DA info@fondazionepromozionesociale.it
16/4/2020 17:25
Gentile Sig./Spett. Associazione,
In queste settimane abbiamo ricevuto diverse richieste di intervento da parte dei congiunti di infermi non autosufficienti in relazione alla situazione delle strutture socio-sanitarie (Rsa) dove si trovano ricoverati i loro cari. In particolare, la – giusta – preoccupazione dei congiunti riguarda le misure che le varie strutture hanno messo in atto per il contenimento dei contagi da covid-19.
Una concreta possibilità di sollecito delle Autorità competenti per porre rimedio alle eventuali situazioni non rispettose delle disposizioni normative vigenti è la presentazione di un esposto. Con la presentazione di un esposto (alla Procura della Repubblica o ai Carabinieri del Nas) i congiunti degli infermi non autosufficienti possono portare a conoscenza delle Autorità le situazioni di cui sono a conoscenza, per richiedere se, nei fatti narrati, sia o meno ravvisabile un reato e di voler procedere, se del caso, con i relativi accertamenti.
A tale motivo abbiamo predisposto un fac-simile di esposto che può essere utilizzato da chiunque ritenga di essere a conoscenza di fatti che potrebbero avere rilevanza penale, con la richiesta di volerci avvisare – inviandocene copia – nel caso in cui si intenda utilizzarlo.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Alessandro Bravetti e Maria Grazia Breda
Per informazioni e/o per ricevere il fac-simile rivolgersi alla Fondazione di cui diamo i recapiti qui sotto:
Fondazione promozione sociale onlus
Via Artisti 36 – 10124 Torino
Tel. 011 8124469 Fax 011 8122595
info@fondazionepromozionesociale.it
www.fondazionepromozionesociale.it
Scrivi commento
MarioLodato (sabato, 17 ottobre 2020 11:43)
Posso avere il fac simile. Grazie
Gianfranco (sabato, 17 ottobre 2020 20:12)
Gent.le sig. Lodato
deve rivolgersi alla fondazione di cui ci sono i riferimenti