Federica Gasbarro, Green Influencer e attivista contro i cambiamenti climatici, milita nel movimento Fridays For Future dal 2019. Ci racconta i contenuti del suo Diario di una striker, uscito il 21 gennaio.
“Diario di una striker si apre con una parte introduttiva in cui spiego le motivazioni che mi hanno spinta a impegnarmi per il clima e poi a scrivere il libro. Racconto un po' di me, com'è nata la voglia di far parte di Fridays for Future e come mi ha aiutata ad uscire dal labirinto che mi ero costruita intorno.
Inizia poi il Diario vero e proprio in cui ripercorro giorno dopo giorno com'è avvenuta dentro di me la metamorfosi da ragazza interessata alla moda e a cose futili, a guerriera per il clima e l'ambiente. Dal primo "sì, tocca anche a me", alla decisione di scendere in piazza, di cambiare lo stile di vita, finché non mi sono ritrovata alle Nazioni Unite, a incontrare Greta e a dialogare con le istituzioni. Attraverso i miei occhi, le mie orecchie ma soprattutto le mie emozioni – che da ragazza un po' introversa sono state inizialmente un ostacolo – racconto le proposte, le azioni e le idee del più importante movimento giovanile del nostro tempo, e l’idea forte che lo ispira: non abbiamo un pianeta B!.
Nella terza parte spiego in modo scientifico ma semplice che cosa sono i cambiamenti climatici, le differenze tra meteo e clima, che cosa stanno facendo o non facendo i governi, di cosa si discute nelle COP (le conferenze internazionali sul clima) e così via. Infine, ho voluto aggiungere una settantina di consigli da applicare tutti i giorni per avere uno stile di vita più sostenibile, e chiudere con un capitolo dedicato a Greta Thunberg. Perché proprio lei? Chi è? È davvero così fredda e distaccata?
Nel libro sarà inserita una cartolina, che può fungere da segnalibro ma soprattutto potrà essere piantata, facendo crescere dei bei fiori di campo. Ho lanciato anche una challenge in cui invito a scattare una foto mentre si pianta la cartolina: le foto più belle saranno riprese sul mio profilo!”
Federica Gasbarro
Scrivi commento