TRE SEMINARI WEB SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (www.psicologia.io)

Un percorso di tre Webinar dedicato ai Disturbi Alimentari con l'obiettivo di comprendere e diagnosticare un DCA/DAN e riconoscere i tratti essenziali della natura psicopatologica di questi disturbi. 

Questo corso di tre webinar, in via di accreditamento ECM ha quindi l'obiettivo di:

 

1) Favorire la comprensione della complessità psicopatologica dei disturbi del comportamento alimentare

 

2) Comprendere la natura del disturbo alimentare nella sua duplice valenza di sintomo e di categoria diagnostica, sia in chiave descrittiva che psicodinamica

 

3) Fornire ai partecipanti le conoscenze di base per riconoscere un DCA nei suoi vari livelli di gravità in fase pre-morbosa (sotto-soglia) e ad effettuare una corretta diagnosi anche in chiave differenziale;

 

4) illustrare la trasformazione psicologica e sociale di queste manifestazioni 

 

 

Il percorso di webinar è in via di accreditamento ECM.

 

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

 

TEMI E DATE DEI TRE WEBINAR

 

Durata: 5 h

 

 

WEBINAR 1 | Mercoledì 04 marzo 19:00-20:30

Introduzione generale ai DCA/DAN: cosa sono e come si curano

 

L'incontro introduce il tema dei DCA/DAN con l'obiettivo principale di individuare la natura di questi fenomeni e delle loro varie manifestazioni cliniche che si traducono poi in specifiche categorie nosografiche Si affronterà altresì il discorso sui DCA quale sintomo di un disagio “multilivello”: individuale, familiare, collettivo e culturale. Da questa prospettiva, si tenterà di illustrare la necessità e il modello di un percorso clinico che tenti di intersecare la dimensione individuale con quella familiare e sociale. Si osserveranno e si tenteranno di comprendere questi fenomeni nella loro complessità attraverso la prospettiva psicodinamica e fenomenologica.

 

WEBINAR 2 | Mercoledì 11 marzo 19:00-20:00

Anoressia e Bulimia: da fenomeno a patologia

 

Vedremo come le variabili psicosociali e culturali hanno influenzato e tuttora continuano a segnare, la manifestazione clinica delle anoressie-bulimie. Vedremo anche gli sviluppi tra le prime descrizioni dei DCA e le nuove forme del sintomo anoressico-bulimico nella società contemporanea, cercando di comprenderne specialmente le differenze in termini psicopatologici piuttosto che meramente descrittivi.

 

WEBINAR 2 | Mercoledì 18 marzo 19:00-20:30

La difficoltà della diagnosi di DCA/DAN: DSM e PDM 2 

 

L'incontro è finalizzato a fornire ai partecipanti gli elementi di base per comprendere la natura psicopatologica dei DCA/DAN e orientarsi in un sistema diagnostico estremamente complesso come quello dei DSM e del PDM, con specifico riferimento a questi disturbi. Si osserveranno, inoltre, le difficoltà che nel tempo hanno contribuito a definire criteri diagnostici attendibili e validi.

.

 

ATTENZIONE

 

I webinar sono videoregistrati. Potrai quindi vederli e rivederli per 12 mesi tutte le volte che vorrai nella piattaforma www.psicologia.io

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

----------------------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:45080

 

TOTALE VISITE: 65436

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni: 37

 

MEDIA GIORNALIERAVISITE 

negli ultimi 30 giorni52

 

Dati aggiornati

al 27-02-2020

PROGETTO "STARE BENE INSIEME"
Relazione descrittiva presentata alla Fondazione CRC
PROGETTO STARE BENE INSIEME- RELAZIONE D
Documento Adobe Acrobat 405.0 KB

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

NON SOLO MIMOSE

Edizioni Paoline
Il volume presenta brani, prevalentemente poetici, sul tema della donna. Autori e autrici di tutti i tempi e di tutti i luoghi (tra gli altri, Alda Merini, Antonia Pozzi, Etty Hillesum, Elisa Kidané, Francesco d’Assisi, Michelangelo, Leopardi, García Lorca) le hanno dedicato i loro componimenti, cantando amore, dolore, affetto materno, spiritualità.

 

Turismo
in Langa

   Caccia al          Tesoro        1 maggio

2020

Organizzata da Turismo in Langa, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda tra le magnifiche colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

I giocatori, divisi in squadre da massimo 5 persone, seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tour e location. Si visiteranno paesi, cantine e castelli e in ogni location sarà possibile cimentarsi in una prova di gioco, degustando vini e prodotti del territorio.

Costo di partecipazione: 25 euro a persona
Per acquistare l’esperienza, scrivi a info@turismoinlanga.it o chiamaci al numero 0173 364030

Clicca qui per vedere il trailer dell’evento! 

 

LA CARBONARA PERFETTA

 

Gli spaghetti alla carbonara sono, insieme alla torta di mele, la prima ricetta che abbia mai realizzato tutta da sola. L’imperativo, secondo mio padre, era di non scaldare assolutamente il composto di uova, pena la coagulazione delle stesse e l’effetto “uova strapazzate” che tanto non ci piace! Ecco alcuni, semplici, accorgimenti per non sbagliare e per ottenere una carbonara a regola d’arte!

 

Per la ricetta ed il video tutorial clicca su:

https://unabloggerincucina.it/la-carbonara-perfetta/