CRONISTORIA DI UNA PANDEMIA (Maria Grazia Craveri)

 

 

DA silvanapalleria@hotmail.it

 

 

 

23/04/2020 15:04

 

A  menteinpace@libero.it   

 

 

 

 

 

Sotto le feste di Natale, mentre tutti eravamo indaffarati a fare decorazioni ( come lo faccio l’albero? Rosso/ oro o bianco e blu? Qual è la tendenza quest’anno?), a comprare regali (alla zia facciamo la solita sciarpa che tanto le porta, a Gio compriamo GRANDALAND), e a studiare il menù (lasagne o tagliatelle? Arrosto o tacchino? E poi il panettone … lo farciamo con il gelato di FIOCA?) arrivavano sporadiche le notizie di un virus che, maledetto, aveva iniziato la sua diffusione in un mercato nella lontana Cina, dove si vendevano pesce e pipistrelli (che schifo!).

“Vabbè, ma tanto è laggiù, cosa vuoi che sia, è solo una semplice influenza!”

E poi si iniziano a contare le vittime, principalmente nella città di WUHAN, dove si è sviluppata, gli scienziati isolano il virus e lo battezzano: SARS-COV-2 danno il nome pure alla malattia COVID-19 , CORONAVIRUS per gli amici.

Però intanto festeggiamo il Natale, “buono il panettone con il gelato”, andiamo a sciare, facciamo qualche festa di carnevale … , no, della donna no perché arriva la bomba anche da noi, passando per CODOGNO, MILANO e BERGAMO.

La gente inizia ad ammalarsi, gli ospedali si riempiono, c’è bisogno di posti di terapia intensiva.

“Ma tanto muoiono solo i vecchi…”

Chiudono le scuole, chiudono i locali, chiudono una marea di attività… iniziamo a sfoggiare mascherine fai da te, perché quelle medicali non si trovano, nei negozi manca l’alcool, il gel disinfettante, inizia la fobia per accaparrarsi il lievito (l’ho imparato solo ora che non si dice LO LIEVITO) e la farina, la gente si fionda nei supermercati a fare spese come se non ci fosse un domani, rigorosamente in coda a debita distanza di sicurezza ( come i tedeschi fanno da sempre).

Si inizia a fare SMART WORKING, che non so se tutte le mamme sono poi così contente, si fa la spesa nel negozietto sotto casa, dove si entra timidamente perché non ci abbiamo mai messo piede, convinti che andando al centro commerciale si risparmi e , pure lo zio del “ah no, mi wazzapp sai nen duvrelu”, fa bonifici e operazioni con l’home banking manco fosse un broker di Wall Street .

Esce fuori la vera essenza delle persone , chi è buono da il meglio, e chi è stronzo non si smentisce nemmeno in una situazione difficile come questa. Ok, una buona occasione per fare un po’ di pulizia intorno a sé...

Iniziano le guerre della mascherina “se mi dici che sono obbligato ad usarla sei obbligato a darmela”, battaglie all’ultimo colpo di mouse per la domanda dei 600€ all’INPS, distribuzioni di “BUONI SPESA” da parte dei Comuni.

Troppa gente in giro, “dovevano chiudere tutto già a gennaio”...Seee....hai idea di che rivoluzione avrebbero fatto quelli che ancora oggi non hanno capito che bisogna stare a casa? Fioccano ammende, denunce e multe e c’è sempre ancora troppa gente in giro ...

Il mio negozio modifica l’orario, come misura di contenimento del contagio, apertura solo la mattina, il pomeriggio tutto è chiuso ( anche banca, posta e municipio) e quindi non s’ha da uscire.

Pasquetta a casa… davvero? Ho sempre lavorato a Pasquetta, mi ha fatto un po’ effetto passare una festa come una persona normale, alzandomi alle 8.30, facendo colazione con la famiglia e poi preparare pranzo per quattro…videochiamate alle nipoti…, un po’ di ginnastica con SILVICOST …

Sarebbe bello che alla fine di tutto ciò, che io spero sia abbastanza vicina, certe cose rimanessero, dalle file ordinate al cucinare per i propri cari, dal vedere l’estratto conto on-line (invece di stressare il cassiere) alla spesa nel negozietto di paese, dal mio pomeriggio libero anche ad agosto al ringraziare il Sindaco che ci ha donato le mascherine.

SI POTRÀ’ ANCHE DOPO, VOGLIO CREDERLO!

 

Maria Grazia Craveri

 

Pubblicato con il consenso dell’Autrice

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

150.445

Dati aggiornati al 27-3-2023

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

Lisa Casali

IL GRANDE LIBRO DELLE BUCCE

Gribaudo Edizioni

 

La scienza ci dice che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in considerevoli quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che però finiscono spesso nella spazzatura. Le ricette e i suggerimenti di questo libro offrono una miniera di idee su come utilizzare non solo la polpa di frutta e ortaggi, ma anche le parti ritenute meno “nobili”.

 

CLICCA QUI

--------------------------------------