PROGETTO PROTETTO: PROGRAMMA RADIOFONICO HUMANITY (Samuel Lerda)

Buon giorno,

mi chiamo Samuel Lerda e sono vicepresidente di Pro-tetto migranti ODV ( https://www.facebook.com/ProgettoProtetto/) , una associazione che si è organizzata per supportare stranieri che abbiano già ottenuto il permesso di soggiorno e che escono dal sistema di accoglienza.
Essenzialmente, grazie al contributo dei nostri volontari, offriamo una sistemazione temporanea a queste persone, li aiutiamo con l'apprendimento della lingua e l'orientamento formativo permettendo loro di potersi rendere autonomi economicamente.

Usufruiamo di locale parrocchiale con 15 posti letto e sotto il nostro tetto, in circa 3 anni, sono passate quasi 50 persone.

Ultimamente, abbiamo sentito forte il peso del pregiudizio e spesso notiamo un goffo tentativo di discriminare le attività di volontariato cercando di suddividerle e classificarle.
Basti pensare alle frequenti infondate contrapposizioni tra immigrati e terremotati, senza fissa dimora italiani o stranieri fino ad arrivare alla più bassa delle distinzioni, ossia quella sul colore indipendentemente dalla nazionalità.

Noi siamo convinti, invece, che il mondo del volontariato sia eccezionalmente "solidale" e ne abbiamo le prove; una buona percentuale dei nostri volontari ad esempio, presta il proprio tempo anche in altre associazioni.

 

Nessuno in Pro-tetto, come nelle altre associazioni che conosciamo, si sognerebbe mai di negare aiuto ad un bisognoso basandosi sul nome impresso sulla carta d'identità, anzi, sempre più spesso ci appoggiamo gli uni agli altri per poter aiutare un maggior numero di persone collaborando con più associazioni possibili.

 

Da qua è nato il progetto HUMANITY, in collaborazione con l'emittente "Bra On The Rocks" ( https://www.braontherocks.it/ ).  
Da febbraio infatti, il martedì sera, ogni due settimane, la stazione radiofonica sarà a nostra disposizione per raccontare le realtà cuneesi di volontariato, con l'obiettivo di coinvolgere gli ascoltatori e dimostrare che tutte queste realtà collaborando tra loro e lottando per non escludere nessuno, costituiscono una parte fondamentale della società. Nonostante siamo tutti diversi per età, sesso, nazionalità, credo politico o religioso, abbiamo tutti l'obiettivo di rendere un po' più umano il mondo che ci circonda.  

 

Vorremmo presentare una associazione per puntata, ospitando uno o più volontari ed eventualmente anche uno o più destinatari di quella associazione.
Lo faremo seguendo una "playlist" di 5/7 brani scelti e motivati da chi parteciperà. Ci sarà possibilità di ricevere domande dagli ascoltatori e potremo approfittare di questo tempo per conoscerci e farci conoscere meglio.

 

Chiunque di voi fosse interessato a partecipare, mi restituisca il file che allego debitamente compilato, ricontatterò tutti e fisseremo insieme un martedì per partecipare! Dato che siamo veramente in tanti, procederemo in base all'ordine di arrivo delle email di disponibilità.

Non mi resta altro da fare che salutarvi calorosamente a nome di Pro-tetto e Bra On The Rocks!
A presto

 

Samuel Lerda

area " Attività d'integrazione " 

PRO-TETTO Migranti ETS-ODV

 

tel. 3401992605   e-mail integrazione.protetto@gmail.com   

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:43739

 

TOTALE VISITE: 63582

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni33

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni:43

 

Dati aggiornati

al 21-01-2020

----------------------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB
ATTIVITA' MENTEINPACE 2018
MIP - ATTIVITA' 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.6 KB
PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

Marie-France Hirigoyen

Molestie morali

La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro

 

Einaudi editore

 

Questo libro affronta un tema di drammatica attualità, che comincia a essere studiato dagli psicologi e considerato anche dalle organizzazioni del lavoro. Il "mobbing" è al centro dell'attenzione di molte riviste e giornali.

È possibile distruggere qualcuno con le parole, gli sguardi, i sottintesi: espressioni come violenza perversa o molestia morale si rifescono a questo tipo di situazioni.

Con l'apporto di numerose testimonianze, l'autrice analizza le peculiarità dei rapporti perversi e mette in guardia contro ogni tentativo di banalizzazione. Che si tratti di una coppia, di una famiglia o degli impiegati di un'azienda, il processo che porta le vittime nella spirale della depressione, se non al suicidio, è lo stesso.

 

Turismo
in Langa

   Caccia al          Tesoro        1 maggio

2020

Organizzata da Turismo in Langa, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda tra le magnifiche colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

I giocatori, divisi in squadre da massimo 5 persone, seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tour e location. Si visiteranno paesi, cantine e castelli e in ogni location sarà possibile cimentarsi in una prova di gioco, degustando vini e prodotti del territorio.

Costo di partecipazione: 25 euro a persona
Per acquistare l’esperienza, scrivi a info@turismoinlanga.it o chiamaci al numero 0173 364030

Clicca qui per vedere il trailer dell’evento!

 

Gazpacho

La ricetta che seguo da anni è quella che più mi piace portare a tavola quando i pomodori sono al giusto grado di maturazione e la calura estiva ha bisogno di una zuppa fredda rinfrescante come questa! Di solito porto in tavola il Gazpacho con crostini e cubetti di cetriolo o di peperone verde. La cremosità e il gusto di questo piatto sapranno conquistarti, è semplice da preparare e non occorre cottura, ma un riposo in frigo di circa un’ora prima della sua consumazione. Se non disponi di mixer con lama grande, puoi sempre usare un frullatore classico!

 

Per la ricetta e la preparazione clicca su

https://unabloggerincucina.it/gazpacho-2/