LA RELAZIONE IN REPARTO AL TEMPO DEL COVID (Maria Grazia Masi)

LA RELAZIONE IN REPARTO AL TEMPO DEL COVID

“La mascherina copre il sorriso

ma ci fa guardare di più negli occhi”

 

L’emergenza Covid ci ha colti di sorpresa proprio mentre in SPDC (reparto) pensavamo a nuovi progetti e a come migliorare e implementare ciò che già facevamo, riconoscendo l’importanza di proseguire con interventi riabilitativi recovery oriented.

Le attività riabilitative, oltre che a contrastare gli eventuali effetti passivizzanti

e regressivi del ricovero e rendere la persona protagonista del suo percorso di cura, ci permettono anche di trascorrere tempo con l’utente costruendo una relazione autentica e di fiducia.

E dove la relazione è la chiave di tutto è arrivata la pandemia a toglierci molti di quelli che sono gli strumenti alla base del nostro lavoro.

Si è reso necessario reinventarsi, intraprendere nuove strade, accogliere la sfida. Così la mascherina non è stata una limitazione che celava il nostro sorriso ma un’opportunità per guardarci di più negli occhi e abbiamo dovuto imparare a trovare nuovi canali di vicinanza affettiva senza avere un contatto fisico.

Si sono cercate soluzioni che garantissero sicurezza dal punto di vista sanitario ma che allo stesso tempo ci permettessero di costruire ponti relazionali.

Sono stati privilegiati quindi colloqui ed attività individuali della persona con l’operatore. Gli incontri recovery del mercoledì sono stati sostituiti da momenti di approfondimento sull’argomento con le singole persone anche dedicando

maggior tempo alla compilazione della lettera di dimissione recovery.

Abbiamo organizzato incontri di psicoeducazione sul lavaggio mani e modalità di trasmissione del virus.

Alcune belle giornate di sole ci hanno consentito di stare in giardino condividendo i pensieri per “Liberalamente” e curando l’orto.

Un sacchetto di stoffa su cui le persone hanno disegnato un simpatico arcobaleno è diventato uno scrigno prezioso contenente parole di fiducia e speranza.

Insomma non ci siamo arresi perché crediamo che ascolto, dialogo, empatia, rispetto esistano sempre, nonostante le mascherine, i guanti, il distanziamento sociale, nonostante il Covid…

 

Maria Grazia Masi

 

Tratto dall’ultimo numero di

Liberalamente

Periodico d’informazione del Servizio di salute mentale di Trento

N. 138 Giugno 2020

 

Liberalamente

è curata e realizzata, a titolo di volontariato, da utenti, familiari, operatori e cittadini attivi del Servizio di salute mentale di Trento. Abbonarsi è un modo per dire che questo progetto piace e che vale la pena sostenerlo.

Grazie a chi lo vorrà fare.

 

Per abbonarsi è sufficiente effettuare un bonifico sul c/c intestato “Il Cerchio Fareassieme onlus” iban: IT02O0830401845000045354414 (Cassa Rurale di Trento - Banca di Credito Cooperativo), indicando in causale “Abbonamento rivista Liberalamente - Sig. ...” e inserendo tutti i dati necessari per permetterci di inviarvi la rivista direttamente a casa o via e-mail.

 

Per ulteriori informazioni o per ricevere numeri arretrati contatta la Redazione di Liberalamente allo 0461 902881 oppure scrivi a liberalamente@apss.tn.it

Scrivi commento

Commenti: 0

SITO WEB DI MENTEINPACE

I DATI DEGLI ULTIMI

30 GIORNI

1.087 Visitatori

1.680 Visite

aggiornato a

sabato 09/12/2023

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------