IL RITORNO DI PSICORADIO (www.psicoradio.it)

DA psicoradio@gmail.com

 

15/5/2020 - 15:17

 

A  menteinpace@libero.it  

 

 

Cari amici

è da un po’ che non ricevete la nostra Psiconews! In questo periodo di emergenza però non siamo stati fermi, e abbiamo molte novità da raccontarvi.

Cominciamo dall’ultimo evento: Psicoradio ha partecipato di nuovo al Festival dei Diritti Umani (Milano, 5/7 maggio) con alcuni programmi che hanno affiancato quelli di RaiRadio3 in uno spazio dedicato ai podcast.

Potete ascoltare la trasmissione che abbiamo dedicato al Festival, “Da vicino nessuno è disabile” con una intervista al suo direttore, Danilo de Biasi.

Per quanto riguarda i programmi, abbiamo dovuto inventarci un modo per continuare a lavorare anche se non possiamo vederci di persona, non possiamo usare la redazione e lo studio di registrazione, i computer con i programmi di regia… 

Ce l’abbiamo fatta.

Dall’inizio di marzo, ci incontriamo in teleconferenza tre volte a settimana per lunghe riunioni di redazione dove progettiamo le trasmissioni. Poi ciascuno lavora da casa con programmi scaricati ed imparati di corsa; così attraverso una chat dedicata e uno spazio in cloud, ogni redattore, e tutto lo staff, lavorano in connessione per realizzare trasmissioni che leghino i temi classici della nostra produzione al periodo strano e duro che stiamo vivendo. 

Anche i nostri programmi sono cambiati: abbiamo intitolato il nuovo format “Le Finestre di Psicoradio": le finestre di casa dalle quali ci siamo affacciati in questi mesi di clausura, le finestrelle nelle quali ognuno di noi è inquadrato durante le nostre videochiamate di gruppo, le finestre sui temi della salute mentale e della psiche, che non vogliamo smettere di aprire. 

Sono programmi brevi, circa 5/7 minuti, perché si possano inserire anche in palinsesti già strutturati. 

Oltre alle radio che continuano a trasmetterci, abbiamo cercato nuovi partner per la messa in onda delle “Finestre”. 

L'idea è di diffondere su radio, blog e agenzie “pillole” di cultura sulla salute mentale, su come le persone - con disagio psichico e non - affrontano questo periodo, dando anche qualche informazione utile. Il tutto realizzato da una redazione di “esperti per esperienza” che sul tema del disagio psichico riflettono ormai da anni.

Oltre alle radio che già ci mandano in onda, le Finestre sono trasmesse anche da: 

Radio Città Fujiko - Bologna (il martedi alle 17.30)

Radio Tandem - Bolzano  (5 trasmissioni alla settimana, alle 17 dal lunedi al venerdi)

Radio Sherwood – Padova ( 5 trasmissioni alla settimana alle 12 dal lunedi al venerdi)

Radio OHM – Chieri

 

Ci sono dei podcast settimanali dedicati 

Sull’agenzia nazionale di stampa Redattore Sociale - Agenzia di comunicazione

Sul Blog del Pilastro – Bologna

 

Dei programmi parleremo nelle prossime news ma se siete arrivati fino a qui e avete voglia di leggere ancora, vi segnaliamo un articolo, che trovate sul nostro sito, con alcune raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità per parlare di Coronavirus senza rendere la situazione attuale più terrorizzante e traumatica di quanto non lo sia oggettivamente. Come sempre, non ci stanchiamo di ripeterlo, le parole contano.

 

RISENTI TUTTE LE PUNTATE SUL NOSTRO SITO

http://www.psicoradio.it 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

MenteInPace

PANDEMIA, PANDE…NOSTRA

Emozioni e riflessioni in tempo di Covid-19

 

Edizioni NEROSUBIANCO

196 pag., formato A4, a colori

 

Il libro è fuori commercio ed è stato finanziato dal CSV, Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. Viene distribuito a chi volesse fare un’offerta libera alla nostra associazione. Per riceverlo inviate una mail a menteinpace@libero.it con recapito e numero di copie richiesto.

 

-------------------------------------

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE VISITATORI:57769

 

TOTALE

VISITE: 84468

 

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

negli ultimi 30 giorni: 

46

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 

65

 

Dati aggiornati

al 30-11-2020

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

 

Cristina Contini

Una vita, due vite.

Corso e percorso di voci

Editore: Capovolte

Collana: Ribelle

Anno edizione: 2019

CLICCA QUI

 

 

Sentire le voci può fare paura. Cristina Contini è una donna che da anni vive a contatto con le voci. La sua storia, la sua sensibilità, la sua decisione di mettersi a servizio delle persone in sofferenza e il suo lavoro in ambito psichiatrico, a disposizione degli ultimi, testimoniano quanto sia importante l'ascolto. L'ascolto per assumere consapevolezza, per affrontare e superare la paura, per far sì che tutte le parti di sé tornino a integrarsi, trovando una coerenza nell'agire e nell'essere. In "Una vita, due vite. Corso e percorso di voci", Cristina Contini si racconta, dall'esperienza del coma fino alla creazione dei primi gruppi di auto-mutuo-aiuto per uditori e alla fondazione dell'Associazione Nazionale Sentire le Voci, che oggi collabora con professionisti e operatori dei dipartimenti di salute mentale delle ASL di tutta Italia e offre accoglienza e aiuto agli uditori e alle loro famiglie. È il racconto di un percorso, la spiritualità, i silenzi, le scelte, la loro intensità, l'importanza delle parole, per arrivare a comprendere la necessità per ciascuno di noi di "sentire" la propria vita.

-------------------------------------

 

Cuneotrekking

 

Cuneotrekking è il principale portale dedicato alle escursioni nelle Alpi cuneesi. Nato nel 2007 dalla passione per la montagna di Elio e Valerio Dutto, padre e figlio, nel corso degli anni ha visto il team crescere e si è affermato come punto di riferimento per l’escursionismo, superando le 500 escursioni descritte e i 2 milioni di visitatori nei soli primi sei mesi del 2020.

 

Per visitare il sito

 

CLICCA QUI

----------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI