DA info@youth4youth.it
26/8/2020 13:34
Gentile responsabile,
sono Monica, responsabile di “Youth4youth”, associazione giovanile cuneese che opera ormai dal 2008 nel campo della progettazione europea.
Il prossimo anno (2021) inizia il nuovo periodo di 7 anni di programma Europeo e vogliamo farci trovare pronti.
A Cuneo il volontariato internazionale sostenuto con fondi europei è, ad oggi, molto poco conosciuto se non sconosciuto e utilizzato come possibilità per integrare l’organico di volontari delle associazioni locali.
Spesso la motivazione risiede nell’assenza di persone preparate alla gestione della progettazione e dei progetti stessi o nell'impossibilità di impiegare personale su ulteriori attività.
Noi crediamo fortemente nell'importanza di questa iniziativa (io per prima, nel 2000, ho sfruttato questa possibilità con un’esperienza di 6 mesi in UK) e vorremmo che anche Cuneo potesse beneficiarne, sia a livello di associazioni che possano ricevere volontari, sia di giovani cuneesi che possano partire per un'esperienza importante e…"life changing".
La nostra proposta prevede degli incontri con le associazioni per definire i passi da fare, a partire dall'ACCREDITAMENTO dell'associazione presso l'Agenzia Nazionale, alla STESURA PROGETTO fino alla GESTIONE VOLONTARI (negli spazi non impegnati in servizio attivo presso l’associazione) e del CONTRIBUTO (le associazioni ricevono un contributo spese per la gestione volontari).
Nella proposta ci occupiamo anche della selezione del/la candidat* insieme ai responsabili dell'associazione e seguiamo passo-passo l'iter di progetto.
Sperando di poter condividere la possibilità di ospitare dei volontari europei, o almeno di valutarne insieme la fattibilità, rimaniamo a disposizione per chiarimenti.
Qualsiasi domanda può essere indirizzata a info@youth4youth.it (Monica) 3921476800.
Grazie
Monica Mano
Associazione YOUTH4YOUTH www.youth4youth.it
Scrivi commento