LA NUOVA STAGIONE CULTURALE (Centro Studi Cultura e Società, Torino)

Al via la nuova Stagione Culturale

Il 17 settembre presentazione programma e Cena Poetica

Prenotazione cena entro il 13 settembre

 

 

 

Sono disponibili sul nostro sito tutti i programmi del mese, a cui ti invitiamo

SCARICA LA NEWS DI SETTEMBRE CON I PROGRAMMI DEL MESE

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/i-programmi/i-programmi-del-mese

Disponibile anche il programma completo della nuova Stagione Culturale

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA  38^ STAGIONE

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/i-programmi/stagione-culturale

 

Unitamente all’invito a partecipare alla presentazione prevista martedì 17 settembre alle 18  in via Vigone 52, ricordo le prime scadenze:

·    fino al 13 settembre: Scadenza prenotazione Cena Poetica del 17 settembre

·    fino al 19 settembre: Invio prenotazioni per Petali di Poesia, le poesie per le serate a tema che verranno pubblicate sui Quadernetti tematici

·    fino al 26 settembre. Invio poesie sul Circo. Quaranta poesie verranno selezionate per lo spettacolo Note di Poesia e per i Caffè Letterari.

·    fino al 3 ottobre: Scadenza invio opere XXVIII Edizione Premio per la Pace e la Giustizia sociale. Per le classi la scadenza è il 31 ottobre (Il Regolamento può essere scaricato dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/)

·    fino al 10 ottobre: Scadenza iscrizione Borgo San Paolo Poetry Slam (II Edizione)

·    fino al 17 ottobre: Scadenza adesione all’Agenda dei Creativi 2020

·    fino al 24 ottobre: Scadenza adesione alla  Vijà 'd Poesìe Piemontèise del vin neuv del 27/10. Viene richiesta l’adesione per proporre una poesia in piemontese o altra lingua minoritaria. Non serve prenotare per la sola partecipazione.

·    fino al 7 novembre: Scadenza invio opere fotografiche IX Edizione Premio Chiaravalle. (Il Regolamento può essere scaricato dal sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/)

·    fino al 14 novembre: Scadenza invio opere XXVII Edizione Premio Letteratura d’Amore. (Il Regolamento può essere scaricato dal sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/)

 

Ernesto VIDOTTO (Coordinatore del Centro Studi Cultura e Società)

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Martedì 17/09/2019

Ore 18,00 Anteprima Mostre

Ore 18,30 Conferenza di Presentazione Stagione Culturale 2019-2020

Saletta Vigone - via Vigone 52 Torino

 

ore 20,00 Cena sociale con Poesia

Piola da Celso via Verzuolo 40/H Torino

 

Per iniziare insieme la nuova Stagione Culturale

La cena sarà accompagnata dalla lettura delle poesie dei partecipanti.

Per partecipare prenotare entro il 13 settembre con mail a culturaesocieta@gsvision.it cultsoc@fastwebnet.it (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h) indicando:

1) il numero dei partecipanti;

2) Se si intende leggere poesie;

3) Se si gradisce un menu vegetariano ed eventuali intolleranze alimentari

Menu cucina casalinga piemontese (Costo euro 20,00)

Antipasti: Primo; Secondo con contorno di stagione; Dolce; Caffè; Acqua e Vino)

Il pagamento va effettuato direttamente al ristorante a inizio cena (dotarsi cortesemente del contante corrispondente all’importo da pagare)

 

 

Sabato 21/09/2019

Raggi di sole e un mare di idee

ore 15:30  Inaugurazione mostra

ore 16:00 Presentazione e Spettacolo Contessa 'd Mirafiur e 'l so seguit

c/o Residenza Anziani La Trinitè

via Vespucci 33 Torino

 

La mostra presenta una selezione dei lavori realizzati dagli ospiti della struttura nel corso degli incontri di Laboratorio Creativo che si sono svolti nell’ambito del progetto Raggi di sole e un mare di idee curato dal Centro Studi Cultura e Società nel 2018-2019.

In occasione dell’inaugurazione della mostra vengono presentate le attività previste per la seconda edizione del progetto, da settembre 2019 a giugno 2020.

 

 

 

 

 

Il Sole e la Luna (XXI Edizione)

 

Martedì 24 settembre, ore 21,00

Via Vigone 52 Torino

Renata Sorba e Danilo Torrito

Coordinamento e conduzione: Cristina Codazza

 

 

 

 

LA TUA ISCRIZIONE E’ IMPORTANTE

 

Se apprezzi i programmi culturali che stiamo realizzando, sostienici iscrivendoti.

