«Fragile è la stessa
condizione umana, una fragilità che chiede comprensione e non giudizio, conoscenza e non opinioni»
don Luigi Ciotti
Mercoledì 12 febbraio è uscito in libreria Droga. Storie che ci riguardano di don Luigi Ciotti, che da più di quarant’anni è in prima linea sulla lotta alla droga e al narcotraffico mafioso.
«Prevenzione significa corresponsabilità e reciprocità, sapere che il problema tuo è anche mio»
|
Don Luigi Ciotti aprì il primo centro di accoglienza per tossicodipendenti in Italia nel 1973. L’esperienza dalla strada raccolta da lui e presentata in questo libro ci chiama a una riflessione molto ampia: cosa deve fare una società sana per prevenire l’abuso di sostanze? Cosa spinge una persona alla tossicodipendenza? Quali droghe circolano, che effetti hanno, come agiscono? Cosa possiamo fare?
Per questo il sottotitolo è Storie che ci riguardano: le droghe, le dipendenze, i “tossici” non sono problemi che spettano a qualcun altro, ma rami di un sistema multiforme che si estende in tutta la comunità.
«L’impegno contro la droga comincia nelle scuole e nelle famiglie, in quanto potenziali, formidabili veicoli di passione, di partecipazione, di formazione individuale e sociale»
Storie, quindi, che ci riguardano tutti i giorni, come singoli individui e come intera comunità.
I dati aggiornati su sostanze e consumi presentano un quadro allarmante: le droghe sono più facili da raggiungere, costano meno e penetrano più facilmente attraverso le falle della nostra comunità.
Per questo sono raccolte anche le storie delle persone, a testimoniare la centralità della relazione e dell'accoglienza delle fragilità, unici strumenti per combattere il fenomeno della tossicodipendenza.
Don Luigi Ciotti invita a compiere scelte di senso: non criminalizzare la persona ma comprenderla, non combattere il piccolo spacciatore ma abbattere le mafie e il narcotraffico.
Lo chiede alla politica, ai legislatori, ma anche a tutte e tutti noi.
L’AUTORE
Luigi Ciotti è fondatore dell’associazione Gruppo Abele Onlus e presidente di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ed è impegnato dal 1965 sulla strada nella tutela e promozione dei diritti dei più deboli e nella lotta contro tutte le mafie.
SCHEDA TECNICA
AUTORE | don Luigi Ciotti
COLLANA | Gli Occhiali di Abele, 2020
PREZZO DI COPERTINA | 10 €
FORMATO | Brossura, 12x17 cm
PAGINE | 112
ISBN | 978-88-6579-332-9
Scrivi commento