SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI (OMS, www.who.int)

 

Una persona su sei ha un'età compresa tra 10 e 19 anni.

Le condizioni di salute mentale rappresentano il 16% del carico globale di malattie e lesioni nelle persone di età compresa tra 10 e 19 anni.

 

La metà di tutte le condizioni di salute mentale inizia entro i 14 anni di età, ma la maggior parte dei casi non viene rilevata e non viene trattata.
A livello globale, la depressione è una delle principali cause di malattia e disabilità tra gli adolescenti.
Il suicidio è la terza causa di morte nei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni.
Le conseguenze del non affrontare le condizioni di salute mentale degli adolescenti si estendono all'età adulta, compromettendo la salute fisica e mentale e limitando le opportunità di condurre una vita appagante da adulti.

 

Introduzione

L'adolescenza (10-19 anni) è un momento unico e formativo. Molteplici cambiamenti fisici, emotivi e sociali, inclusa l'esposizione alla povertà, l'abuso o la violenza, possono rendere gli adolescenti vulnerabili ai problemi di salute mentale. Promuovere il benessere psicologico e proteggere gli adolescenti da esperienze avverse e fattori di rischio che possono influire sul loro potenziale di crescita sono fondamentali per il loro benessere durante l'adolescenza e per la loro salute fisica e mentale in età adulta.

 

Determinanti della salute mentale

L'adolescenza è un periodo cruciale per lo sviluppo e il mantenimento di abitudini sociali ed emotive importanti per il benessere mentale. Questi includono l'adozione di schemi di sonno sani; fare esercizio fisico regolare; sviluppare capacità di coping problem solving e interpersonali; e imparare a gestire le emozioni. Sono importanti anche ambienti favorevoli in famiglia, a scuola e nella comunità più ampia. Si stima che circa il 10-20% degli adolescenti a livello globale soffra di condizioni di salute mentale, ma queste rimangono sottodiagnosticate e sottotrattate (1) .

Diversi fattori determinano i risultati di salute mentale. Più fattori di rischio sono esposti agli adolescenti, maggiore è il potenziale impatto sulla loro salute mentale. I fattori che possono contribuire allo stress durante l'adolescenza includono il desiderio di una maggiore autonomia, la pressione per conformarsi ai coetanei, l'esplorazione dell'identità sessuale e un maggiore accesso e utilizzo della tecnologia. L'influenza dei media e le norme di genere possono esacerbare la disparità tra la realtà vissuta di un adolescente e le sue percezioni o aspirazioni per il futuro. Altre determinanti importanti includono la qualità della loro vita familiare e le relazioni con i coetanei. La violenza (compresi i genitori severi e il bullismo) e i problemi socioeconomici sono rischi riconosciuti per la salute mentale. I bambini e gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili alla violenza sessuale,

Alcuni adolescenti corrono un rischio maggiore di malattie mentali a causa delle loro condizioni di vita, stigma, discriminazione o esclusione o mancanza di accesso a supporto e servizi di qualità. Questi includono adolescenti che vivono in contesti umanitari e fragili; adolescenti con malattia cronica, disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettiva o altre condizioni neurologiche; adolescenti incinte, genitori adolescenti o matrimoni precoci e / o forzati; orfani; e adolescenti appartenenti a minoranze etniche o sessuali o altri gruppi discriminati.

Gli adolescenti con condizioni di salute mentale sono a loro volta particolarmente vulnerabili all'esclusione sociale, alla discriminazione, allo stigma (che influisce sulla disponibilità a cercare aiuto), alle difficoltà educative, ai comportamenti a rischio, alle malattie fisiche e alle violazioni dei diritti umani. 

 

 

leggi tutto l'articolo

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 111.684

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 72

Dati aggiornati

al 27-10-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2020
DATI SITO 2014-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.9 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 a cura di: SUSANNA CIELO, ANNA RITA MANUELLO, LUCA NOVARA

 

GLI ELEMENTI INVISIBILI DELLA CURA

Malattia mentale: quello che abbiamo imparato dalle famiglie

 

Primalpe edizioni

 

Con il Progetto Arcipelago siamo partiti con la DI.A.PSI. di Cuneo “in navigazione” con i familiari che si trovano ad affrontare sofferenze, problemi e ricerca di cura nel campo della malattia mentale. Per la pandemia ci siamo fermati a Cuneo, a riflettere, con i partecipanti al gruppo, su questo viaggio. Tante terre esplorate, tante storie. Ma è stato soprattutto dal viaggiare con le famiglie che abbiamo imparato. Ci sono “elementi invisibili” della cura su cui poter tracciare anche nuove mappe per la Salute Mentale.

 

CLICCA QUI

 

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI