non cucinavano mai in casa e spesso non sapevano realizzare neanche le ricette più semplici. Poi “ hanno scoperto il piacere di cucinare insieme e anche della convivialità della tavola. Il cibo è diventato lo strumento per stare con gli altri”.

“ Alimentazione e salute mentale” non insegna solo a mangiare meglio : una parte del libro è dedicata a teorie di cui oggi si sente parlare sempre più spesso, che collegano alcuni disturbi mentali con il sistema immunitario, lo stato di alcuni organi, primo tra tutti l’intestino, ed i livelli di infiammazione presenti nel corpo. Per esempio, viene ricordata la recente traduzione di un libro di Edward Bullmore - neuropsichiatra, neuroscienziato e dal 1999 professore di psichiatria all'università di Cambridge: La mente in fiamme – un nuovo approccio alla depressione , (Bollati-Boringhieri). Il testo inizia con spiegazioni sul funzionamento del sistema immunitario e con risultati di studi secondo i quali l’infiammazione del corpo puo’ rientrare tra le cause della depressione (per chi vuole approfondire ) .
Secondo questo approccio, curare un disturbo psichico non vuol dire solo attenuarne i sintomi, ma prendersi cura del paziente nel suo complesso, corpo e mente - che non sono ambiti così separati.

 

 

clicca sulla scheda del libro: 

http://www.pendragon.it/libro.do?id=2849

 

Turismo
in Langa

 

Regala un’emozione… nelle Langhe

In occasione del Natale 2019, l’Associazione Turismo in Langa vi propone alcune idee regalo nella meravigliosa cornice delle Langhe e del Roero.

clicca su http://www.turismoinlanga.it/it/regala-unemozione-nelle-langhe/

PANETTONE GELATO

 

Ogni anno a Natale il panettone non può mancare sulla tua tavola, ma quest’anno vorresti cambiare un po’? Eccovi accontentati! Questa è una soluzione velocissima per creare un dessert al cucchiaio goloso e gradito da tutti, a partire da un panettone classico. Ti mostro come preparare il panettone gelato, questa volta farcito con gelato alla stracciatella, ma puoi sbizzarrirti secondo i tuoi gusti, con gelato dai gusti cremosi o alla frutta, oppure utilizzare un panettone al cioccolato, o ancora, un panettone classico all’uvetta, senza canditi, e arricchito con gocce di cioccolato. 

 

Per la ricetta clicca su

https://unabloggerincucina.it/panettone-gelato/