BULLISMO e CYBERBULLISMO: conoscere per uscire dal silenzio (Edizioni Paoline)

Si celebrano il 7 e l'11 febbraio due Giornate molto affini, dedicate una all'uso responsabile della "rete" da parte di bambini e giovani e l'altra ai drammatici fenomeni del bullismo e del 

cyberbullismo.

 

 

I rischi connessi alla rete, in particolare il cyberbullismo, sono sempre più diffusi. I dati presentati lo scorso anno in Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza mostrano infatti come la metà degli studenti italiani tra gli 11 e i 17 anni abbia subito almeno una volta comportamenti offensivi o violenti "online" (accanto a quelli fisici, ugualmente diffusi). Fenomeno, peraltro, in cui l'età dei minori coinvolti si sta costantemente e drammaticamente abbassando.

Nasce da questi dati la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, iniziativa voluta dal MIUR, che si colloca nel Piano Nazionale previsto per contrastare entrambi i fenomeni. La Giornata si celebra il 7 febbraio, quasi a introdurre un evento di scala internazionale, il Safer Internet Day (SID), che si svolge l'11 febbraio, coinvolgendo circa 150 paesi in tutto il mondo. Il SID nasce con l'obiettivo di creare insieme – cittadini, istituzioni, aziende, mondo dell'informazione - una rete informatica migliore, più sicura ("together for a better internet", recita lo slogan della giornata).

 

 Vai allo "Speciale Bullismo"

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

143.504

Dati aggiornati al 6-12-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

Elisa Schininà

Noi voci invisibili

Le Château Edizioni, 2022

 

In questo testo, come un alpinista che affronta il tormento della fatica per scelta, l'autrice ha deciso di ripercorrere e analizzare tutti i gradi del travaglio che le ha procurato la malattia, senza compiangersi, con una scrittura piana e temperata; anche in lei la volontà di conoscere ha prevalso sulla sofferenza, dominata e sconfitta, seppure brevemente, attraverso l'analisi e la descrizione di quanto le stava accadendo. Elisa Schininà conosceva la potenza delle parole che hanno il dono di creare la realtà, anche quella impalpabile, torbida e strisciante della malattia mentale, per renderla comprensibile a se stessa e agli altri. In questo senso il libro rappresenta la sua Passione nelle due accezioni; quella del delirio che l'ha accompagnata verso l'esito finale e quella verso se stessa, la vita e gli altri a cui ha deciso di donare la sua esperienza, senza reticenze o ipocrisie. Una realtà bifronte nella quale la storia dell'autrice/protagonista ci appare attraverso una lente deformata con due Elisa che si parlano e si affrontano severamente per la vita e per la morte.

 

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------