La tua iscrizione ha un valore molto più grande di quello rappresentato dalla quota: è un incoraggiamento per l’associazione!

L’iscrizione vale un anno da quando la si versa. Il costo è simbolico ed ammonta a 10,00 (dieci) euro. L’iscrizione può essere effettuata nel corso delle serate; con versamento su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società o con bonifico (IBAN IT21P0760101000001009353721). Va precisata la causale del versamento e data comunicazione al Centro Studi Cultura e Società con mail.

 

 

Seguiteci su Facebook iscrivendovi al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti

 

Visitate il nostro sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

Nella sezione Regolamenti possono essere consultati e scaricati i regolamenti dei premi e delle rassegne. Nella sezione Programmi pagina Programmi del Mese, può essere consultata e scaricata la News mensile.

 

 

Informativa Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali

(GDPR, Regolamento UE 2016/679)

 

Mediante le e-mail cultsoc@fastwebnet.it  Le vengono inviati periodicamente inviti, informazioni e altre comunicazioni promozionali non a fini commerciali relative all'attività del Centro Studi Cultura e Società.

Se desidera continuare a ricevere tali comunicazioni, non è necessario fare nulla.

In tal modo, autorizzerà' ad inviarLe le mail, come è stato fatto finora.

Se invece non desidera ricevere ulteriormente queste comunicazioni, La invitiamo cortesemente a rispondere a questa e-mail per segnalarlo. In questo caso, le verrà tempestivamente sospeso l'invio. Grazie per la collaborazione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

----------------------------------------------

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:44751

 

TOTALE VISITE: 64940

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni36

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni:49

 

Dati aggiornati

al 18-02-2020

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Luigi CIOTTI

 

DROGA

Storie che ci riguardano

 

Edizioni Gruppo Abele

 

Questo è un libro che parla di droghe. E lo fa per scongiurare un grande rischio che questo tema porta con sé: che a occuparsene siano demagoghi incompetenti e spregiudicati, condizionati dalla più potente e diffusa delle droghe: quella del potere.
Partendo da un’esperienza di quasi cinquant’anni – don Luigi Ciotti aprì il primo centro di accoglienza per tossicodipendenti in Italia nel 1973 – Droga. Storie che ci riguardano affronta la complessità dell’argomento dell’uso e abuso di sostanze e degli effetti di queste sulle vite di tutti giorni. Racconta le storie umane dietro la dipendenza, denuncia il narcotraffico – il più redditizio business delle mafie – e stimola un impegno costante verso il raggiungimento di normative e metodologie di recupero che siano umane, che non puniscano ma valorizzino la dignità e la ricerca di autonomia. «Sì, le sostanze stupefacenti possono uccidere. Non solo con l'overdose ma con leggi repressive, che nel consumatore vedono il criminale e non la persona fragile e bisognosa di aiuto»

 

 

Dall'indice: 

Droghe: storie e numeri - L’età dell’iniziazione - La solitudine nell’epoca di Internet - Le droghe più diffuse - Quando le droghe uccidono - Aiuto, cura o punizione? - “Educare, non punire” - L’Aids, ieri e oggi - Anche la legge può uccidere - Chi gestisce il narcotraffico (e quanto guadagna) - Proibita o legale? - A che punto siamo - La cultura del limite non è rinuncia ma scoperta di felicità

 

 

Turismo
in Langa

   Caccia al          Tesoro        1 maggio

2020

Organizzata da Turismo in Langa, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda tra le magnifiche colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

I giocatori, divisi in squadre da massimo 5 persone, seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tour e location. Si visiteranno paesi, cantine e castelli e in ogni location sarà possibile cimentarsi in una prova di gioco, degustando vini e prodotti del territorio.

Costo di partecipazione: 25 euro a persona
Per acquistare l’esperienza, scrivi a info@turismoinlanga.it o chiamaci al numero 0173 364030

Clicca qui per vedere il trailer dell’evento!

 

Gazpacho

La ricetta che seguo da anni è quella che più mi piace portare a tavola quando i pomodori sono al giusto grado di maturazione e la calura estiva ha bisogno di una zuppa fredda rinfrescante come questa! Di solito porto in tavola il Gazpacho con crostini e cubetti di cetriolo o di peperone verde. La cremosità e il gusto di questo piatto sapranno conquistarti, è semplice da preparare e non occorre cottura, ma un riposo in frigo di circa un’ora prima della sua consumazione. Se non disponi di mixer con lama grande, puoi sempre usare un frullatore classico!

 

Per la ricetta e la preparazione clicca su

https://unabloggerincucina.it/gazpacho-2/