PIANETA ACQUA Corso base 3 (Gruppo Abele)

Data: 10/06/2019 - 12/06/2019

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

Data: 10/06/2019 - 12/06/2019

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51


Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, propone per il 10, 11 e 12 giugnoun corso di approfondimento sul tema dell’acqua: dalla sua iniqua distribuzione all’inquinamento di fumi e mari; al suo sfruttamento e spreco. Saranno analizzati i problemi e le prospettive per tutelare e utilizzare al meglio questa preziosa risorsa e fonte energetica rinnovabile.
Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.
Nel programma del corso sono previsti gli interventi di Silvestro Greco, biologo marino, Stazione zoologica Anton Dohrn Napoli; Simone Bava, responsabile Settore Area Marina Protetta del Comune di Bergeggi; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Emiliano Oddone, geologo, Dolomiti Project; Giorgio Cancelliere, esperto settore idrico e igiene ambientale, coordinatore del Master in gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale, Università degli Studi Bicocca di Milano; Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, Istituto Universitario Salesiano Torino, presidente onorario Gruppo Abele; Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Alessandro Vanoli, presenterà la mostra allestita presso il Museo Arte Orientale di Torino; Luca Ridolfi, idrologo, Politecnico di Torino; Gaetano Capizzi, direttore del Festival Cinemambiente; Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera; Filippo Solibello, conduttore radiofonico Katerpiller AM Radio2 e autore del libro Stop plastica a mare; coordina Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista.

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi relativi al corso dal mercoledì al venerdì sono: 100 euro quota per gli adulti; 50 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria).
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 (qui sotto). Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

ISCRIVITI!

 

 Scarica la scheda d’iscrizione

 Allegato 1

 

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049, lun-ven. (h 9-16).
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui.
Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla 
Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: info@certosa1515.org
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 

 

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a casacomune.registrazioni@gmail.com – Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune 

RESTA IN CONTATTO 

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

34465

TOTALE VISITE

51220

Dati aggiornati

al 19-06-2019

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

Referenti del Movimento “Le Parole Ritrovate”

a cui ci si può rivolgere per informazioni e collaborazioni

nelle regioni d’Italia dove il movimento è presente

 

vai anche alla pagina CONTATTI

Movimento LE PAROLE RITROVATE
Elenco Referenti regione per regione
elenco referenti regionali.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.6 KB

----------------------------------------------

ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

RENZO DE STEFANI E JACOPO TOMASI

 

LE PAROLE RITROVATE

LA RIVOLUZIONE DOLCE DEL FAREASSIEME

NELLA SALUTE MENTALE

 

Prefazione di Fabio Folgheraiter

 

 


Le Parole ritrovate sono un movimento che negli ultimi vent’anni ha cercato di rivoluzionare la salute mentale in Italia. Lo ha fatto    in maniera “dolce”: attraverso la passione e l’impegno quotidiano   di migliaia di persone. Questa rivoluzione si ispira a un principio: dare voce alle persone. Fare in modo che anche utenti e familiari abbiano un ruolo attivo e siano coinvolti nelle decisioni che con- tano attraverso quell’approccio che è diventato noto in tutta Italia come fareassieme. Sembra un principio semplice, ma purtroppo non è scontato. Nell’Italia della salute mentale, che viaggia a molte velocità diverse, ci sono ancora realtà dove le persone che soffrono di disturbi psichici – e le loro famiglie – sono spesso abbandonate    e inascoltate. Lasciate ai margini.

Le Parole ritrovate, in questi vent’anni, hanno messo in atto mol- tissime iniziative per far ritrovare le parole a queste persone. E ascoltare davvero i loro bisogni. Per una salute mentale più umana   e più giusta.

 

Questo libro racconta proprio la storia di Le Parole ritrovategrazie ai contributi – preziosi e variegati – di chi questa rivoluzione l’ha messa in atto con azioni e iniziative concrete: dalle attività nei Dipartimenti, ai convegni, passando per originali traversate dell’o- ceano in barca a vela o viaggi in treno fino a Pechino. Il comune denominatore è che ogni iniziativa ha visto protagonisti medici e utenti, operatori e familiari. Tutti, in questo libro, raccontano un cambiamento possibile. Tante esperienze – in Italia, ma non solo – che prese singolarmente possono sembrare piccole, ma unite l’una all’altra dipingono un quadro di fiducia e speranza.

Pronto intervento emozioni

Strategie di mindfulness per affrontare con serenità le difficoltà della vita

Il volume affronta le principali e più diffuse emozioni dolorose, descrivendone sintomi, rimedi e terapie.

La paura, l’abbandono, l’insuccesso o il dolore sono un’esperienza comune nella vita di chiunque. Eppure, spesso facciamo poco o niente per riparare i danni che queste emozioni procurano. Perché? Semplicemente, perché non abbiamo gli strumenti adatti per gestirle: ci sembra eccessivo ricorrere a uno psicanalista, e insufficiente parlarne a un amico.

Così accade che trascuriamo le nostre ferite psicologiche perché pensiamo che non esistano rimedi semplici, rapidi ed efficaci per guarirle.

Primo soccorso emotivo
Ognuno di noi può imparare facilmente tecniche e interventi di primo soccorso emotivo, accelerando la «guarigione» dalle proprie ferite e prevenendo l’arrivo di quelle future. Il volume propone tecniche ispirate alla mindfulness, l’approccio che consente di sviluppare la flessibilità mentale e aumentare l’autoconsapevolezza, per permettere a ognuno di noi di costruirsi il personale  kit essenziale di primo soccorso emotivo, da tenere sempre a portata di mano.