FACE TO FACE L'arte contro il pregiudizio (unitonews.it)

Perché pensiamo che una persona sia un delinquente? Come si distingue chi commette reati da chi non lo fa? Quali preconcetti usiamo quando guardiamo?

Questi alcuni degli interrogativi che hanno portato 5 anni fa alla nascita del progetto “Face To Face”, un laboratorio che ha coinvolto gruppi di persone che vivono quotidianamente sulla loro pelle il peso del pregiudizio, vale a dire dieci detenuti dell’Istituto di reclusione di Saluzzo e dieci detenute della sezione femminile della casa circondariale di Torino. Da questo progetto, nel quale si è affrontato insieme a professionisti di diversi ambiti (conservatori museali, fotografi, scrittori, storici, medici, esperti di storia dell’immagine) il tema del pregiudizio nella fotografia, nell’arte e nella vita di tutti i giorni, ha avuto origine l’omonima mostra Face To Face – L’arte contro il pregiudizio, ideata e promossa dall’Associazione culturale Sapori Reclusi in collaborazione con il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” dell’Università di Torino.

Nella mostra sono esposti 20 ritratti realizzati da Davide Dutto, fotografo e presidente dell’Associazione Sapori Reclusi, che ritraggono in modo anonimo 20 persone, uomini e donne, liberi e detenuti. Un corpus di fotografie, scattate utilizzando uno sfondo bianco, per ricreare le condizioni di partenza da qui tutto ha avuto origine: gli scatti conservati nel Museo Lombroso, per tracciare un filo tra il prima e il dopo. Nessuno, osservando i ritratti, potrà sapere “chi è chi”. I visitatori saranno quindi chiamati a fare uno sforzo di riflessione e approfondimento sul proprio modo di “guardare” il mondo.

La mostra è collocata nei locali del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” che afferisce al Sistema Museale dell’Università di Torino in via Pietro Giuria 15 a Torino ed è visitabile fino al 6 gennaio 2020 dal lunedì al sabato in orario 10.00 – 18.00.

tratto da: https://www.unitonews.it/index.php/it/news_detail/face-face-larte-contro-il-pregiudizio

Scrivi commento

Commenti: 0

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB

---------------------------

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:47355

 

TOTALE VISITE: 69178

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni: 64

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni: 107

 

Dati aggiornati

al 08-04-2020

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Luis Sepulveda

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE

 

 

Recensione di 

CHIARA MARINI

 

Il libro si intitola “ Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare”. Questo libro parla di un gatto nero grande e grosso che deve insegnare a una gabbiana dalle piume argentate. Il gatto nero grande grosso va in cerca di aiuto dai suoi amici gatti. Alla piccola gabbiana piace essere un gatto quando è piccola, man mano che cresce il gatto nero grande e grosso le spiega che lei nn è un gatto ma diventerà una gabbiana bella forte e dalle piume argentate e che le piacerà volare al sole nei cieli immensi, sotto l’acqua. I gatti amici del gatto nero grande e grosso lo aiutano in tutti i modi e quando vedono che la gabbiana vola i gatti sono tutti contenti. Questo è un po’ il riassunto del libro che ho letto spero si capisca e molto bello e facile da capire.

Chiara Marini

 

Turismo
in Langa

 

Turismo in Langa
Corso Torino 4
12051 Alba (Cn)
Tel 0173.364030
SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it 

 

Clicca per visualizzare la home page dell'Associazione

http://www.turismoinlanga.it/it/

 Risotto allo zafferano con cook expert

Ricetta perfetta con Cook Expert Magimix!   Risotto allo zafferano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di riso Arborio o Carnaroli 700 ml di brodo vegetale 1 cipolla 50 g di grana grattugiato 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 noce di burro ghiacciato 1 bustina di zafferano in polvere o zafferano in pistilli 1 presa di sale grosso.

Per la ricetta clicca

https://unabloggerincucina.it/risotto-allo-zafferano-cook-expert/