La Fondazione CRC promuove, nell’ambito del programma trasversale “Giovani attivi” previsto dal Piano Operativo 2019, una nuova iniziativa denominata “MONDO IDEARE. Giovani e associazioni protagonisti del cambiamento”.
MONDO IDEARE ha l’obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile, per promuovere la partecipazione dei giovani nelle diverse realtà associative operanti in provincia di Cuneo, favorendo al contempo la possibilità di generare forme di collaborazione e ricambio generazionale che assicurino la continuità nel tempo delle associazioni.
L’iniziativa prevede la realizzazione a partire dal mese di giugno di un percorso di coinvolgimento, formazione e accompagnamento – realizzato con il supporto tecnico di Associ&Rete (www.associerete.it) – finalizzato all’individuazione e al sostegno delle migliori progettualità, co-progettate da giovani e associazioni, da presentare su un Bando che sarà pubblicato a luglio dalla Fondazione CRC.
Lo scopo è quello di far emergere idee e proposte nuove a beneficio dei territori e delle comunità cuneesi, a partire dalla collaborazione tra associazioni territoriali già localmente attive, portatrici di esperienza e di conoscenza del territorio e giovani, portatori di idee innovative, energia creativa, spirito di iniziativa.
Il percorso, propedeutico alla presentazione delle proposte progettuali sul Bando, consiste in una prima fase di iscrizione all’iniziativa, una seconda fase di incontro e formazione rivolta a giovani e associazioni, cui seguirà una terza fase di abbinamento tra giovani e associazioni interessate a sviluppare idee progettuali comuni, quindi una quarta fase dedicata all’accompagnamento allo sviluppo di vere e proprie proposte progettuali da presentare, nell’ultima fase, alla Fondazione CRC attraverso la risposta al bando pubblico.
Nello specifico, il percorso si svolgerà, tra giugno e ottobre, con i seguenti tempi:
1. ENTRO IL 22 GIUGNO: INVITO A PARTECIPARE AL PERCORSO
Invito a partecipare per i giovani tra i 16 e i 25 anni residenti in provincia di Cuneo e le associazioni del terzo settore operanti sul territorio.
2. 28/06 – 06/07: FORMAZIONE INIZIALE
Realizzazione di 4 incontri formativi, per ambiti territoriali, rivolti sia ai giovani sia alle associazioni:
o 28 GIUGNO a Cuneo
o 29 GIUGNO a Mondovì (per il territorio di Mondovì/Ceva)
o 05 LUGLIO ad Alba (per il territorio di Alba/Bra)
o 06 LUGLIO a Fossano (per il territorio di Fossano/Saluzzo/Savigliano).
3. LUGLIO/AGOSTO: MATCHING E SVILUPPO DI IDEE PROGETTUALI
A partire dall’incontro tra giovani e associazioni nelle giornate formative, saranno promossi e accompagnati, attraverso il supporto di Associ&Rete, abbinamenti tra giovani e associazioni, interessati a sviluppare idee progettuali comuni.
4. SETTEMBRE/OTTOBRE: ACCOMPAGNAMENTO METODOLOGICO E CO-PROGETTAZIONE
I giovani e le associazioni abbinati, che abbiano partecipato al percorso, saranno accompagnati nella fase di co-progettazione attraverso degli incontri di gruppo e/o per ambiti territoriali, attraverso l’azione di Associ&Rete.
5. ENTRO il 15 NOVEMBRE: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL BANDO DI FONDAZIONE CRC
Le proposte progettuali co-progettate potranno essere presentate alla Fondazione CRC, per ottenere un finanziamento, attraverso la partecipazione al bando che la Fondazione pubblicherà – con tutti i dettagli – nel mese di luglio, a seguito delle prime giornate formative.
Se come associazione sei interessata a partecipare al percorso MONDO IDEARE, consulta la pagina del sito www.mondoideare.ite compila il modulo on-line, indicando la data di partecipazione alla prima giornata formativa.
Inoltre, al fine di favorire la partecipazione di organismi associativi, quali Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), Associazioni (di carattere sociale, culturale, sportivo, ricreativo, etc), Pro loco, Associazioni Mutualistiche (SOMS) con sede e attività in provincia di Cuneo, vi chiediamo di diffondere presso i vostri contatti il presente invito a partecipare all’iniziativa.
Per qualsiasi chiarimento, è possibile inviare richiesta scritta all’indirizzo e-mail info@mondoideare.it oppure a centro.studi@fondazionecrc.it.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
il Direttore Generale
Andrea Silvestri
Scrivi commento