NON CI RESTA CHE VINCERE. Prossimo film all'aperto (Progetto "Ancora Insieme")

Venerdì 12 luglio secondo film della rassegna estiva presso il parco “La Pinetina” alle ore 21,30. Ingresso gratuito. In caso di maltempo il film sarà proiettato presso il salone del Centro Diurno del S.S.Mentale, adiacente al parco.

 

La rassegna, parte del progetto “Ancora Insieme”, è proposta da Menteinpace - Forum per il ben-essere psichico, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN 1, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo, Cooperative Momo, Proposta 80 e Colibrì Altromercato, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI Cuneo e delle Associazioni Amnesty international, GrandaQueer-Arci, Se non ora quando? ed il contributo del CSV “Società Solidale”
Vogliamo riproporre l’occasione per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni e per riflettere sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.         

 

“Non ci resta che vincere” di Javier Fesser, con Javier Gutierrez, Sergio Olmo, Julio Fernandez, Jesùs Lago, Josè De Luna – Spagna Messico – 2018 – Dur. 124’                

E’ la storia di Marco, allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse sociale. Per ordine del giudice deve organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi e sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.

 

                                                                  

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Dislessici, autistici e iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione

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Una nuova emarginazione, basata su diagnosi erronee di disabilità trasformate in etichette di “diversità” irrecuperabile, è in pieno sviluppo nel nostro paese e coinvolge un numero crescente di bambini e ragazzi. Si riferiscono ad abilità considerate oggi importanti anche in una prospettiva lavorativa, come leggere bene e relazionarsi agli altri adeguatamente. Spesso, infatti, ritardi di lettura vengono confusi con sintomi di dislessia, oppure si certifica l’autismo mentre si è di fronte a difficoltà del linguaggio, depressioni, mutismo selettivo, o persino transitorie timidezze. Come può avvenire tutto ciò? E con quali conseguenze? Cosa ha portato all’esplosione di diagnosi, spesso senza fondamento, negli ultimi anni? Come liberare i bambini da etichette che compromettono l’intera loro esistenza e quella delle loro famiglie? A queste e a molte altre domande risponde Michele Zappella. La ricca casistica e la profonda esperienza clinica e di ricerca dell’autore chiamano in causa la scuola, gli operatori professionali e le politiche di “sostegno” alla diversità. Zappella invita i genitori e gli educatori ad aprire gli occhi e a non cedere al fascino (in)discreto dell’etichetta, e i professionisti a mantenere aggiornata la cultura specialistica, sperimentando nuove modalità di approccio ai bambini che ne stimolino fantasia e creatività. Gli effetti possono essere sorprendenti!

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Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

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