Buon giorno a tutti.
Giovedì 12 novembre io e Paco abbiamo partecipato al secondo incontro con i partecipanti al progetto
“La Boa”.
L’incontro si è svolto a distanza tramite la piattaforma “Meet” di Google.
Il progetto “La BOA” ha come scopo individuare le fragilità sul territorio e come aiutarle a trovare risposte.
In questo secondo incontro si è proposto uno “Sportello d’Ascolto” e sono state fatte una serie di domande con relative risposte su come e dove costruirlo.
Essendo a distanza si è utilizzata una bacheca virtuale “Padlet” dove sono state inserite le domande e le proposte. Ho estratto i testi e li ho elencati su una paginetta di Word che allego (per chi potrebbe essere interessato).
P.s.
La piattaforma “Meet” è semplice e carina e potremmo, anche noi, utilizzarla per le riunioni a distanza di MenteInPace (l’aveva già proposta Andrea)
Un saluto a tutti…
Giuseppe Aimasso
Vicepresidente MenteInPace
SPORTELLO D’ASCOLTO |
Com'è Fatto |
Deve essere visibile e accessibile |
ufficio con varie informazioni |
Sedie, scrivania, computer ecc. |
Anche all'aperto d'estate o nelle belle stagioni. Magari anche itinerante nelle piazze con un solo tavolino , un cartellone ed un PC |
Potrebbe essere una "piattaforma digitale" di informazione di attività già esistenti, ed un punto di incontro "fisico" più saltuario appoggiandosi e potenziando realtà esistenti |
la forma è relativamente importante, secondo me devono essere le persone preposte ad essere accoglienti, rassicuranti e professionalmente preparate |
che dura nel tempo |
Perché Fare uno sportello |
Per i "fragili" di cui si parlava nel prospetto, ma soprattutto gli immigrati , gli anziani, i disoccupati |
Portare a conoscenza e rafforzare la rete di scambio tra associazioni già presenti |
Servizio ai residenti e non solo |
Per le persone fragili (sole, anziane, straniere...) che non hanno riferimenti |
Dove lo trovo |
Online |
Potrebbe essere sia online sia fisico |
In un locale del Quartiere |
fisico |
potrebbe essere un qualcosa di itinerante e ben visibile (mi viene una bici tipo quella che vende i gelati.....) |
anche un numero di cellulare |
con più forme per dare la possibilità a più persone di accedere |
potenziare i luoghi che già ci sono |
Che cosa fa lo Sportello |
Indirizzare tra vari sportelli per facilitare i disbrighi burocratici |
però ci vuole una persona specializzata per dare questa informazione |
non risolve, ma sa indirizzare |
Accoglie e raccoglie le problematiche della gente. Fa informazione sulle attività aggregative che esistono sul territorio perchè spesso non si conoscono, ecco perchè potrebbe essere molto visibile ed itinerante ogni tanto |
Sia digitale, sia fisico, Informa e da una visione generale delle attività presenti e già attive e raccoglie varie istanze |
presenta anche le attività di volontariato presenti perchè la povertà potrebbe essere anche NOIA... nei giovani |
Dare infarmazioni e/o risposte alle varie richieste delle persone che accedono |
Chi Trovo |
Bisogna chiarire a chi accede che i volontari non sono professionisti esperti del settore, ma aiutano a sbrigare le pratiche (ad es. per reddito di cittad.) onde non creare aspettative eccessive |
Volontari |
Persone accoglienti |
Volontari e incontri con consulenti |
Online tutti i riferimenti di attività presenti sui
Quartieri e dove rivolgersi; |
concordo con "accoglienti" Certamente non possono essere dei tuttologi ma possono dare successivi appuntamenti per essere esaurienti. |
persone formate per alcune mansioni |
SIAMO DI NUOVO IN LOCKDOWN - CHE COSA STATE PENSANDO DI METTERE IN CAMPO PER LE FRAGILITA' DEL TERRITORIO |
LA SPESA CHE NON PESA (ORATORIO) - RICERCA VOLONTARI |
SPAZIO DIURNO PER SENZA FISSA DIMORA |
POTENZIARE IL SERVZIO CARITAS (COMITATO DONATELLO) |
INCONTRARE I GIOVANI SUL TERRITORIO ( A CASA NON STANNO) E RIATTIVARLI NELLA MOTIVAZIONE |
SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI APERTI IN CASA DEL QUARTIERE (1 GRUPPO ELEMENTARI E 1 GRUPPO MEDIE) |
ATTIVARE IL TELEFONO AMICO PER GLI ANZIANI (EXALLIEVE) |
Questioni |
come gestire le persone e le richieste specifiche |
Coordinamento tra volontari e professionisti |
trovare la strada per non sovrapporsi a cosa c'è già |
come si trovano i volontari |
ci sono altri tipi di sportelli? |
DI CHE COSA C'è BISOGNO PER ATTIVARE LO SPORTELLO |
luogo fisico+postazione itinerante, volontari, piattaforma on line |
Formazione: vedere come si sono strutturati gli altri sportelli, non per copiare ma per avere una situazione più chiara e capire come impostare il nostro |
Maggiore conoscenza tra le associazioni presenti |
forte coordinamento tra i volontari per dare risposte più possibili univoche |
Portare a conoscenza delle persone tutte le attività presenti |
conoscere bene le realtà ed attività presenti sul territorio a cui rimandare le persone in base alle loro richieste |
Piattaforma digitale + sportello fisico da inserire in locali dove già si fanno attività |
Procedere con gradualità
Proposte per il prossimo incontro |
CHE COSA PUO' FARE O PORTARE LA TUA REALTA' DENTRO QUESTO SPORTELLO |
Scrivi commento