DIARIO DI UNA STRIKER (Federica Gasbarro)

Federica Gasbarro, Green Influencer e attivista contro i cambiamenti climatici, milita nel movimento Fridays For Future dal 2019. Ci racconta i contenuti del suo Diario di una striker,  uscito il 21 gennaio.

 

 

 

 

“Diario di una striker si apre con una parte introduttiva in cui spiego le motivazioni che mi hanno spinta a impegnarmi per il clima e poi a scrivere il libro. Racconto un po' di me, com'è nata la voglia di far parte di Fridays for Future e come mi ha aiutata ad uscire dal labirinto che mi ero costruita intorno.

Inizia poi il Diario vero e proprio in cui ripercorro giorno dopo giorno com'è avvenuta dentro di me la metamorfosi da ragazza interessata alla moda e a cose futili, a guerriera per il clima e l'ambiente. Dal primo "sì, tocca anche a me", alla decisione di scendere in piazza, di cambiare lo stile di vita, finché non mi sono ritrovata alle Nazioni Unite, a incontrare Greta e a dialogare con le istituzioni. Attraverso i miei occhi, le mie orecchie ma soprattutto le mie emozioni – che da ragazza un po' introversa sono state inizialmente un ostacolo – racconto le proposte, le azioni e le idee del più importante movimento giovanile del nostro tempo, e l’idea forte che lo ispira: non abbiamo un pianeta B!.

Nella terza parte spiego in modo scientifico ma semplice che cosa sono i cambiamenti climatici, le differenze tra meteo e clima, che cosa stanno facendo o non facendo i governi, di cosa si discute nelle COP (le conferenze internazionali sul clima) e così via. Infine, ho voluto aggiungere una settantina di consigli da applicare tutti i giorni per avere uno stile di vita più sostenibile, e chiudere con un capitolo dedicato a Greta Thunberg. Perché proprio lei? Chi è? È davvero così fredda e distaccata?

Nel libro sarà inserita una cartolina, che può fungere da segnalibro ma soprattutto potrà essere piantata, facendo crescere dei bei fiori di campo. Ho lanciato anche una challenge in cui invito a scattare una foto mentre si pianta la cartolina: le foto più belle saranno riprese sul mio profilo!”

 

Federica Gasbarro

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

142.956

Dati aggiornati al 27-11-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Alessia Gallo 

Dalla sponda sbagliata

Fusta, 2022

Nico è un adolescente difficile. La sua famiglia lo rigetta: madre e padre stanno sfiorando la separazione e se ne fregano del suo futuro. Suo fratello e sua sorella evitano la sua quotidianità di sbandato: salta sempre scuola insieme a Raffo e Apo, suoi inseparabili amici. Nico è un randagio che dà calci in faccia a tutti. Poi incontra Filippo, lo sfigato attaccato alle gonne di mamma. Nico e Filippo hanno una cosa in comune: sono omosessuali. E con il tempo ne avranno anche altre: si ameranno e soffriranno l'essere emarginati dalla società. Chi è forte? Il bullo che si vergogna a farsi vedere dagli amici insieme allo sfigato di cui è cotto? Oppure lo sfigato che se ne fotte del giudizio altrui?

Alessia Gallo è una ragazza di diciassette anni, vive in provincia di Cuneo con la sua famiglia. Frequenta il 4° anno delle superiori al Grandis.

CLICCA QUI

 

-----------------------------------------------------------