ATTIVITA' GARGANO INSIEME (Associazione Sognamondo)

Programma 2019

Laboratorio Aperto

Gargano insieme è un laboratorio aperto di convivialità a due passi dal mare, di progetti di ecosostenibilità, pulizia e ripristino di aree naturali,  alimentazione consapevole, cucina partecipata, condivisione di attività (mattina – sera – pomeridiane per bambini – gite ed escursioni – laboratori)

Gargano insieme incentiva la creazione di un gruppo attraverso la condivisione di valori sul piano dell’alimentazione (biologica e vegana), della convivialità (conoscere, conoscersi), della ricerca (esplorare contenuti, saperi, arte, tradizioni del territorio, ), del benessere (attività fisico e creative al mattino, pomeriggio, sera) il tutto in un ambiente giocoso, divertente lasciando la libertà di vivere a chiunque di decidere come costruire la propria vacanza

Ci sono diversi momenti in cui si vivono insieme esperienze proposte da soci che hanno il piacere di condividere la loro passione con gli altri in un clima amichevole e creativo di scambio

Ogni giorno:

L’attività mattutina – 07:30

E’ dedicata al risveglio armonioso dei sensi attraverso varie esperienze che si avvicenderanno nel corso del periodo (esempio: Meditazione, Yoga, Qi Gong, ginnastica dolce, etc…)

E’ possibile fare colazione fino alle 10,00

Attività per bambini

Durante il giorno, si svolge un’attività dedicata ai più piccoli, ma aperta anche ai grandi, attraverso diverse forme di gioco e di espressione artistica(musica, teatro, danza, biodanza, pittura e scultura)

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, l’orario si concorderà insieme e si potrà anche suddividere in più momenti (es. la mattina dopo colazione, il pomeriggio dopo pranzo o prima della cena)

Dopo cena

Attività per tutti con canti, balli, espressioni teatrali, biodanza, giochi…

Tutte le sere ‚ Cerchi, giochi, danze e incontri… nell’atmosfera dell’incontro e dell’accordo comune ci potranno essere momenti di ascolto musicale, danze, letture, giochi…

Non si tratta di uno schema assolutamente rigido, per quanto si cercherà di rispettarlo; variazioni ed alternative sono possibili, in accordo con gli animatori, a seconda dei casi.

Settimanali

A’ sarsa

Laboratorio di conserva di pomodoro. Da metà luglio a fine agosto, a richiesta, sarà attivo ogni settimana il laboratorio di SARSA
Partecipare significa portare a casa un po’ di sarsa, divertirsi e riscoprire le buone tradizioni. Se siete interessati e riuscite, portate con voi delle bottiglie o barattoli da conserva‚ altrimenti si possono acquistare in loco.

Il laboratorio si svolgerà compatibilmente con il reperimento della materia prima‚ cioè il pomodoro bio. Per chi porta a casa la conserva è previsto un contributo per le spese vive del prodotto (pomodoro, gas, eventuali barattoli‚)

Escursioni e gite ed altre attività

Durante la settimana sono programmate alcune uscite. La zona è ricca di luoghi di interesse paesaggistico e culturale e di volta in volta si esploreranno e consiglieranno itinerari stimolanti.

PER LE GITE RICORDARSI DI PORTARE DUE CONTENITORI DI ALIMENTI DI CIRCA CM 20×20.

Vi saranno anche uscite serali dove andremo ad esplorare luoghi, paesi e/o altro cercando di far coincidere la gita con eventuali eventi di spettacolo o culturali che si svolgono sull’isola.

Un evento importante sarà  sicuramente il noto ed apprezzato Carpino Folk Festival che avrà luogo nella prima decade di agosto e che seguiremo da vicino cercando anche di coinvolgere ed invitare qualcuno dei protagonisti.

Sarà possibile inoltre organizzare ulteriori escursioni o gite nei luoghi d’arte o di interesse naturalistico.

Sono anche possibili attività extra, alcune organizzate e gestite da operatori locali, altre organizzate da operatori del posto o da nostri soci come ad esempio.

  • Escursioni
  • Massaggi
  • Gite in barca
  • Gite alle grotte

Gargano Insieme raccoglie proposte di partecipazione attiva sia nell’area dell’alimentazione che delle attività olistiche, fisiche, laboratoriali per adulti e bambini.

Chiunque interessato può inviare una mail a: animazione@sognamondo.it

Risponderemo con una scheda da compilare e informazioni generali

Gargano insieme è un progetto dell’Associazione Sognamondo.
La partecipazione implica l’iscrizione all’Associazione.

 

Per chi non fosse già iscritto può prendere visione dello Statuto (clicca su  http://www.sognamondo.it/wp-content/uploads/2019/02/Statuto-associazione-sognamondo.pdf)

 

 

Gargano Insieme

 

attività corsi e laboratori 2019

http://www.sognamondo.it/gargano-insieme-2019-il-programma/

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:43630

 

TOTALE VISITE: 63436

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni31

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni:41

 

Dati aggiornati

al 18-01-2020

----------------------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Marie-France Hirigoyen

Molestie morali

La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro

 

Einaudi editore

 

Questo libro affronta un tema di drammatica attualità, che comincia a essere studiato dagli psicologi e considerato anche dalle organizzazioni del lavoro. Il "mobbing" è al centro dell'attenzione di molte riviste e giornali.

È possibile distruggere qualcuno con le parole, gli sguardi, i sottintesi: espressioni come violenza perversa o molestia morale si rifescono a questo tipo di situazioni.

Con l'apporto di numerose testimonianze, l'autrice analizza le peculiarità dei rapporti perversi e mette in guardia contro ogni tentativo di banalizzazione. Che si tratti di una coppia, di una famiglia o degli impiegati di un'azienda, il processo che porta le vittime nella spirale della depressione, se non al suicidio, è lo stesso.

 

Turismo
in Langa

   Caccia al          Tesoro        1 maggio

2020

Organizzata da Turismo in Langa, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda tra le magnifiche colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

I giocatori, divisi in squadre da massimo 5 persone, seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tour e location. Si visiteranno paesi, cantine e castelli e in ogni location sarà possibile cimentarsi in una prova di gioco, degustando vini e prodotti del territorio.

Costo di partecipazione: 25 euro a persona
Per acquistare l’esperienza, scrivi a info@turismoinlanga.it o chiamaci al numero 0173 364030

Clicca qui per vedere il trailer dell’evento!

 

Gazpacho

La ricetta che seguo da anni è quella che più mi piace portare a tavola quando i pomodori sono al giusto grado di maturazione e la calura estiva ha bisogno di una zuppa fredda rinfrescante come questa! Di solito porto in tavola il Gazpacho con crostini e cubetti di cetriolo o di peperone verde. La cremosità e il gusto di questo piatto sapranno conquistarti, è semplice da preparare e non occorre cottura, ma un riposo in frigo di circa un’ora prima della sua consumazione. Se non disponi di mixer con lama grande, puoi sempre usare un frullatore classico!

 

Per la ricetta e la preparazione clicca su

https://unabloggerincucina.it/gazpacho-2/