ATTIVITA' GARGANO INSIEME (Associazione Sognamondo)

Programma 2019

Laboratorio Aperto

Gargano insieme è un laboratorio aperto di convivialità a due passi dal mare, di progetti di ecosostenibilità, pulizia e ripristino di aree naturali,  alimentazione consapevole, cucina partecipata, condivisione di attività (mattina – sera – pomeridiane per bambini – gite ed escursioni – laboratori)

Gargano insieme incentiva la creazione di un gruppo attraverso la condivisione di valori sul piano dell’alimentazione (biologica e vegana), della convivialità (conoscere, conoscersi), della ricerca (esplorare contenuti, saperi, arte, tradizioni del territorio, ), del benessere (attività fisico e creative al mattino, pomeriggio, sera) il tutto in un ambiente giocoso, divertente lasciando la libertà di vivere a chiunque di decidere come costruire la propria vacanza

Ci sono diversi momenti in cui si vivono insieme esperienze proposte da soci che hanno il piacere di condividere la loro passione con gli altri in un clima amichevole e creativo di scambio

Ogni giorno:

L’attività mattutina – 07:30

E’ dedicata al risveglio armonioso dei sensi attraverso varie esperienze che si avvicenderanno nel corso del periodo (esempio: Meditazione, Yoga, Qi Gong, ginnastica dolce, etc…)

E’ possibile fare colazione fino alle 10,00

Attività per bambini

Durante il giorno, si svolge un’attività dedicata ai più piccoli, ma aperta anche ai grandi, attraverso diverse forme di gioco e di espressione artistica(musica, teatro, danza, biodanza, pittura e scultura)

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, l’orario si concorderà insieme e si potrà anche suddividere in più momenti (es. la mattina dopo colazione, il pomeriggio dopo pranzo o prima della cena)

Dopo cena

Attività per tutti con canti, balli, espressioni teatrali, biodanza, giochi…

Tutte le sere ‚ Cerchi, giochi, danze e incontri… nell’atmosfera dell’incontro e dell’accordo comune ci potranno essere momenti di ascolto musicale, danze, letture, giochi…

Non si tratta di uno schema assolutamente rigido, per quanto si cercherà di rispettarlo; variazioni ed alternative sono possibili, in accordo con gli animatori, a seconda dei casi.

Settimanali

A’ sarsa

Laboratorio di conserva di pomodoro. Da metà luglio a fine agosto, a richiesta, sarà attivo ogni settimana il laboratorio di SARSA
Partecipare significa portare a casa un po’ di sarsa, divertirsi e riscoprire le buone tradizioni. Se siete interessati e riuscite, portate con voi delle bottiglie o barattoli da conserva‚ altrimenti si possono acquistare in loco.

Il laboratorio si svolgerà compatibilmente con il reperimento della materia prima‚ cioè il pomodoro bio. Per chi porta a casa la conserva è previsto un contributo per le spese vive del prodotto (pomodoro, gas, eventuali barattoli‚)

Escursioni e gite ed altre attività

Durante la settimana sono programmate alcune uscite. La zona è ricca di luoghi di interesse paesaggistico e culturale e di volta in volta si esploreranno e consiglieranno itinerari stimolanti.

PER LE GITE RICORDARSI DI PORTARE DUE CONTENITORI DI ALIMENTI DI CIRCA CM 20×20.

Vi saranno anche uscite serali dove andremo ad esplorare luoghi, paesi e/o altro cercando di far coincidere la gita con eventuali eventi di spettacolo o culturali che si svolgono sull’isola.

Un evento importante sarà  sicuramente il noto ed apprezzato Carpino Folk Festival che avrà luogo nella prima decade di agosto e che seguiremo da vicino cercando anche di coinvolgere ed invitare qualcuno dei protagonisti.

Sarà possibile inoltre organizzare ulteriori escursioni o gite nei luoghi d’arte o di interesse naturalistico.

Sono anche possibili attività extra, alcune organizzate e gestite da operatori locali, altre organizzate da operatori del posto o da nostri soci come ad esempio.

  • Escursioni
  • Massaggi
  • Gite in barca
  • Gite alle grotte

Gargano Insieme raccoglie proposte di partecipazione attiva sia nell’area dell’alimentazione che delle attività olistiche, fisiche, laboratoriali per adulti e bambini.

Chiunque interessato può inviare una mail a: animazione@sognamondo.it

Risponderemo con una scheda da compilare e informazioni generali

Gargano insieme è un progetto dell’Associazione Sognamondo.
La partecipazione implica l’iscrizione all’Associazione.

 

Per chi non fosse già iscritto può prendere visione dello Statuto (clicca su  http://www.sognamondo.it/wp-content/uploads/2019/02/Statuto-associazione-sognamondo.pdf)

 

 

Gargano Insieme

 

attività corsi e laboratori 2019

http://www.sognamondo.it/gargano-insieme-2019-il-programma/

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

139.227

Dati aggiornati al 27-9-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA,

Per comunicare 

emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  con l’obiettivo di costituire una redazione di una rivista crossmediale.

 

Il progetto è condotto da Silvia Bongiovanni dell’Associazione culturale Kosmoki. Rientra nel più ampio progetto Restart & Recovery che ha come capofila la Cooperativa sociale “Proposta 80”. Partecipa anche la Cooperativa sociale “Momo” e l’Associazione “MenteInPace”.

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Silvia Ziche

La gabbia

Feltrinelli comics

 

Una storia personale e universale che unisce dramma e commedia, con una profonda e toccante analisi delle relazioni fra madre e figlia.

A soffrire si impara, e l'infelicità è un'arte che si apprende fin da piccole, grazie all'insegnamento di chi ci ha precedute. Antenate, nonne, zie, prozie si snodano in una processione che arriva da lontano, ognuna con il proprio fardello, fino a chi ci è più vicino: la madre. Una madre svalutante e glaciale nel caso di Serena, protagonista di questa storia. Costretta ad allontanarsene nel tentativo di salvarsi, Serena interrompe i rapporti con lei, recidendo i legami con il passato, gli amici, il paese dell'infanzia pieno di ricordi. Fino a quando la madre terribile muore, e la figlia dopo una lunga assenza ritorna. Per ingaggiare un dialogo interiore con il fantasma della figura più importante della sua vita e scoprirne infine un lato insospettabile. Senza perdere la comicità e l'acume tipici del suo raccontare, Silvia Ziche si misura con il suo primo libro non umoristico, condividendo una storia privata eppure capace di parlare a quella parte indifesa, nascosta in molti di noi, a cui è mancata una carezza. Un viaggio coraggioso alle radici di un'assenza, nel cuore di una domanda che brucia: perché, proprio negli affetti più cari, siamo capaci di dare il peggio di noi.

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------