ATTIVITA' GARGANO INSIEME (Associazione Sognamondo)

Programma 2019

Laboratorio Aperto

Gargano insieme è un laboratorio aperto di convivialità a due passi dal mare, di progetti di ecosostenibilità, pulizia e ripristino di aree naturali,  alimentazione consapevole, cucina partecipata, condivisione di attività (mattina – sera – pomeridiane per bambini – gite ed escursioni – laboratori)

Gargano insieme incentiva la creazione di un gruppo attraverso la condivisione di valori sul piano dell’alimentazione (biologica e vegana), della convivialità (conoscere, conoscersi), della ricerca (esplorare contenuti, saperi, arte, tradizioni del territorio, ), del benessere (attività fisico e creative al mattino, pomeriggio, sera) il tutto in un ambiente giocoso, divertente lasciando la libertà di vivere a chiunque di decidere come costruire la propria vacanza

Ci sono diversi momenti in cui si vivono insieme esperienze proposte da soci che hanno il piacere di condividere la loro passione con gli altri in un clima amichevole e creativo di scambio

Ogni giorno:

L’attività mattutina – 07:30

E’ dedicata al risveglio armonioso dei sensi attraverso varie esperienze che si avvicenderanno nel corso del periodo (esempio: Meditazione, Yoga, Qi Gong, ginnastica dolce, etc…)

E’ possibile fare colazione fino alle 10,00

Attività per bambini

Durante il giorno, si svolge un’attività dedicata ai più piccoli, ma aperta anche ai grandi, attraverso diverse forme di gioco e di espressione artistica(musica, teatro, danza, biodanza, pittura e scultura)

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, l’orario si concorderà insieme e si potrà anche suddividere in più momenti (es. la mattina dopo colazione, il pomeriggio dopo pranzo o prima della cena)

Dopo cena

Attività per tutti con canti, balli, espressioni teatrali, biodanza, giochi…

Tutte le sere ‚ Cerchi, giochi, danze e incontri… nell’atmosfera dell’incontro e dell’accordo comune ci potranno essere momenti di ascolto musicale, danze, letture, giochi…

Non si tratta di uno schema assolutamente rigido, per quanto si cercherà di rispettarlo; variazioni ed alternative sono possibili, in accordo con gli animatori, a seconda dei casi.

Settimanali

A’ sarsa

Laboratorio di conserva di pomodoro. Da metà luglio a fine agosto, a richiesta, sarà attivo ogni settimana il laboratorio di SARSA
Partecipare significa portare a casa un po’ di sarsa, divertirsi e riscoprire le buone tradizioni. Se siete interessati e riuscite, portate con voi delle bottiglie o barattoli da conserva‚ altrimenti si possono acquistare in loco.

Il laboratorio si svolgerà compatibilmente con il reperimento della materia prima‚ cioè il pomodoro bio. Per chi porta a casa la conserva è previsto un contributo per le spese vive del prodotto (pomodoro, gas, eventuali barattoli‚)

Escursioni e gite ed altre attività

Durante la settimana sono programmate alcune uscite. La zona è ricca di luoghi di interesse paesaggistico e culturale e di volta in volta si esploreranno e consiglieranno itinerari stimolanti.

PER LE GITE RICORDARSI DI PORTARE DUE CONTENITORI DI ALIMENTI DI CIRCA CM 20×20.

Vi saranno anche uscite serali dove andremo ad esplorare luoghi, paesi e/o altro cercando di far coincidere la gita con eventuali eventi di spettacolo o culturali che si svolgono sull’isola.

Un evento importante sarà  sicuramente il noto ed apprezzato Carpino Folk Festival che avrà luogo nella prima decade di agosto e che seguiremo da vicino cercando anche di coinvolgere ed invitare qualcuno dei protagonisti.

Sarà possibile inoltre organizzare ulteriori escursioni o gite nei luoghi d’arte o di interesse naturalistico.

Sono anche possibili attività extra, alcune organizzate e gestite da operatori locali, altre organizzate da operatori del posto o da nostri soci come ad esempio.

  • Escursioni
  • Massaggi
  • Gite in barca
  • Gite alle grotte

Gargano Insieme raccoglie proposte di partecipazione attiva sia nell’area dell’alimentazione che delle attività olistiche, fisiche, laboratoriali per adulti e bambini.

Chiunque interessato può inviare una mail a: animazione@sognamondo.it

Risponderemo con una scheda da compilare e informazioni generali

Gargano insieme è un progetto dell’Associazione Sognamondo.
La partecipazione implica l’iscrizione all’Associazione.

 

Per chi non fosse già iscritto può prendere visione dello Statuto (clicca su  http://www.sognamondo.it/wp-content/uploads/2019/02/Statuto-associazione-sognamondo.pdf)

 

 

Gargano Insieme

 

attività corsi e laboratori 2019

http://www.sognamondo.it/gargano-insieme-2019-il-programma/

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 91105

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 63

Dati aggiornati

al 04-03-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

#PIJANSACHET

Domenica 7 marzo 2021,

ore 10 (salvo annullamenti per maltempo).

Due punti di ritrovo: al Rondò Garibaldi o al Bar Dotta (Piazza della Libertà vicino alla Stazione ferroviaria) a Cuneo. Munirsi di guanti e sacchetti della spazzatura.

-------------------------------------

 Mario Nicola Rosso

La primavera di San Martino

   

Araba Fenice Editore

 

Il romanzo è ambientato a Cuneo, fra il 1854 e il 1859, dove vivono i giovani protagonisti prima di essere chiamati a combattere nella battaglia di San Martino: una battaglia sanguinosissima, nella quale ebbe un ruolo determinante la Brigata Cuneo, formata oltre che da cuneesi, da emigrati di ogni parte d'Italia, e a cui parteciparono, ignorate dalle cronache ufficiali, molte donne nei ruoli di infermiere e di vivandiere.

Gli anni che precedettero la Seconda Guerra di Indipendenza, anni che cambiarono il volto del Regno Sardo e della città di Cuneo, sono visti attraverso gli occhi dei protagonisti. Fu un'epoca di grandi trasformazioni, un'autentica primavera, che aprì il nostro Paese al progresso economico e allo sviluppo sociale: dal treno e dall'illuminazione a gas, alla costituzione delle prime casse di risparmio.
Il romanzo, che si conclude con la battaglia di San Martino, vuole anche essere un rispettoso omaggio alla povera gente, dimenticata dalla retorica ufficiale e quasi sempre inconsapevole degli ideali ispiratori dell'unificazione italiana, cui diede un fondamentale contributo di sangue.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI