GIORNATE DEL BENESSERE A CROCEVIA 46 (Sara Marchisio)

Il 15 settembre Crocevia46, primo progetto di housing sociale della provincia di Cuneo, compirà due anni.

Il progetto, nato nel 2017 per volontà della Diocesi di Cuneo e della Caritas diocesana, gestito dall’Impresa Sociale Open House, sta evolvendo sempre di più come uno spazio multifunzionale, che oltre ad offrire soluzioni abitative sostenibili si propone di diventare luogo di incontro, scambio e integrazione, nel quale esigenze, esperienze, aspirazioni possono ibridarsi per contribuire a disegnare la città di domani. E’ stato un anno pieno di eventi e incontri aperti al pubblico, che hanno arricchito la proposta culturale di Crocevia46 e creato legami con il quartiere e la cittadinanza, dimostrandosi anche preziose occasioni di coinvolgimento degli abitanti nella vita del progetto e di relazione tra il “dentro” e il “fuori” di Crocevia46.

Sulla scia di questo anno di relazioni, nasce l’idea della Giornata del Benessere che avrà luogo a Crocevia46 il 14 e 15 settembre: l’iniziativa vede il coinvolgimento di numerose realtà di Cuneo che hanno a cuore il tema del benessere, non solo dal punto di vista della salute ma anche da un punto di vista relazionale, nella convivenza, tanto in famiglia quanto nella comunità. La manifestazione prenderà il via sabato 14 alle ore 16.45, con una conferenza dal titolo “Ben-creati per ben-essere” a cura della Caritas Diocesana: l’incontro, dedicato alla ricerca di fonti spirituali che aiutino a vivere meglio, sarà condotto da Angelo Fracchia, biblista, con la moderazione di Emanuela Pignata, psicoterapeuta.

L’intera giornata di domenica 15 sarà dedicata al tema del Benessere, con attività, incontri tematici e laboratori dedicati ad adulti e piccini. Moltissime le realtà di Cuneo che festeggeranno con noi il secondo compleanno di Crocevia46: Baba – Spazi per crescere; Caritas Diocesana e Società di San Vincenzo con il progetto Viva Vittoria; i centri per il benessere Mirya – lo spazio delle donne, ENSO – University of nature e Noosoma – salute e benessere; le Cooperative sociali Emmanuele e Momo, fondatrici dell’Impresa Sociale Open House; la Cooperativa Animazione Valdocco, con la web RadioOHM e il progetto CAP 12100; lo studio di counseling MC – Counseling; L’agenzia di formazione e ricerca Eclectica di Torino, la libreria dell’Acciuga di Cuneo e la bottega equosolidale Colibrì Altromercato; il Circolo territoriale di Cuneo del Movimento per la Decrescita Felice; oltre a professionisti del settore come Chiara Daniele, operatrice Shiatzu, Pietro Viano.

Il programma consultabile sul sito www.crocevia46.org è denso di appuntamenti e tutte le attività sono completamente gratuite. La prenotazione è fortemente consigliata, soprattutto per i laboratori e i trattamenti, dato il numero limitato di posti. Domenica 15 settembre Crocevia46 resterà aperta al pubblico dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30, per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@crocevia46.org.

Vi aspettiamo numerosi e soprattutto fate girare!!

Sara

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

TOTALE VISITATORI

39464

TOTALE VISITE

57621

Dati aggiornati

al 16-09-2019

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2018
DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE.pdf
Documento Adobe Acrobat 618.6 KB

Referenti del Movimento “Le Parole Ritrovate”

a cui ci si può rivolgere per informazioni e collaborazioni

nelle regioni d’Italia dove il movimento è presente

 

vai anche alla pagina CONTATTI

Movimento LE PAROLE RITROVATE
Elenco Referenti regione per regione
elenco referenti regionali.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.6 KB

----------------------------------------------

ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 Gyalwa Dokhampa

LA MENTE TRANQUILLA

Un nuovo modo di pensare, un modo nuovo di vivere

 

Astrolabio-Ubaldini Editore

 

collana: Civiltà dell'Oriente
pagine: 168
prezzo: € 16.00 

 

Nella tradizione buddhista la mente tranquilla è aperta, attiva, pronta a ricevere e dare. Conoscere la mente è il primo e fondamentale passo per indirizzare pensieri, parole e azioni e concentrarsi su ciò che davvero si può cambiare nella propria vita. Questo libro offre al lettore una serie di strumenti, teorici e pratici, per comprendere la vera natura di noi stessi e degli altri. Attraverso la respirazione, la meditazione, la contemplazione e la presenza mentale sarà possibile portare tranquillità alla mente agitata dalle contingenze del quotidiano, e semplicemente essere, aprendosi al mondo e alla vita.

 

 

http://www.astrolabio-ubaldini.com/scheda_libro.php?libro=1386

 

Turismo
in Langa

Inaugurazione del Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

A seguito del lavoro svolto dal Comune di Ceresole d’Alba, dal Comune e dall’Ufficio del Turismo di Saint – Paul – de – Vence all’interno del progetto europeo SuCCeS, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 verrà inaugurato il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT).
Per l’occasione saranno organizzate numerose attività, pubbliche e riservate, per visitare il nuovo spazio espositivo e per scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano.

 

Per saperne di più

http://www.turismoinlanga.it/it/inaugurazione-del-museo-della-battaglia-ceresole-dalba/

LA CUCINA LIGHT DI GELSO

TIRAMISÙ CREMOSO ALLA PANNA

Cari lettori,

in molti mi chiedete di svelarvi il segreto per preparare un tiramisù cremoso e compatto, ma allo stesso tempo leggero e spumoso. Per questo ho pensato di pubblicare la ricetta del mio tiramisù cremoso alla panna! In questa ricetta la panna montata prende il posto degli albumi montati a neve e il risultato è davvero sorprendente! Di norma non amo preparare il tiramisù in pirofila, preferendo invece le monoporzioni al bicchiere o in barattolo, proprio perché difficilmente il tiramisù classico riesce a reggere la prova taglio con conseguenti crolli e sbavature che preferisco evitare essendo una fobica della precisione, in senso buono, ovviamente 😉 La ricetta del tiramisù cremoso alla panna, al contrario, vi permetterà di ottenere una bella fetta regolare e stabile. Ecco come procedere!

CLICCA SU:

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/tiramisu-cremoso-alla-panna/