Il seminario “Rigenerare la solidarietà nei territori” (7- 8 febbraio 2020) si inserisce all’interno delle numerose iniziative che si terranno a Padova: Capitale europea del Volontariato 2020.
Durante il seminario cercheremo di capire come oggi sia possibile rigenerare la solidarietà universale nei diversi contesti di vita delle persone. Una solidarietà che alimenti il legame tra diversi, sviluppi senso di appartenenza alla collettività e rafforzi l’importanza della responsabilità sociale diffusa.
Attraverso il seminario e le altre iniziative programmate si intende coinvolgere il mondo del volontariato e dell’impegno civile. La sfida è trasformare Padova in città-laboratorio per attrarre idee, attivare progetti, promuovere confronti sulle diverse esperienze locali, nazionali ed europee.
Il seminario è organizzato dal Comune di Padova, dal CSV di Padova in collaborazione con la Rivista Animazione Sociale ed è pensato in preparazione a un Convegno europeo che si terrà a Padova a fine 2020.
Interverranno (in ordine alfabetico):
-Emanuele Alecci,
-Maurizio Ambrosini,
-Stefano Bolognesi,
-Roberto Camarlinghi,
-Francesco d’Angella,
-Franco Floris,
-Niccolò Gennaro,
-Franca Olivetti Manoukian,
-Sergio Manghi,
-Claudia Marabini,
-Michele Marangi,
-Gino Mazzoli,
-Salvatore Natoli,
-Stefania Pasqualin,
-Stefano Pasta,
-Marco Rossi Doria,
-Maria Pia Veladiano.
Segreteria organizzativa: Animazione Sociale
e-mail: solidarieta.padova@gmail.com – tel. 331 5753829
tratto da: www.animazionesociale.it
link: http://www.animazionesociale.it/solidarieta-padova/
Scrivi commento