LA CUCINA LIGHT DI GELSO. Una nuova rubrica fissa in questo sito web.

 

Un'altra rubrica fissa compare su questo sito www.menteinpace.it. Si chiama UNA BLOGGER IN CUCINA ed è stato segnalato da una volontaria di MenteInPace, Concetta Stuppia. Segnaleremo ricette di cucina prendendole dal Blog di Federica Giuliani certi di fare cosa gradita a chi ha voglia di mangiare bene, di perfezionarsi in cucina e di concedersi le gioie della vita senza allargare troppo il giro...vita. Come le altre rubriche la trovate sul lato destro della pagina, sotto i consigli di lettura e quelli turistici di TURISMO IN LANGA. Ma conosciamo meglio Federica andando a vedere chi è proprio sul suo blog http://blog.giallozafferano.it.

 

Gianfranco Conforti, MenteInPace

 

 

 

Federica GiulianiGelso nella vita e nel web, è una mamma con la passione per la cucina che vive e lavora tra Cuneo e Milano. Nel 2011 ha aperto un foodblog sulla piattaforma di GialloZafferano. Dal blog è nato, nell’aprile 2013, il suo primo libro intitolato Una blogger in cucina, Nerosubianco Edizioni, suddiviso in quattro sezioni che vanno dalle ricette leggere a quelle tradizionali, con illustrazioni di Aurelio Borgacci e Danilo Paparelli. Ha potuto coltivare la sua passione anche grazie a suo nonno Olimpio, cuoco di professione, dal quale ha appreso le basi della cucina. Sperimentatrice di nuovi ingredienti e originali abbinamenti, propone ricette leggere, vegetariane, fusion, di pesce, lievitati con pasta madre, esotiche, ma anche piatti della tradizione e dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Fano, sua città natale. Ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali (I Primi d’ItaliaFiera del Tarfufo di AcqualagnaFestival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce) a fianco di prestigiosi chef, con showcooking e conferenze, e a trasmissioni televisive (Saporie.comGialloZafferanoAgrisapori) e radiofoniche (Radio Stereo 5Decanter Radio 2). Attualmente è impegnata in un prestigioso progetto, #tudichetagliosei, studiato per promuovere la carne bovina di razza piemontese attraverso la realizzazione di foto e video ricette in onda su 150 tv locali nazionali e sul web, ed è stato da poco presentato Tu di che taglio sei, il suo nuovo libro edito da Araba Fenice. Una blogger in cucina è web media partner di Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo. Scrive sulla rubrica Cucinando della rivista Idea e continua il suo lavoro di foodblogger pubblicando quotidianamente nuovi piatti. Da marzo 2015 è entrata a far parte della grande famiglia di Giallozafferano, dove si occupa di una rubrica sulla cucina sana e gustosa proponendo video di ricette senza glutine, senza lattosio, leggere, integrali.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 91105

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 63

Dati aggiornati

al 04-03-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

#PIJANSACHET

Domenica 7 marzo 2021,

ore 10 (salvo annullamenti per maltempo).

Due punti di ritrovo: al Rondò Garibaldi o al Bar Dotta (Piazza della Libertà vicino alla Stazione ferroviaria) a Cuneo. Munirsi di guanti e sacchetti della spazzatura.

-------------------------------------

 Mario Nicola Rosso

La primavera di San Martino

   

Araba Fenice Editore

 

Il romanzo è ambientato a Cuneo, fra il 1854 e il 1859, dove vivono i giovani protagonisti prima di essere chiamati a combattere nella battaglia di San Martino: una battaglia sanguinosissima, nella quale ebbe un ruolo determinante la Brigata Cuneo, formata oltre che da cuneesi, da emigrati di ogni parte d'Italia, e a cui parteciparono, ignorate dalle cronache ufficiali, molte donne nei ruoli di infermiere e di vivandiere.

Gli anni che precedettero la Seconda Guerra di Indipendenza, anni che cambiarono il volto del Regno Sardo e della città di Cuneo, sono visti attraverso gli occhi dei protagonisti. Fu un'epoca di grandi trasformazioni, un'autentica primavera, che aprì il nostro Paese al progresso economico e allo sviluppo sociale: dal treno e dall'illuminazione a gas, alla costituzione delle prime casse di risparmio.
Il romanzo, che si conclude con la battaglia di San Martino, vuole anche essere un rispettoso omaggio alla povera gente, dimenticata dalla retorica ufficiale e quasi sempre inconsapevole degli ideali ispiratori dell'unificazione italiana, cui diede un fondamentale contributo di sangue.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI