NESSUNO ESCLUSO. Consultorio gratuito per il disagio adolescenziale (Minotauro.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da oltre trent’anni il Minotauro opera a Milano nell’area del trattamento del disagio psicologico, sociale ed evolutivo, sostenendo gli adolescenti in difficoltà e le loro famiglie. A causa della crisi che negli ultimi anni ha profondamente colpito le famiglie e i Servizi si è reso necessario pensare a interventi di prevenzione e trattamento del disagio adolescenziale rivolti a ragazzi e famiglie che non potrebbero altrimenti sostenerne i costi: nessuno escluso.

Il Consultorio Gratuito, nato nel 2012 con la direzione scientifica del prof. Gustavo Pietropolli Charmet e coordinato dal dott. Davide Comazzi, è un progetto della Cooperativa Sociale Minotauro che offre una presa in carico psicoterapeutica di adolescenti e famiglie che attraversano specifiche situazioni di grave crisi riguardanti il ritiro sociale, l’isolamento e l’iperutilizzo di internet, l’autolesionismo e il rischio suicidale, i disturbi del comportamento alimentare. Il progetto Consultorio Gratuito è pensato per le famiglie che per motivi economici non riescono ad accedere ai servizi del Centro di Consultazione e Psicoterapia della Fondazione Minotauro. I criteri per la scelta dei nuclei familiari aventi diritto a rientrare nelle attività del Consultorio Gratuito fanno riferimento all’utilizzo del modello ISEE, che non deve superare l’importo di 20.000 Euro.

Attraverso attività di consultazione e psicoterapia gli adolescenti e i loro genitori vengono accompagnati in un percorso volto a favorire la ripresa dei processi evolutivi e della speranza nei confronti del futuro. Nei casi in cui la crisi evolutiva colpisca particolarmente le capacità di simbolizzazione e mentalizzazione e le competenze espressive e di socializzazione, l’intervento terapeutico si amplia attraverso l’inserimento dei ragazzi in laboratori individuali o di piccolo gruppo.
Tra questi il laboratorio InCampo, con la direzione scientifica della dott.ssa Katia Provantini e la direzione artistica della fotografa Melina Mulas, coordinato dalla dott.ssa Alessia Lanzi, offre agli adolescenti la possibilità di attribuire pensiero e senso ai propri vissuti e alle proprie esperienze attraverso la fotografia, rielaborata, raccontata e condivisa.

Le attività del Consultorio sono completamente gratuite per gli adolescenti e le loro famiglie e sono possibili solo grazie alle donazioni, ai finanziamenti e alle iniziative di fundraising, accompagnate da interventi di sensibilizzazione culturale.

La durata media di ogni intervento di psicoterapia per nucleo famigliare è di 3 anni, il costo medio annuo di 1500€. Le donazioni ricevute vengono impiegate nel diretto sostegno delle famiglie in crisi (il 69% dei fondi va a beneficio degli utenti e solo il 31% è utilizzato a copertura dei costi di gestione).

Per sostenere il progetto:
IBAN: IT 71 Q 02008 01614 000103451519
CAUSALE: Progetto Consultorio Gratuito

È possibile sostenere il Consultorio Gratuito anche attraverso il servizio Il Mio Dono di Unicredit oppure tramite PayPal.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE UNA DONAZIONE AL CONSULTORIO GRATUITO

 

LINK: https://minotauro.it/nessuno-escluso-consultorio-gratuito/

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:43630

 

TOTALE VISITE: 63436

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni31

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni:41

 

Dati aggiornati

al 18-01-2020

----------------------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Marie-France Hirigoyen

Molestie morali

La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro

 

Einaudi editore

 

Questo libro affronta un tema di drammatica attualità, che comincia a essere studiato dagli psicologi e considerato anche dalle organizzazioni del lavoro. Il "mobbing" è al centro dell'attenzione di molte riviste e giornali.

È possibile distruggere qualcuno con le parole, gli sguardi, i sottintesi: espressioni come violenza perversa o molestia morale si rifescono a questo tipo di situazioni.

Con l'apporto di numerose testimonianze, l'autrice analizza le peculiarità dei rapporti perversi e mette in guardia contro ogni tentativo di banalizzazione. Che si tratti di una coppia, di una famiglia o degli impiegati di un'azienda, il processo che porta le vittime nella spirale della depressione, se non al suicidio, è lo stesso.

 

Turismo
in Langa

   Caccia al          Tesoro        1 maggio

2020

Organizzata da Turismo in Langa, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda tra le magnifiche colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

I giocatori, divisi in squadre da massimo 5 persone, seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tour e location. Si visiteranno paesi, cantine e castelli e in ogni location sarà possibile cimentarsi in una prova di gioco, degustando vini e prodotti del territorio.

Costo di partecipazione: 25 euro a persona
Per acquistare l’esperienza, scrivi a info@turismoinlanga.it o chiamaci al numero 0173 364030

Clicca qui per vedere il trailer dell’evento!

 

Gazpacho

La ricetta che seguo da anni è quella che più mi piace portare a tavola quando i pomodori sono al giusto grado di maturazione e la calura estiva ha bisogno di una zuppa fredda rinfrescante come questa! Di solito porto in tavola il Gazpacho con crostini e cubetti di cetriolo o di peperone verde. La cremosità e il gusto di questo piatto sapranno conquistarti, è semplice da preparare e non occorre cottura, ma un riposo in frigo di circa un’ora prima della sua consumazione. Se non disponi di mixer con lama grande, puoi sempre usare un frullatore classico!

 

Per la ricetta e la preparazione clicca su

https://unabloggerincucina.it/gazpacho-2/